Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF TN - 2° anno 1° sem 1-ott-2018 12-dic-2018
INF TN - 1° anno 1° sem 9-ott-2018 20-dic-2018
INF TN - 3° anno 1° sem 16-ott-2018 20-dic-2018
INF TN - 1° anno 2° sem 1-feb-2019 2-apr-2019
INF TN - 3° anno 2° sem 1-feb-2019 29-mar-2019
INF TN - 2° anno 2° sem 29-apr-2019 20-giu-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF TN - sessione invernale 2° anno (1^ parte) 19-dic-2018 21-dic-2018
INF TN - sessione invernale 2° anno (2^ parte) 7-gen-2019 23-gen-2019
INF TN - sessione invernale 1°-3° anno 9-gen-2019 31-gen-2019
INF TN - sessione estiva 3° anno (1^ parte) 5-apr-2019 17-apr-2019
INF TN - sessione estiva 1° anno (1^ parte) 10-apr-2019 30-apr-2019
INF TN - sessione estiva 2° anno 3-lug-2019 31-lug-2019
INF TN - sessione estiva 1° anno (2^ parte) 17-lug-2019 31-lug-2019
INF TN - sessione estiva 3° anno (2^ parte) 19-lug-2019 31-lug-2019
INF TN - sessione autunnale 2°-3° anno 6-set-2019 30-set-2019
INF TN - sessione autunnale 1° anno 9-set-2019 30-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
INF - SESSIONE AUTUNNALE 1-ott-2019 30-nov-2019
INF - SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2020 30-apr-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
Vacanze di Natale 22-dic-2018 6-gen-2019
Vacanze di Pasqua 19-apr-2019 23-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF TN - 2° anno 1^ esp INF TN - 2° anno 1^ esp 24-gen-2019 1-mar-2019
INF TN - 2° anno 2^ esp INF TN - 2° anno 2^ esp 11-mar-2019 16-apr-2019
INF TN - 3° anno 1^ esp INF TN - 3° anno 1^ esp 29-apr-2019 5-giu-2019
INF TN - 1° anno 1^ esp INF TN - 1° anno 1^ esp 2-mag-2019 5-giu-2019
INF TN - 3° anno 2^ esp INF TN - 3° anno 2^ esp 10-giu-2019 16-lug-2019
INF TN - 1° anno 2^ esp INF TN - 1° anno 2^ esp 11-giu-2019 12-lug-2019
INF TN - 2° anno 3^ esp INF TN - 2° anno 3^ esp 3-set-2019 11-ott-2019
INF TN - 3° anno 3^ esp INF TN - 3° anno 3^ esp 3-set-2019 22-ott-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G K L M P R S T U V Z

Ambrosi Elisa

symbol email elisa.ambrosi_01@univr.it symbol phone-number +039 0458027288

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bevilacqua Anita

symbol email anita.bevilacqua@apss.tn.it

Borghesi Armando

symbol email borghesi.a@mail.apss.tn.it

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Fedrozzi Lorenza

symbol email lorenza.fedrozzi@apss.tn.it symbol phone-number 0461904813

Mantovani Alessandro

symbol email alessandro.mantovani@univr.it symbol phone-number 0458127672

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Parolin Marta

symbol email marta.parolin@apss.tn.it symbol phone-number 0461755690

Pecoraro Marina

symbol email marina.pecoraro@apss.tn.it

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pedrotti Daniel

symbol email daniel.pedrotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461904893

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Raffaelli Ricciarda

symbol email ricciarda.raffaelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Righi Elda

symbol email elda.righi@univr.it

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Simone

symbol email simone.romano@univr.it symbol phone-number 0458124414

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Uber Dario

symbol email Dario.Uber@apss.tn.it symbol phone-number 0461/904668

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000087

Crediti

5

Coordinatore

Alberto Zanutto

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

DIRITTO DEL LAVORO

Crediti

2

Periodo

INF TN 3° ANNO 1° SEM

Sede

TRENTO

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA

Crediti

1

Periodo

INF TN 3° ANNO 1° SEM

Sede

TRENTO

ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI

Crediti

1

Periodo

INF TN 3° ANNO 1° SEM

Sede

TRENTO

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI

Crediti

1

Periodo

INF TN 3° ANNO 1° SEM

Sede

TRENTO

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione delle organizzazioni dei servizi sanitari approfondendo i principi che sottendono alla loro gestione; si focalizza sulle dinamiche e sugli elementi essenziali che consentono l’organizzazione dell’assistenza ai pazienti integrando i diversi processi assistenziali erogati dal team assistenziale multi professionale, decidendo le priorità di intervento e garantendo la continuità delle cure infermieristiche. Approfondisce inoltre la responsabilità professionale, diritti, obblighi e le fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro.

MODULO DIRITTO DEL LAVORO: L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una preparazione complessiva di base sui più importanti principi ed istituti della disciplina giuridica del rapporto di lavoro subordinato. Il corso mira altresì a consentire allo studente di acquisire capacità di ragionamento giuridico e di uso appropriato del linguaggio gius lavoristico.

MODULO ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI: Descrivere ed applicare i criteri e le logiche che guidano il processo di organizzazione del lavoro nella prassi infermieristica. Descrivere ed analizzare i principali modelli di erogazione dell’assistenza. Identificare e descrivere le caratteristiche di una efficace documentazione e trasmissione delle informazioni.

MODULO ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA: Acquisire conoscenze sull’assetto organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale al fine di operare in modo efficace nella complessità del sistema sanitario. Apprendere con una visione unitaria metodi e competenze da impiegare per l’esercizio del proprio ruolo professionale nei confronti degli utenti e in sinergia con gli altri operatori del SSN.

MODULO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI: Fornire elementi di consapevolezza della complessità delle istituzioni dedicate alla cura e alla salute. Con particolare riferimento alle realtà organizzative come ospedali, servizi territoriali, MMG, si presterà attenzione alle diversità professionali come punti di vista sulla realtà organizzativa, comportamento organizzativo e cultura organizzativa nell’ottica di promuovere il lavoro interdisciplinare e proattivo e le logiche di potere. Inoltre si affronterà il tema dell'introduzione delle nuove tecnologie come opportunità per l'apprendimento organizzativo. Sarà presentato un approfondimento sul tema del mercato del lavoro e dell’ingresso lavorativo nelle aziende sanitarie pubbliche e private (una delle diverse forme in cui si esprimono le organizzazioni), descrivendo anche le strategie di reclutamento delle aziende sanitarie e i percorsi degli infermieri neoassunti. Lo studente, alla conclusione del corso, sarà in grado di comprendere e riflettere in modo sistematico sulla natura e sulle caratteristiche delle organizzazioni, a valutarne autonomamente i meccanismi di funzionamento (struttura, cultura, potere, ambiente) ed avrà acquisto nozioni specifiche per facilitare la transizione dal percorso formativo a quello lavorativo.

Programma

------------------------ MM: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA ------------------------ ------------------------ MM: ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI ------------------------ ------------------------ MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI ------------------------  1. Apertura corso e lavoro sulla complessità del passaggio da studente a dipendente dentro una organizzazione complessa come quella sanitaria —> Piccolo laboratorio su frammenti di intervista di infermiere svizzere presa da una tesi di laurea e lavoro sull’esperienza di tirocinio 2. Il lavoro in pratica: l’inclusione nelle organizzazioni, la cultura organizzativa, comunità di pratiche e pratiche situate —> Piccolo laboratorio su frammenti di intervista di da ricerche 3. Genere e organizzazione: “fare genere” nelle organizzazioni, culture maschiliste egemoni e vincoli che ne derivano nelle pratiche quotidiane —> Piccolo laboratorio su frammenti di intervista di da ricerche 4. Lavorare con il “corpo" nelle organizzazioni: problemi etnici, problemi di confine, problemi di rappresentazione della corporeità, divise, riconoscibilità e dintorni —> Piccolo laboratorio su frammenti di articoli 5. Apprendimento e comunità professionale, identità professionale e dinamiche sociali situate, nei “tanti modi” di lavorare —> Piccolo laboratorio su frammenti di interviste da ricerche. 6. Safety e security: lavorare in sicurezza e proteggere i dati professionali —> lavoro su materiali di ricerca ------------------------ MM: DIRITTO DEL LAVORO ------------------------

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mooney G. Economics, Medicine and Health Care Prentice Hall, London 2002
Iandolo C., Hanau C. Etica ed Economia nella Azienda Sanità Franco Angeli, Milano 1994
Iandolo, Hanau Etica ed economia nell’azienda sanità. Ed. Franco Angeli 1994
Casati G., Vichi M.C. Il percorso assitenziale del paziente in ospedale Mc Graw Hill, Milano 2002
Francesconi A. Innovazione organizzativa e tecnologica in sanità. – Il ruolo dell’Health Technology Assessment Franco Angeli, Milano 2007
Destro C., Sicolo N. La continuità di cura e assistenza al paziente complesso. – Manuale pratico sull’organizzazione dei percorsi di cura integrati C.G. Edizioni Medico Scientifiche, Torino 2009
Cicchetti A La progettazione organizzativa Franco Angeli, Milano 2004
Mascia D. L’organizzazione delle reti in sanità Franco Angeli, Milano 2009
Lega F., Mauri M., Prenestini A. L’ospedale tra presente e futuro. – Analisi, diagnosi e linee di cambiamento per il sistema ospedaliero italiano Egea, Milano 2010
Brenna A. Manuale di economia sanitaria CIS - Milano 2003
Drummond M.C., Sculpher M.J., Torrance G.W., O’Brien B.J., Stoddart G.L. Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 2010
Detels R., Beaglehole R., Lansang M.A, Gulliford M. Oxford Textbook of Public Health Oxford University Press, New York 2011
Saiani L., Brugnolli A. (2011). Edizione Sorbona, Napoli Trattato di cure infermieristiche Edizioni Sorbona Napoli 2020
Attila Bruni, Silvia Gherardi Studiare le pratiche lavorative Il Mulino 2007 978-8-815-11627-7

Modalità d'esame

------------------------
MM: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA
------------------------

------------------------
MM: ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
------------------------

------------------------
MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
------------------------
Prova scritta con quattro domande a risposta breve sui materiali del corso.
------------------------
MM: DIRITTO DEL LAVORO
------------------------

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Appelli d'esame

Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli 1° anno _ sessione marzo_aprile e luglio 24 pdf, it, 447 KB, 07/03/24
File pdf Esami Universitari 23-24 - sessione invernale - agg. 08/01/2024 pdf, it, 562 KB, 09/01/24
File pdf Iscrizione agli esami - 2022 pdf, it, 2762 KB, 15/12/22

Tirocinio Professionalizzante

Tirocinio Professionalizzante


Attività Seminariali e a scelta dello studente

Attività Seminariali e a scelta dello studente