Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000090

Crediti

9

Coordinatore

Barbara Rossi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

FARMACOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

INF TN - 1° anno 2° sem

Sede

TRENTO

SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA

Crediti

2

Periodo

INF TN - 1° anno 2° sem

Sede

TRENTO

PATOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

INF TN - 1° anno 2° sem

Sede

TRENTO

INFERMIERISTICA CLINICA

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

TRENTO

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

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MM: FARMACOLOGIA GENERALE
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Obiettivo del modulo di farmacologia generale nel corso di Fisiopatologia applicata all’infermieristica è quello di fornire nozioni generali sulle funzioni e sull’utilizzo dei farmaci, riferite alla farmacodinamica, farmacocinetica, farmacoepidemiologia e farmacovigilanza. Le nozioni di farmacologia sono propedeutiche per lo svolgimento del ruolo dell'infermiere nella gestione e nel controllo delle terapie farmacologiche e nel compito dell'educazione farmacologica nei confronti dei pazienti. Il modulo di farmacologia generale è propedeutico allo studio delle singole classi di farmaci, che inizia dai farmaci antiinfiammatori e antibatterici e che si completerà nel modulo di farmacologia clinica.
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MM: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
------------------------
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei concetti base riguardanti le principali malattie ed i processi patogenetici fondamentali, correlarli alle alterazioni cellulari, delle funzione d’organo, dei meccanismi omeostatici, e alle manifestazioni cliniche di malattia. Si propone inoltre lo studio dei principi base della farmacologia, in particolare dei meccanismi di farmacocinetica e farmacodinamica e introduce lo studente a comprendere e valutare il profilo di benefico e rischio dei farmaci. Si propone inoltre di sviluppare nello studente un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione delle alterazioni della funzione respiratoria e di eliminazione, alla rilevazione e accertamento multidimensionale del dolore.
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA
------------------------
------------------------ MM: Infermieristica clinica 1 ------------------------ Il corso di Infermieristica Clinica I e II si propone di fornire agli studenti contenuti e metodologia assistenziale di base e clinica relativamente alle aree di bisogno della persona assistita e alle cure infermieristiche “primarie”. In particolare all’identificazione, valutazione dei bisogni e problemi derivanti da deficit delle funzioni di base, alla pianificazione e realizzazione di interventi alla valutazione degli esiti. Si propone inoltre di sviluppare nello studente un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione delle alterazioni della funzione respiratoria e di eliminazione, alla rilevazione e accertamento multidimensionale del dolore. Saranno privilegiate durante l’insegnamento metodi di didattica frontale associate a momenti di applicazione dei contenuti trattati a situazioni assistenziali (esercitazioni guidate, proiezioni di video, analisi di casi clinici, saranno utilizzate letture di testimonianze per analizzare e riflettere sulle percezioni e bisogni dei pazienti e famigliari). ------------------------ MM: Infermieristica clinica 2 ------------------------ Il corso di Infermieristica Clinica I e II si propone di fornire agli studenti contenuti e metodologia assistenziale di base e clinica relativamente alle aree di bisogno della persona assistita e alle cure infermieristiche “primarie”. In particolare all’identificazione, valutazione dei bisogni e problemi derivanti da deficit delle funzioni di base, alla pianificazione e realizzazione di interventi alla valutazione degli esiti. Saranno privilegiate durante l’insegnamento metodi di didattica frontale associate a momenti di applicazione dei contenuti trattati a situazioni assistenziali (esercitazioni guidate, proiezioni di video, analisi di casi clinici, saranno utilizzate letture di testimonianze per analizzare e riflettere sulle percezioni e bisogni dei pazienti e famigliari).
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MM: PATOLOGIA GENERALE
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L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei concetti base riguardanti le principali malattie ed i processi patogenetici fondamentali, correlarli alle alterazioni cellulari, delle funzione d’organo, dei meccanismi omeostatici, e alle manifestazioni cliniche di malattia. Si propone inoltre lo studio dei principi base della farmacologia, in particolare dei meccanismi di farmacocinetica e farmacodinamica e introduce lo studente a comprendere e valutare il profilo di benefico e rischio dei farmaci. Si propone inoltre di sviluppare nello studente un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione delle alterazioni della funzione respiratoria e di eliminazione, alla rilevazione e accertamento multidimensionale del dolore.

