Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie di intervento nella comunita' - SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000083
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
INF LEG - 3° anno 2° sem dal 2 mar 2020 al 30 apr 2020.
Sede
LEGNAGO
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende introdurre gli studenti e le studentesse ad una visione della famiglia come istituzione sociale la cui funzione primaria rispetto alla cura è quella di assistenza sociale ai membri afferenti alla famiglia stessa. Saranno presentate le forme familiari che si affiancano alla famiglia cosiddetta tradizionale a partire dalla famiglia multigenerazionale. A partire da tali forme e dai fenomeni sociali che le hanno generate si proporranno alcune riflessioni sulle odierne forme di home care e sul ruolo del caregiver. Da ultimo si osserverà la famiglia come variabile epidemiologica attraverso alcuni modelli (teorici) di riferimento capaci di presentare modi di funzionamento della rete familiare rispetto a questioni legate a salute e malattia.
Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- la famiglia come istituzione sociale;
- modelli e strutture familiari;
- supporto sociale (familiare) come fattore protettivo/di rischio per la salute;
- la rete familiare come variabile epidemiologica: modelli di riferimento.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Paola Di Nicola | Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi | FrancoAngeli | 2017 | Capitolo 1: La famiglia in Italia: le tendenze di cambiamento nell’ultimo periodo | |
Lombi L. e Stievano A. | Introduzione alla sociologia della salute. Manuale per la professione infermieristica | FrancoAngeli | 2013 | Solo capitolo di G. Romigi: Il ruolo dell’infermiere nell’assistenza familiare e nelle reti comunitarie | |
Giarelli Guido e Veneri Eleonora | Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche sanitarie e sociali | FrancoAngeli | 2009 | Solo il capitolo 14: Il lavoro di cura nella famiglia e nella comunità | |
Niero Mauro e Bertin Giovanni | Vulnerabilità e fragilità sociale. Una teoria delle disuguaglianze di salute | FrancoAngeli | 2011 | Solo contributo di C. Lonardi: Diseguaglianze sociali di salute: lo stigma |
Modalità d'esame
Esame scritto a risposte chiuse e aperte.