Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Corso Basic Life Support and defibrillation
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Laboratori professionali (primo anno)
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Laboratori professionali (secondo anno)
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Corso Basic Life Support and defibrillation
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (terzo anno) [Gruppo 1] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S000205
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 1 ott 2024 al 30 set 2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Far acquisire allo studente abilità tecnico-pratiche, relazionali, di problem-solving ed organizzative in contesti protetti, prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo che deriva dal provarsi in situazioni reali e garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Per tali motivi i laboratori professionali rappresentano un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.Il laboratorio professionale offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica.
Prerequisiti e nozioni di base
Contenuti teorici pertinenti alle attività laboratoriali acquisite durante gli insegnamenti su bibliografia specifica pubblicata sulla pagina moodle.
Programma
Gli studenti potranno sviluppare competenze tecniche, educative, relazionali, di ragionamento clinico, di organizzazione e pianificazione dell’assistenza, di approccio evidence based attraverso le seguenti attività di laboratorio:
-Informare ed educare gli studenti
- Tecniche di comunicazione applicate a situazioni di pratica
- esercizi di ricerca di fonti scientifiche e interpretazione per prendere decisioni assistenziali
- elaborazione tesi
-consegne infermieristiche
-attribuzione delle attività agli operatori socio-sanitari
- priorità ed organizzazione delle attività assistenziali
-gestione dell'accesso vascolare centrale e della terapia farmacologica in area critica
- tecniche di primo soccorso: posizionamento di sicurezza, immobilizzazione del traumatizzato, tamponamento di una emorragia, ritmi defibrillabili e non
- Presa di decisione e promozione di comportamenti di autocura della persona con insufficienza epatica
Bibliografia
Modalità didattiche
attività in piccolo gruppi, discussione in plenaria
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine dell’anno di corso il docente formulerà il giudizio di "approvato" sul verbale di esame
Criteri di valutazione
frequenza regolare (100%) e certificata dello studente alle attività di laboratorio
Criteri di composizione del voto finale
APPROVATO
Lingua dell'esame
italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita