Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE 1-ott-2024 30-set-2025
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2024 20-dic-2024
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 7-gen-2025 30-set-2025
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE 2 ANNO - 1 PERIODO 12-dic-2024 20-dic-2024
SESSIONE INVERNALE 1 ANNO - 1 PERIODO 16-dic-2024 20-dic-2024
SESSIONE INVERNALE 3 ANNO - 1 PERIODO 7-gen-2025 16-gen-2025
SESSIONE INVERNALE 2 ANNO - 2 PERIODO 7-gen-2025 16-gen-2025
SESSIONE INVERNALE 1 ANNO - 2 PERIODO 7-gen-2025 15-gen-2025
SESSIONE INVERNALE 3 ANNO - 2 PERIODO 21-feb-2025 3-mar-2025
SESSIONE ESTIVA 1 ANNO - 1 PERIODO 21-mar-2025 3-apr-2025
SESSIONE ESTIVA 2 ANNO - 1 PERIODO 1-apr-2025 12-apr-2025
SESSIONE ESTIVA 3 ANNO - 1 PERIODO 5-mag-2025 19-mag-2025
SESSIONE ESTIVA 2 ANNO - 2 PERIODO 9-lug-2025 31-lug-2025
SESSIONE ESTIVA 3 ANNO - 2 PERIODO 16-lug-2025 31-lug-2025
SESSIONE ESTIVA 1 ANNO - 2 PERIODO 19-lug-2025 31-lug-2025
SESSIONE AUTUNNALE 1 ANNO 5-set-2025 30-set-2025
SESSIONE AUTUNNALE 2 ANNO 9-set-2025 30-set-2025
SESSIONE AUTUNNALE 3 ANNO 9-set-2025 30-set-2025
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE LAUREE INF TN 1-nov-2024 31-dic-2024
SESSIONE PRIMAVERILE LAUREE INF TN 1-mar-2025 30-apr-2025
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2024 1-nov-2024
Festa dell'Immacolata 8-dic-2024 8-dic-2024
Vacanze di Natale 23-dic-2024 6-gen-2025
Vacanze di Pasqua 19-apr-2025 21-apr-2025
Festa della Liberazione 25-apr-2025 25-apr-2025
Festa del Lavoro 1-mag-2025 1-mag-2025
Festa della Repubblica 2-giu-2025 2-giu-2025
Festa di S. Vigilio - Patrono di Trento 26-giu-2025 26-giu-2025
Vacanze estive 11-ago-2025 17-ago-2025
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIR INF TN 3 ANNO - 1 PERIODO TIR INF TN 3 ANNO - 1 PERIODO 13-nov-2024 20-dic-2024
TIR INF TN 2 ANNO - 1 PERIODO TIR INF TN 2 ANNO - 1 PERIODO 17-gen-2025 19-feb-2025
TIR INF TN 2 ANNO - 2 PERIODO TIR INF TN 2 ANNO - 2 PERIODO 24-feb-2025 28-mar-2025
TIR INF TN 1 ANNO - 1 PERIODO TIR INF TN 1 ANNO - 1 PERIODO 4-apr-2025 14-mag-2025
TIR INF TN 3 ANNO - 2 PERIODO TIR INF TN 3 ANNO - 2 PERIODO 20-mag-2025 11-lug-2025
TIR INF TN 1 ANNO - 2 PERIODO (GRUPPO A) TIR INF TN 1 ANNO - 2 PERIODO (GRUPPO A) 20-mag-2025 18-giu-2025
TIR INF TN 1 ANNO - 3 PERIODO (GRUPPO B) TIR INF TN 1 ANNO - 3 PERIODO (GRUPPO B) 20-giu-2025 18-lug-2025
TIR INF TN 3 ANNO - 3 PERIODO TIR INF TN 3 ANNO - 3 PERIODO 2-set-2025 14-ott-2025
TIR INF TN 2 ANNO - 3 PERIODO TIR INF TN 2 ANNO - 3 PERIODO 2-set-2025 8-ott-2025

