Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
INF TN - 2° anno 1° sem | 1-ott-2019 | 12-dic-2019 |
INF TN - 1° anno 1° sem | 9-ott-2019 | 20-dic-2019 |
INF TN - 3° anno 1° sem | 14-ott-2019 | 20-dic-2019 |
INF TN - 1° anno 2° sem | 3-feb-2020 | 1-apr-2020 |
INF TN - 3° anno 2° sem | 3-feb-2020 | 27-mar-2020 |
INF TN - 2° anno 2° sem | 4-mag-2020 | 2-lug-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF TN - sessione invernale (2° anno) | 18-dic-2019 | 20-gen-2020 |
INF TN - sessione invernale (1°-3° anno) | 9-gen-2020 | 31-gen-2020 |
INF TN - sessione estiva (3° anno 1^ parte | 3-apr-2020 | 20-apr-2020 |
INF TN - sessione estiva (1° anno 1^parte) | 8-apr-2020 | 24-apr-2020 |
INF TN - sessione estiva (2° anno 1^ parte | 17-apr-2020 | 29-apr-2020 |
INF TN - sessione estiva (1° anno 2^ parte | 9-lug-2020 | 31-lug-2020 |
INF TN - sessione estiva (3° anno 2^ parte) | 17-lug-2020 | 31-lug-2020 |
INF TN - sessione estiva (1° anno 2^ parte | 17-lug-2020 | 31-lug-2020 |
INF TN - sessione autunnale (1° anno) | 4-set-2020 | 30-set-2020 |
INF TN - sessione autunnale (2°-3° anno) | 7-set-2020 | 30-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
1^ SESSIONE | 1-ott-2020 | 30-nov-2020 |
2^ SESSIONE | 1-mar-2021 | 30-apr-2021 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 24-dic-2019 | 6-gen-2020 |
VACANZE DI PASQUA | 10-apr-2020 | 15-apr-2020 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO | 21-mag-2020 | 21-mag-2020 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
INF TN - tirocinio 2° anno 1^ esp | INF TN - tirocinio 2° anno 1^ esp | 21-gen-2020 | 28-feb-2020 |
INF TN - tirocinio 2° anno 2^ esp | INF TN - tirocinio 2° anno 2^ esp | 5-mar-2020 | 8-apr-2020 |
INF TN - tirocinio 3° anno 1^ esp | INF TN - tirocinio 3° anno 1^ esp | 21-apr-2020 | 29-mag-2020 |
INF TN - tirocinio 1° anno 1^ esp | INF TN - tirocinio 1° anno 1^ esp | 27-apr-2020 | 29-mag-2020 |
INF TN - tirocinio 1° anno 2^ esp | INF TN - tirocinio 1° anno 2^ esp | 8-giu-2020 | 14-lug-2020 |
INF TN - tirocinio 3° anno 2^ esp | INF TN - tirocinio 3° anno 2^ esp | 8-giu-2020 | 14-lug-2020 |
INF TN - tirocinio 3° anno 3^ esp | INF TN - tirocinio 3° anno 3^ esp | 2-set-2020 | 16-ott-2020 |
INF TN - tirocinio 2° anno 3^ esp | INF TN - tirocinio 2° anno 3^ esp | 2-set-2020 | 9-ott-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Relazione di aiuto nei processi assistenziali (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e metodi per sviluppare abilità relazionali declinate nelle relazioni professionali e di aiuto e nelle relazioni educative.Introduce lo studente ad una visione globale dello sviluppo psicologico della persona nella complessità, dei fattori che interagiscono e alla comprensione dei bisogni espressi nella domanda di aiuto, tenendo conto delle fasi di sviluppo della vita e degli eventi che possono attraversarla (la malattia, il lutto, la cronicità..); propone inoltre un approfondimento delle implicazioni psicologiche dello sviluppo e della malattia.Introduce ai principi fondativi della relazione assistenziale, alle tecniche e alle strategie di gestione di una comunicazione efficace con la persona e la famiglia. MODULO EDUCAZIONE TERAPEUTICA: L'insegnamento introduce lo studente ad una visione globale dello sviluppo psicologico dell'individuo nella complessità, dei fattori che interagiscono e alla comprensione dei bisogni espressi nella domanda di aiuto, tenendo conto delle fasi di sviluppo della vita, delle capacità e degli adattamenti richiesti nelle varie tappe evolutive; inoltre introduce ai principi fondativi della relazione assistenziale, alle tecniche e alle strategie di gestione di una comunicazione efficace. MODULO PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE: Conoscere e applicare i principi e le tecniche di base della relazione assistenziale per comunicare efficacemente con i pazienti e far sì che il paziente sappia descrivere il suo problema e il professionista ascoltare, abbastanza, da cogliere il significato di quello che il paziente dice, così come sapersi tutelare da un coinvolgimento eccessivo nei confronti del paziente. MODULO PSICOLOGIA CLINICA: Scopo del corso è di fornire gli strumenti teorici e metodologici che consentono di costruire e mantenere una proficua relazione terapeutica con il paziente e i familiari nel contesto assistenziale. L'acquisizione di tali abilità consentirà all'inferiere di innalzare l'aderenza alle terapie, la soddisfazione del paziente e la sua qualità di vita. Nello specifico gli obiettivi formativi includono: • L'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi biopsicosociologici, cognitivi, emozionali. • L'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sulle tecniche comunicative e relazionali in sanità. • Adeguate conoscenze dei metodi e degli strumenti di indagine in psicologia. • Conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione in ambito di relazione di cura. • Acquisizione della capacità di di reperire le fonti necessarie a sviluppare modalità di intervento efficaci e della capacità di analizzare criticamente gli interventi clinici.
Programma
Psicologia clinica: le funzioni di base del pensiero e comportamento umano che possono influenzare comportamenti di prevenzione e di cura; meccanismi di difesa e coping alla malattia; atteggiamenti che influenzano la compliance terapeutica; implicazioni emotive e psicologiche dell'agire in situazioni di emergenza nell'assistere il bambino malato, nell'assistenza alla persona nel fine vita.
Principi e tecniche della relazione assistenziale: il processo comunicativo; modelli di relazione d'aiuto; distorsioni alla comunicazione, qualità di una buona relazione assistenziale; l'agenda del paziente.
Educazione terapeutica: definizioni, finalità, destinatari dell'educazione terapeutica; le fasi della progettazione educativa; il processo di cambiamento dei comportamenti; il concetto di autoefficacia e locus of control; elementi che caratterizzano una relazione di counseling educativo, analisi critica dei materiali scritti informativi.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Saiani-Brugnolli | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) | Sorbona | 2020 | 9788879477314 | |
Brugnolli A., Saiani L. | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) | Idelson-Gnocchi srl - SORBONA | 2014 |
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta integrata con domande chiuse e aperte riferite ai contenuti dei tre moduli. Il 20% delle domande accerteranno le conoscenze teoriche e le definizioni concettuali; il 40% delle domande accerteranno la capacità degli studenti di applicare le tecniche apprese per interpretare brevi dialoghi scritti o specifiche situazioni di carattere professionale; il 40% delle domande proporranno agli studenti brevi situazioni da risolvere applicando le metodologie apprese, per esempio progettare un intervento educativo per un paziente o preparare le domande per un intervista, volta a rilevare i bisogni educativi di una persona con malattia cronica.
E' necessario raggiungere un livello sufficente nei contenuti riferiti ai tre moduli.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 07/03/24 | pdf, it, 437 KB, 07/03/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 15/04 | pdf, it, 457 KB, 16/04/24 |
Orario 3° anno 2° semestre a.a 23-24 - agg 04/04 | pdf, it, 450 KB, 05/04/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Infermieristica Trento 2023/2024 | pdf, it, 628 KB, 08/01/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. febb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1594 KB, 12/12/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese | pdf, it, 1310 KB, 02/09/21 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso date laurea 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 242 KB, 19/01/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 1 | pdf, it, 80 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 2 | pdf, it, 43 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 3 | pdf, it, 44 KB, 09/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 1 | pdf, it, 148 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 2 | pdf, it, 108 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 3 | pdf, it, 115 KB, 06/04/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi | pdf, it, 1487 KB, 18/02/22 |
Indicazioni prova pratica 06/04/2024 | pdf, it, 437 KB, 22/03/24 |
Mappa entrate Istituti Biologici - esame di stato 06/04/2024 | pdf, it, 957 KB, 22/03/24 |
Scadenziario 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 424 KB, 19/01/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22 |
Appelli d'esame
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli esame 3° anno a.a.2023-2024_maggio 2024 | pdf, it, 429 KB, 17/04/24 |
Iscrizione agli esami - 2022 | pdf, it, 2762 KB, 15/12/22 |
Tirocinio Professionalizzante
Tirocinio Professionalizzante
Attività Seminariali e a scelta dello studente
Attività Seminariali e a scelta dello studente