Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 23-dic-2022 |
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 30-set-2023 |
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 9-gen-2023 | 30-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF LEG SESSIONE INVERNALE (1-2) | 9-gen-2023 | 31-gen-2023 |
INF LEG SESSIONE INVERNALE (3) | 10-feb-2023 | 1-mar-2023 |
INF LEG SESSIONE ESTIVA (2) | 15-mag-2023 | 9-giu-2023 |
INF LEG SESSIONE ESTIVA (1-3) | 3-lug-2023 | 31-lug-2023 |
INF LEG SESSIONE AUTUNNALE | 1-set-2023 | 29-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE AUTUNNALE | 1-ott-2023 | 30-nov-2023 |
SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2024 | 30-apr-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' DI OGNISSANTI | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2022 | 8-dic-2022 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2022 | 8-gen-2023 |
VACANZE DI PASQUA | 7-apr-2023 | 10-apr-2023 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2023 | 25-apr-2023 |
FESTA DEL LAVORO | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
INF LEG TIR 3 ANNO 1 ESP | INF LEG TIR 3 ANNO 1 ESP | 9-gen-2023 | 9-feb-2023 |
INF LEG TIR 2 ANNO 1 ESP | INF LEG TIR 2 ANNO 1 ESP | 1-feb-2023 | 10-mar-2023 |
INF LEG TIR 3 ANNO 2 ESP | INF LEG TIR 3 ANNO 2 ESP | 2-mar-2023 | 12-apr-2023 |
INF LEG TIR 1 ANNO 1 ESP | INF LEG TIR 1 ANNO 1 ESP | 11-apr-2023 | 12-mag-2023 |
INF LEG TIR 1 ANNO 2 ESP | INF LEG TIR 1 ANNO 2 ESP | 15-mag-2023 | 19-giu-2023 |
INF LEG TIR 2 ANNO 2 ESP | INF LEG TIR 2 ANNO 2 ESP | 12-giu-2023 | 11-ago-2023 |
INF LEG TIR 3 ANNO 3 ESP | INF LEG TIR 3 ANNO 3 ESP | 1-set-2023 | 20-ott-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Corso Basic Life Support and defibrillation
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Corso Basic Life Support and defibrillation
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiopatologia applicata all'infermieristica (2022/2023)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei concetti base riguardanti le principali malattie ed i processi patogenetici fondamentali, per consentire di correlare i meccanismi omeostatici cellulari alle alterazioni delle funzioni d’organo e alle manifestazioni cliniche di malattia. Si propone inoltre lo studio dei principi base della farmacologia, in particolare dei meccanismi di farmacocinetica e farmacodinamica, e introduce lo studente a comprendere e valutare il profilo di beneficio e rischio dei farmaci. Si propone inoltre di sviluppare nello studente un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione delle alterazioni della funzione respiratoria,urinaria e intestinale,alla rilevazione e accertamento multidimensionale del dolore. MODULO FARMACOLOGIA GENERALE: il corso intende fornire nozioni generali sulle funzioni e sull’utilizzo dei farmaci, negli ambiti della farmacodinamica, farmacocinetica, farmacoepidemiologia e farmacovigilanza. Le nozioni di farmacologia sono propedeutiche allo sviluppo di capacità proprie dell'infermiere nella gestione e nel controllo delle terapie farmacologiche e nell'educazione ai pazienti. Il modulo di farmacologia generale è propedeutico allo studio delle singole classi di farmaci, che inizia dai farmaci antiinfiammatori e antibatterici e che si completerà nel modulo di farmacologia clinica. MODULO SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA: Il corso fornisce allo studente i concetti fondamentali della fisiopatologia e della semeiotica, implicati nell'attivazione del danno d'organo e nello sviluppo delle principali malattie. Verranno selezionate le informazioni necessarie alla comprensione dell'insieme di eventi che portano alla malattia usando un approccio pratico che riesca ad inquadrare il problema mantenendo l'attenzione dello studente. Eventuali approfondimenti saranno riservati alle lezioni che specificatamente trattano l'organo e l'apparato. Ogni alterazione fondamentale sarà esplorata nell'ambito di uno specifico organo e verranno chiarite le diverse manifestazioni peculiari dell'organo stesso. Durante le lezioni si parlerà anche della semeiotica e cioè della capacità di cogliere i segni obiettiviabili che caratterizzano le malattie. La trattazione della semeiotica sarà effettuata dopo aver trattato la fisiopatologia dei vari organi. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i meccanismi generali che portano alla malattia e individuarne le caratteristiche. MODULO INFERMIERISTICA CLINICA I e II: il corso fornisce agli studenti i contenuti e la metodologia assistenziale di base e clinica relativamente alle aree di bisogno della persona assistita e alle cure infermieristiche "fondamentali". In particolare il corso intende sviluppare negli studenti un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione, all’ identificazione dei dati utili per valutare l'efficacia degli interventi di gestione in riferimento alle alterazioni della funzione respiratoria e di eliminazione, alla rilevazione e accertamento multidimensionale del dolore. Saranno privilegiate durante l’insegnamento metodi di didattica frontale associate a momenti di applicazione dei contenuti trattati a situazioni assistenziali (esercitazioni guidate, proiezioni di video, analisi di casi clinici, saranno utilizzate letture di testimonianze per analizzare e riflettere sulle percezioni e sui bisogni dei pazienti e famigliari). MODULO PATOLOGIA GENERALE: Il corso svilupperà alcuni argomenti di Patologia Generale propedeutici alla comprensione dei meccanismi di base delle malattie. La Patologia Generale si situa in un punto critico, all'incrocio tra scienza di base e clinica. Verranno studiati principi generali dei disordini dell'omeodinamica dei sistemi complessi, principali fattori patogeni esogeni e endogeni, danno biologico, reazioni al danno, con particolare riferimento all'infiammazione, ai processi di guarigione o di cronicizzazione, immunità, emostasi e trombosi, patologia vascolare e nozioni di oncologia generale. Il corso si propone quindi di stabilire i legami essenziali tra manifestazioni cliniche e meccanismi fondamentali, facilitando la comprensione delle basi concettuali della malattia.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono presenti propedeucità obbligatorie.
Conoscenze di base nel campo della biologia, della biochimica, dell'anatomia e della fisiologia sono necessarie per poter seguire il corso.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
L’esame è suddiviso in due blocchi così definiti:
Blocco A – Patologia generale, Semeiotica e fisiopatologia: 30 punti con quesiti a scelta multipla (15 domande ciascuna da 1 punto per ciascun modulo)
Blocco B – Farmacologia generale, Infermieristica Clinica II: 35 punti (15 in Farmacologia con 15 quesiti a scelta multipla da un punto) e 20 in Infermieristica (quesiti a scelta multipla da 1 punto o una o due domande a risposta aperta)
Punteggio massimo per l’esame completo è 65 punti.
Lo studente supera l’esame se ottiene almeno 39 punti e la sufficienza nei due blocchi: almeno 18 punti nel Blocco A (con un minimo di almeno 6 punti in ogni materia) e almeno 21 punti nel Blocco B
Lo studente può ripetere un singolo blocco se arriva alla sufficienza nell’altro; il blocco in sospeso deve essere recuperato entro la sessione di esami successiva.
Lo studente se vuole può rifiutare il voto in un singolo blocco che va in questo caso gestito come se fosse insufficiente in accordo alle regole sopra riportate.
Se nella ripetizione lo studente non raggiunge la sufficienza nella parte in sospeso deve ripetere l'intero esame.
Il voto finale è legato al punteggio raggiunto secondo questa tabella:
punti----voto
65-64-63= voto 30 e lode
62-61-60 = voto 30
59-58-57 =voto 28
56-55 =voto 27
54-53 =voto 26
52-51 =voto 25
50-49 =voto 24
48-47 =voto 23
46-45 =voto 22
44-43 =voto 21
42-41 =voto 20
40 =voto 19
39 =voto 18
<39 = respinto
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Tirocinio professionalizzante
Finalità del Tirocinio
Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture, che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture.
I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale.
Il tirocinio professionale comprende:
- sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
- esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
- esperienze dirette sul campo con supervisione;
- sessioni tutoriali e feedback costanti;
- compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.
Pianificazione del tirocinio
Il tirocinio professionale dello studente prevede l'impegno totale di 60 CFU di cui: 16 CFU al 1° anno; 20 CFU al 2° anno e 24 CFU al 3° anno.
Di seguito si espone la pianificazione per l'anno accademico 2024/2025.
Ottobre 24 | Novembre 24 | Dicembre 24 | Gennaio 25 | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | |||||||||
1° anno | Dal 14 Ottobre al 20 Dicembre | Dal 7 al 31 gennaio | Dal 3 febbraio al 8 aprile | Dal 9 al 24 aprile | Dal 28 aprile al 9 luglio | Dal 14 al 31 luglio | Dal 1 al 30 settembre | ||||||||||||||
2° anno | Dal 7 Ottobre al 20 Dicembre | Dal 7 al 31 gennaio | Dal 3 febbraio al 21 marzo | Dal 24 marzo al 30 maggio | Dal 3 al 27 giugno | Dal 30 giugno al 14 agosto | Dal 1 al 30 settembre | ||||||||||||||
3° anno | Dal 7 Ottobre al 20 Dicembre | Dal 7 gennaio al 14 febbraio | Dal 17 febbraio al 14 marzo | Dal 17 marzo al 30 aprile | Dal 2 maggio al 27 giugno | Dal 3 al 31 luglio | Dal 1 al 30 settembre | ||||||||||||||
Dal 1 settembre al 14 ottobre | |||||||||||||||||||||
LEGENDA | |||||||||||||||||||||
Teoria | |||||||||||||||||||||
sessione esami | |||||||||||||||||||||
tirocinio | |||||||||||||||||||||
studio individuale |
STRUTTURE CONVENZIONATE E ATTIVATE
- AULSS 9 SCALIGERA - AZIENDA OSPEDALIERA INTEGRATA DI VERONA
Ospedale “Mater Salutis” - Legnago Ospedale Civile Maggiore – Borgo Trento
Ospedale “San Biagio” - Bovolone Policlinico GB Rossi – Borgo Roma
Ospedale “Fracastoro” - San Bonifacio;
Ospedale “ Magalini” -Villafranca;
Ospedale “Orlandi” - Bussolengo
Ospedale Marzana
Dipartimento di Salute Mentale (Distretto 2-3-4)
Ospedale di comunità di Bovolone
Ospedale di comunità di San Bonifacio
Ospedale di comunità di Valeggio
Assistenza domiciliare integrata
Distretto 1-2 – 3 -4
Istituto per anziani “Casa De Battisti” – Cerea
Casa di riposo – Legnago
Fondazione M. Zanetti” – Centro Servizi alla persona - Oppeano
Fondazione Centro Assistenza “Fermo Sisto Zerbato” Tregnago
La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio.
Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.
La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:
- “assente” pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;
- “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;
- “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non sostenuto l’esame finale).
Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore delle attività professionalizzanti, ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
- le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali e relative alla sicurezza dell’anno in corso e dell’anno precedente
- laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio
Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio https://www.corsi.univr.it/documenti/PianoDidattico/regolamento/regolamento894967.pdf
Informazioni relative ai servizi di supporto al tirocinio sono presenti nella piattaforma Moodle/Tirocinio dell'anno frequentante.
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1581 KB, 11/07/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso date laurea 1^ sessione A.A. 2023/24 | pdf, it, 243 KB, 08/10/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi e Orientamento allo studio per l’esame di abilitazione | pdf, it, 1487 KB, 20/08/24 |
Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento.
Orario lezioni
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO
Carissime Studentesse,
Carissimi Studenti,
di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.
In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.
Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.
La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.
Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente
Prof. Paolo F Fabene
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Accoglienza nuove matricole a.a. 4/25 | pdf, it, 154 KB, 26/09/24 |
calendario accademico Corso di laurea infermieristica 24-25 | pdf, it, 113 KB, 12/07/24 |
Indicazioni iscrizione agli insegnamenti in moodle | pdf, it, 8849 KB, 20/10/22 |
lezioni 1 anno 1 semestre 24/25 | pdf, it, 88 KB, 03/10/24 |
lezioni 2 anno 1 semestre 24/25 | pdf, it, 107 KB, 03/10/24 |
lezioni 3 anno 1 semestre 24/25 | pdf, it, 108 KB, 08/10/24 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
appelli d'esame 1° anno settembre | pdf, it, 84 KB, 09/08/24 |
appelli d'esame 2° anno settembre | pdf, it, 102 KB, 18/07/24 |
appelli d'esame 3° anno settembre | pdf, it, 106 KB, 05/08/24 |
Dossier Informativi per lo studente
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
dossier informativo 1° anno a.a. 24-25 | pdf, it, 275 KB, 08/10/24 |
dossier informativo 2° anno a.a. 24-25 | pdf, it, 261 KB, 08/10/24 |
dossier informativo 3° anno a.a. 24-25 | pdf, it, 230 KB, 08/10/24 |
Attività seminariali/a scelta dello studente
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
CERTIFICATO DI PRESENZA | pdf, it, 63 KB, 12/07/24 |
DOSSIER ATTIVITA' ELETTIVE | pdf, it, 2475 KB, 12/07/24 |
tabella di sintesi | pdf, it, 188 KB, 12/07/24 |
Erasmus
Infortunio
Lo studente universitario è tenuto a segnalare all'Università eventuale infortunio/infortunio in itinere attraverso procedura online seguendo le indicazioni nel presente link:
https://www.univr.it/it/
Inoltre la segnalazione di infortunio dovrà tempestivamente essere comunicata anche all'Azienda ospitante (Aulss 9 Scaligera) attenendosi alle indicazioni aziendali presenti nel Manuale di Informazione dei lavoratori in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro aziendale, disponibile nella piattaforma MOODLE alla voce TIROCINI.
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguente:
- Ospedale Mater Salutis - Via Carlo Gianella, 1, 37045 Legnago VR
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |