Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Docente

Coordinatore

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF LEG - 1° anno 1° sem, INF LEG - 1° anno 2° sem

Sede

LEGNAGO

Obiettivi formativi

Far acquisire allo studente abilità tecnico-pratiche, relazionali, di problem-solving ed organizzative in contesti protetti, prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo che deriva dal provarsi in situazioni reali e garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Per tali motivi i laboratori professionali rappresentano un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.
Permette allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica.

Programma

Programma
L'insegnamento prevede la sperimentazione in ambiente protetto delle seguenti abilità :
Cura e igiene della persona
Verranno predisposti dei setting/ scenari dove lo studente potrà esercitarsi più volte nella:
• predisposizione del materiale per eseguire l'igiene perineale su un manichino
• esecuzione della manovra rispettando i principi di igiene e sicurezza per l'assistito e l'operatore.
• cambio della biancheria del letto occupato
Misurazione dei parametri vitali
Vi sarà una sperimentazione tra pari della misurazione e prima interpretazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, polso, frequenza respiratoria, saturimetria, temperatura corporea).
Mobilizzazione della persona
Verranno create delle situazioni in cui è prevista la:
• sperimentazione tra pari della mobilizzazione dell'assistito con lievi deficit della mobilità (es. mobilizzazione a letto, letto-poltrona, letto carrozzina)
• selezione e utilizzo di alcuni presidi utili alla mobilizzazione (es. telo ad alto scorrimento, sollevatore ecc.).
• esecuzione della manovra rispettando i principi ergonomici e di sicurezza per l'assistito e l'operatore.
Analisi di casi problemi (collegamenti con la fisiopatologia)
Verrà predisposto un caso clinico e durante il laboratorio vi sarà un momento di :
• analisi in piccoli gruppi, guidata da domande di approfondimento, dei contenuti teorici necessari a comprendere ed interpretare i dati/manifestazioni della situazione della persona
• discussione in plenaria, guidata da un esperto

Accertamento: Simulazione Raccolta dati
Verrà proiettato un video didattico con successiva analisi in piccoli gruppi con la finalità di cogliere le fonti, i metodi, l'organizzazione dell'accertamento
Indossare i guanti sterili e campo sterile, lavaggio delle mani
Verranno predisposti dei setting/ scenari dove lo studente potrà esercitarsi più volte nella:
• selezione del lavaggio delle mani appropriato
• predisposizione del materiale per allestire un campo sterile ed indossare i guanti sterili nel rispetto dei principi di sterilità
Consultazione di riviste scientifiche
Sperimentazione nella ricerca e consultazione di riviste scientifiche
Testi consigliati :Trattato di cure infermieristiche
Autore:Saiani L. , Brugnolli A.
Idelson gnocchi 2014

Modalità d'esame

Modalità di valutazione dell'insegnamento
Al termine dell'anno di corso il docente formulerà il giudizio di "approvato" sul verbale di esame, tenendo conto della frequenza regolare e certificata (100%) dello studente ai laboratori con gli eventuali recuperi delle assenze e eventuali lacune nelle singole abilità.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI