Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE | 2-ott-2023 | 30-set-2024 |
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 2-ott-2023 | 22-dic-2023 |
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 2-gen-2024 | 30-set-2024 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF TN SESSIONE INVERNALE 23/24 2° ANNO (1° P) | 13-dic-2023 | 21-dic-2023 |
INF TN SESSIONE INVERNALE 23/24 1° ANNO (1° P) | 15-dic-2023 | 21-dic-2023 |
INF TN SESSIONE INVERNALE 23/24 1° ANNO (2° P) | 8-gen-2024 | 23-gen-2024 |
INF TN SESSIONE INVERNALE 23/24 2° ANNO (2° P) | 8-gen-2024 | 16-gen-2024 |
INF TN SESSIONE INVERNALE 23/24 3° ANNO | 16-feb-2024 | 7-mar-2024 |
INF TN SESSIONE ESTIVA 22/23 1° ANNO (1° P) | 25-mar-2024 | 9-apr-2024 |
INF TN SESSIONE ESTIVA 22/23 2° ANNO (1° P) | 8-apr-2024 | 20-apr-2024 |
INF TN SESSIONE ESTIVA 22/23 3° ANNO (1° P) | 8-mag-2024 | 24-mag-2024 |
INF TN SESSIONE ESTIVA 22/23 2° ANNO (2° P) | 8-lug-2024 | 31-lug-2024 |
INF TN SESSIONE ESTIVA 22/23 1° ANNO (2° P) | 17-lug-2024 | 31-lug-2024 |
INF TN SESSIONE ESTIVA 22/23 3° ANNO (2° P) | 17-lug-2024 | 31-lug-2024 |
INF TN SESSIONE AUTUNNALE 1° ANNO | 5-set-2024 | 30-set-2024 |
INF TN SESSIONE AUTUNNALE 2° ANNO | 10-set-2024 | 30-set-2024 |
INF TN SESSIONE AUTUNNALE 3° ANNO | 10-set-2024 | 30-set-2024 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
I SESSIONE INF | 1-ott-2024 | 30-nov-2024 |
II SESSIONE INF | 1-mar-2025 | 30-apr-2025 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2023 | 1-nov-2023 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2023 | 8-dic-2023 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2023 | 6-gen-2024 |
Vacanze pasquali | 29-mar-2024 | 2-apr-2024 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2024 | 25-apr-2024 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2024 | 1-mag-2024 |
Festa del Patrono di Trento | 26-giu-2024 | 26-giu-2024 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
INF TN TIR 3° ANNO (1° P) | INF TN TIR 3° ANNO (1° P) | 17-nov-2023 | 21-dic-2023 |
INF TN TIR 2° ANNO (1° P) | INF TN TIR 2° ANNO (1° P) | 17-gen-2024 | 22-feb-2024 |
INF TN TIR 2° ANNO (2° P) | INF TN TIR 2° ANNO (2° P) | 28-feb-2024 | 4-apr-2024 |
INF TN TIR 1° ANNO (1° P) | INF TN TIR 1° ANNO (1° P) | 10-apr-2024 | 21-mag-2024 |
INF TN TIR 1° ANNO (GR A) | INF TN TIR 1° ANNO (GR A) | 24-mag-2024 | 18-giu-2024 |
INF TN TIR 3° ANNO (2° P) | INF TN TIR 3° ANNO (2° P) | 27-mag-2024 | 13-lug-2024 |
INF TN TIR 1° ANNO (GR B) | INF TN TIR 1° ANNO (GR B) | 19-giu-2024 | 16-lug-2024 |
INF TN TIR 3° ANNO (3° P) | INF TN TIR 3° ANNO (3° P) | 1-set-2024 | 15-ott-2024 |
INF TN TIR 2° ANNO (3° P) | INF TN TIR 2° ANNO (3° P) | 2-set-2024 | 11-ott-2024 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica generale e metodologia applicata - METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA (2023/2024)
Codice insegnamento
4S01557
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 2-ott-2023 al 22-dic-2023.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Programma
Principi di una sana mobilità, esercizio fisico. Disturbi del movimento
Stile di vita: esercizio e attività fisica e effetti della sedentarietà
Valutazione del sistema motorio della persona
Significato di riposo a letto immobilizzazione, decondizionamento fisico, stato di confinamento a letto
Mobilizzazione precoce e esiti e risposo a letto: effetti e tempi, effetti fisiopatologici sull’apparato muscolo scheletrico, cardio-respiratorio, urinario, gastro-intestinale e cognitivo del disuso e mobilizzazione precoce
Sindrome da immobilizzazione
Definizione, conseguenze psico-sociali e fisiche dell’allettamento [si affrontano le logiche della sindrome e non i singoli problemi che sono trattati in altri moduli]
Deficit motori: assessment, grado e cause di deficit e interventi assistenziali riabilitativi e di supporto alla persona con deficit di mobilità
Elementi di ergonomia corporea: prevenzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi
Principi della deambulazione assistita e del posizionamento
Nursing riabilitativo per il mantenimento nelle ADL e ridurre rischio disabilità
ADL, IADL e disabilità
Il concetto della cura di sé legato alle ADL
Utilizzo di presidi ed ausili per favorire l’autonomia della persona
Assessment, scala di Barthel e interventi assistenziali - riabilitativi
Riposo – sonno - Principi di una buona igiene del sonno
Accertamento del risposo-sonno, effetti dei fattori ambientali
Interruzioni del sonno ed effetti sulla salute della persona
Disturbi del sonno: insonnia, gambe senza riposo, apnee notturne; caratteristiche definenti
Valutazione e gestione delle alterazioni e disturbi del sonno
Interventi educativi e preventivi per favorire il sonno
Con docente di Fisiologia: Fisiologia del sonno, benefici del sonno sulla salute. Ritmi circadiani/ritmo sonno veglia e funzioni cerebrali
Segni vitali
Frequenza respiratoria, Pressione arteriosa, frequenza cardiaca, pulsossimetria e temperatura corporea.
Modalità di misurazione, sedi e strumenti, range di normalità e definizione delle alterazioni nell’adulto e nel bambino
La febbre principi base ed interventi standard
Indicatori per definire tempi di monitoraggio dei segni vitali nella cura della persona e utilizzo della NEWS2 in contesti per acuti e domiciliari per definire di criticità, stabilità e timing di monitoraggio
Bibliografia
Modalità didattiche
Saranno utilizzate durante l’insegnamento Lezioni frontali, associate ad esercitazioni guidate dal docente attraverso l’utilizzo di microsituazioni, casi a tappe, proiezioni di video, frame di film, analisi di casi clinici.
Saranno utilizzati stralci di letture di biografie, testimonianze di pazienti, familiari o professionisti per discutere e riflettere sulle percezioni dei bisogni dei pazienti e dei famigliari, sull’impatto della malattia e della perdita temporanea o progressiva dell’autonomia.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto. L’esame è organizzato in
Blocco A Infermieristica generale (2 CFU) ed Assistenza Chirurgica (1 CFU)
Blocco B Metodologia clinica infermieristica (2 CFU) ed Infermieristica clinica I (1 CFU). Lo studente può sostenere entrambi i Blocchi nello stesso appello, oppure solo Blocco A o blocco B. Non è possibile sostenere esami di singolo Modulo essendo i contenuti molto integrati fra loro. In occasione dell’appello gli studenti comunicano prima dell’avvio dell’esame quale Blocco/i intendono sostenere.
Le prove saranno costituite da circa da circa 10-12 domande con quesiti a scelta multipla risposta chiusa [mediamente fornite quattro risposte va indicata una risposta corretta] per obiettivi di conoscenza/applicazione, circa 20 domande a breve risposta aperta in cui sono richieste argomentazioni approfondite su contenuti di clinica per obiettivi di analisi, autonomia di giudizio e presa di decisione. Le domande sono proposte anche come sintesi di casi clinici. Il peso e numero delle domande è proporzionato ai crediti (2 per metodologia clinica infermieristica e 1 per infermieristica clinica I). Per la parte di metodologia clinica infermieristica sono previste 20/22 domande. Il tempo previsto per ciascun blocco è di 2.5 ore, per entrambi i blocchi quindi di 5 ore.
Criteri di valutazione
Il superamento dell’esame è vincolato ad una performance sufficiente nei diversi moduli. Il voto finale origina dalla media degli esiti del Blocco A e blocco B. Può contemplare anche elementi relativi alla partecipazione attiva e contributi durante le lezioni e all’aderenza ai mandati di pre-lettura del testo. Lo studente che sostiene il singolo blocco completerà l’esame entro le 2 sessioni.
Per superare l'esame lo studente deve dimostrare di aver appreso gli argomenti in programma e, nelle domande aperte, di aver acquisito la capacità di esporre le proprie argomentazioni in maniera critica e precisa con linguaggio scientifico appropriato nonché di saper applicata tali concetti teorici nella risoluzione di casi.
Contribuiscono alla valutazione anche elementi di partecipazione attiva e costruttiva in aula e all'aderenza dei mandati dati in aula, da condividere nei gruppi di lavoro stabiliti.
Per superare il blocco B è necessario aver raggiunto la sufficienza in entrambi i moduli: 18/30.
Per chi sceglie di sostenere un solo blocco, si rende necessario terminare l' esame, quindi sostenendo l'altro blocco entro le 2 sessioni successive.
Lingua dell'esame
italiano
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 02/05 | pdf, it, 458 KB, 02/05/24 |
Orario 3° anno 2° semestre a.a 23-24 - agg 04/04 | pdf, it, 450 KB, 05/04/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Infermieristica Trento 2023/2024 | pdf, it, 628 KB, 08/01/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. febb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1594 KB, 12/12/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese | pdf, it, 1310 KB, 02/09/21 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso date laurea 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 242 KB, 19/01/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 1 | pdf, it, 80 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 2 | pdf, it, 43 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 3 | pdf, it, 44 KB, 09/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 1 | pdf, it, 148 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 2 | pdf, it, 108 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 3 | pdf, it, 115 KB, 06/04/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi | pdf, it, 1487 KB, 18/02/22 |
Indicazioni prova pratica 06/04/2024 | pdf, it, 437 KB, 22/03/24 |
Mappa entrate Istituti Biologici - esame di stato 06/04/2024 | pdf, it, 957 KB, 22/03/24 |
Scadenziario 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 424 KB, 19/01/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22 |
Appelli d'esame
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli esame 3° anno a.a.2023-2024_maggio 2024 | pdf, it, 429 KB, 17/04/24 |
Iscrizione agli esami - 2022 | pdf, it, 2762 KB, 15/12/22 |
Tirocinio Professionalizzante
Tirocinio Professionalizzante
Attività Seminariali e a scelta dello studente
Attività Seminariali e a scelta dello studente