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G K L M P R S T V Z

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bevilacqua Anita

symbol email anita.bevilacqua@apss.tn.it symbol phone-number +39 0461 902469

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Butturini Elena

symbol email elena.butturini@univr.it symbol phone-number 0458027166

Chini Gabriele

symbol email gabriele.chini@univr.it symbol phone-number 0461904809

Fedrozzi Lorenza

symbol email lorenza.fedrozzi@apss.tn.it symbol phone-number 0461904813

Franceschi Roberto

symbol email roberto.franceschi@apss.tn.it symbol phone-number 0461903542

Gentilotti Elisa

symbol email elisa.gentilotti@univr.it symbol phone-number 045 812 7351

Mantovani Alessandro

symbol email alessandro.mantovani@univr.it symbol phone-number 0458127672

Marinelli Elisa

symbol email studenti.universitari@apss.tn.it symbol phone-number 0461 903091

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Parolin Marta

symbol email marta.parolin@apss.tn.it symbol phone-number 0461755690

Pecoraro Marina

symbol email marina.pecoraro@apss.tn.it

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pedrotti Daniel

symbol email studenti.universitari@apss.tn.it symbol phone-number 0461904893

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Simone

symbol email simone.romano@univr.it symbol phone-number 0458124414

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tamassia Nicola

symbol email nicola.tamassia@univr.it symbol phone-number 3392338085

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000087

Crediti

5

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

 - 

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione delle organizzazioni dei servizi sanitari approfondendo i principi chesottendono alla loro gestione; si focalizza sulle dinamiche e sugli elementi essenziali che consentono l’organizzazione dell’assistenza ai pazienti integrando i diversi processi assistenziali erogati dal team assistenziale multi professionale, decidendo le priorità di intervento e garantendo la continuità delle cure infermieristiche. Approfondisce inoltre la responsabilità professionale, diritti e obblighi e le fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro. MODULO DIRITTO DEL LAVORO: Il corso di diritto del lavoro intende avvicinare gli studenti alla disciplina lavoristica esistente e alla percezione delle dinamiche sociali che animano questo ramo del diritto nel settore della sanità, in particolare con riferimento alla professione infermieristica. Si propone perciò di approfondire l’evoluzione della disciplina nonché le tipologie e trattamenti normativi legati ad un concetto ampio di lavoro (subordinato, autonomo, parasubordinato). MODULO ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI ASSISTENZIALI: L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione delle organizzazioni dei servizi sanitari approfondendo i principi che sottendono alla loro gestione; si focalizza sulle dinamiche e sugli elementi essenziali che consentono l’organizzazione dell’assistenza ai pazienti integrando i diversi processi assistenziali erogati dal team assistenziale multi professionale, decidendo le priorità di intervento e garantendo la continuità delle cure infermieristiche. Approfondisce inoltre la responsabilità professionale, diritti e obblighi e le fonti di regolamentazione del rapporto di lavoro. MODULO ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA: Comprendere la natura dei sistemi complessi e dei servizi sanitari Acquisire le basi della gestione e delle relazioni nei processi e nelle reti assistenziali Apprendere gli strumenti per la definizione e lo sviluppo dei profili e dei bilanci di competenza Acquisire le basi e gli elementi fondamentali della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente MODULO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI: L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione delle organizzazioni dei servizi sanitari approfondendo i principi che sottendono alla loro gestione; si focalizza sulle dinamiche e sugli elementi essenziali che consentono l’organizzazione dell’assistenza ai pazienti. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 1. Riconoscere le più attuali tendenze per lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi 2. Orientarsi all’interno di un’organizzazione sanitaria 3. Identificare le fasi del processo di socializzazione organizzativa e alcuni comportamenti

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link:

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti (inglese) pdf, it, 1310 KB, 14/10/24

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento. 


Area riservata studenti


Appelli d'esame

Appelli d'esame

Documenti


Tirocinio Professionalizzante

Finalità del Tirocinio

Nel corso dei 3 anni di laurea le attività teoriche sono alternate con esperienze di tirocinio, che permettono agli studenti di sviluppare ed esercitare in sicurezza le abilità cliniche previste, sviluppare professionalità e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro come infermieri. Tali esperienze sono realizzate in strutture sanitarie ospedaliere, territoriali e socio assistenziali convenzionate con l’Università sulla base dell’accertamento della qualità dell’offerta  formativa, oltre che dell’adeguatezza strutturale e della dotazione di personale.

Nel corso del triennio dunque, lo studente può apprendere in contesti di tirocinio diversificati, in ospedali e strutture per acuti, in aree medico-chirurgiche, di specialità,  per adulti e pediatriche, in aree di emergenza e terapie intensive, a domicilio di pazienti e famiglie, presso ambulatori infermieristici di comunità, Case (Ospedali) di comunità o Residenze sanitarie assistenziali (RSA),  in contesti di lungodegenza o Centri di riabilitazione. Durante il tirocinio lo studente può sperimentarsi in modo attivo, apprendere in sicurezza e sviluppare le competenze professionali previste, affiancato da uno più infermieri esperti con funzione di Guida/supervisore. Può avvalersi anche del supporto di tutor professionali facenti parte del team del Corso di studio (CdS). I tutor sono professionisti con specifiche competenze cliniche e pedagogiche finalizzate ad attivare  e sostenere i processi di apprendimento dall’esperienza.

Il Piano di Studio prevede per le attività formative professionalizzanti e di tirocinio, 60 CFU articolati in:

  • esperienze guidate nei contesti di tirocinio;
  • sessioni tutoriali di preparazione e guida/elaborazione degli apprendimenti;
  • esercitazioni e simulazioni, in cui lo studente sviluppa abilità assistenziali, gestuali, comunicative/relazionali e metodologiche in situazione protetta, prima o durante la sperimentazione nel contesto reale;
  • elaborazioni scritte su mandati specifici e sessioni di  studio guidato.

Pianificazione del tirocinio  

L’impegno per lo studente è progressivo nei 3 anni di corso: al 1° anno sono previste esperienze per un totale di 16 CFU; al 2° anno 20 CFU; al 3° anno 24 CFU. Ogni esperienza di tirocinio ha una durata variabile tra 5 e/o 8 settimane. Di seguito si rappresenta un esempio di alternanza delle diverse attività formative nel triennio.

1° anno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEORIA

LABORATORI

ESAMI

TEORIA

LABORATORI

TIROCINIO

ESAMI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2° anno

 

 

 

 

 

 

 

 

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

LABORATORI

TIROCINIO

ESAME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3° anno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEORIA

ESAMI

LABORATORI

TIROCINIO

TEORIA

ESAME

TIROCINIO

ESAME

TIROCINIO

 

                                                                     

La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio
Le esperienze di tirocinio sono progettate, valutate e documentate durante il  percorso dello studente.

Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve dai supervisori e tutor valutazioni formative sui progressi attraverso feedback, colloqui e  schede di valutazione formativa che documentano le perfomance previste dagli  obiettivi formativi dell’anno di corso.
Al termine di ciascun anno di corso è prevista una valutazione sommativa (certificativa) per accertare le capacità sviluppate dallo studente nelle competenze professionali attese e definire il passaggio all’anno di corso successivo. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore delle attività professionalizzanti, e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è rappresentata dalla sintesi delle valutazioni formative documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance rispetto alle  abilità assistenziali,  comunicativo/relazionali e tecniche dimostrate attraverso un esame di tirocinio, che può essere realizzato con prove simulate, colloqui o prove scritte applicate a casi o situazioni assistenziali.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la Commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. La valutazione sommativa del tirocinio è espressa e registrata nella carriera con voto in trentesimi.

Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore delle attività professionalizzanti, ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:

  • le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali e relative alla sicurezza dell’anno in corso e dell’anno precedente
  • laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio

Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio https://www.corsi.univr.it/documenti/PianoDidattico/regolamento/regolamento894967.pdf

Informazioni relative ai servizi di supporto al tirocinio sono presenti al link https://www.apss.tn.it/Azienda/Formazione-e-stage/Diventare-operatori-sanitari-offerta-formativa/Avvisi-e-comunicazioni-del-Polo-universitario-per-gli-studenti


 


Attività Seminariali e a scelta dello studente

Attività Seminariali e a scelta dello studente

Documenti


Erasmus


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il polo professioni sanitarie di Trento.

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24

Valutazione della qualità formativa

Documenti

Titolo Info File
File pdf Report TeCo_Verona_agosto 24 pdf, it, 1484 KB, 17/09/24