Programma

MM: FARMACOLOGIA GENERALE
Principi generali di Farmacologia e introduzione al mercato dei farmaci Definizione di farmaco, principio attivo. specialità medicinale, confezione, eccipiente, veicolo. Effetto placebo Come si valuta l’efficacia di un farmaco: il trial clinico randomizzato Origine dei farmaci e fasi che portano alla loro commercializzazione I farmaci equivalenti e biosimilari. Situazione del mercato dei farmaci in Italia. La prescrizione: fascia A e C, farmaci OTC e SOP, i tipi di ricetta medica Indicazioni e controindicazioni. L’uso off-label Unità di misura del consumo dei farmaci: DDD Farmacodinamica Meccanismi generali attraverso cui i farmaci possono agire (recettore farmacologico - interazioni farmaco recettore: agonismo, antagonismo) Farmacocinetica L’assorbimento dei farmaci. Diverse vie di somministrazione dei farmaci e caratteristiche principali, i vantaggi, gli svantaggi e le controindicazioni. La biodisponibilità in funzione della via di somministrazioneInterazioni tra farmaci e cibo Processi di distribuzione dei farmaci nell'organismo e fattori che possono influenzarli. Le barriere emato-encefalica e placentare Principali processi di biotrasformazione dei farmaci. Induzione e inibizione enzimatica Vie di eliminazione dei farmaci. Fattori che possono alterare l'eliminazione dei farmaci Significato dei termini: dose, dose massima, dose giornaliera, posologia, indice terapeutico, clearance, emivita, picco ematico, range terapeutico, concentrazioni tossiche, accumulo Relazione tra concentrazioni plasmatiche dei farmaci e loro azione Fattori da prendere in considerazione per stabilire la dose di un farmaco e nel caso di somministrazioni ripetute, l'intervallo fra le dosi. Diverse unità di misura delle dosi farmaceutiche. Problemi di calcolo relativi al dosaggio dei farmaci e alla preparazione di soluzioni Farmacoterapia Concetti di rischio/beneficio e costo/beneficio applicati ai farmaci Le reazioni avverse da farmaci: meccanismi e fattori di rischio. La segnalazione spontanea delle reazioni avverse da farmaci: legislazione e ruolo dell’infermiere I farmaci antibatterici: concetto di tossicità selettiva, differenze tra batteriostatici, battericidi; ruolo della resistenza batterica, principali classi di farmaci con caratteristiche e principali reazioni avverse Caratteristiche generali di antivirali e vaccini I Farmaci anti infiammatori non steroidei (FANS).

MM: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
Fabbisogni fondamentali delle cellule: apporto di O2, apporto di nutrienti ed eliminazione di metaboliti, mantenimento dell’equilibrio idro-elettrolitico ed acido-base. Anemie: in particolare anemie carenziali, iporigenerative ed emoglobinopatie. Equilibrio idroelettrolitico dell’organismo: mantenimento dei volumi e distribuzione dei liquidi e loro alterazioni: sindromi da iperidratazione e disidratazione, equilibrio intra-extracellulare dei fluidi, sistemi tampone intra ed extracellulari, mantenimento dell’equilibrio idroelettrolitico e acido-base. Semeiotica degli squilibri idro-elettrolitici. Apparato endocrino: principali ormoni con attività metabolica e di regolazione del circolo e dei volumi, iper ed ipofunzione delle principali ghiandole endocrine e risposta allo stress, diabete mellito, iper- ed ipoglicemia. Cenni di semeiotica dell’apparato endocrino. Apparato respiratorio: alterazione della ventilazione, della diffusione alveolo-capillare dei gas, del rapporto ventilazione-perfusione alveolare. Insufficienza respiratoria. Cenni di semeiotica dell’apparato respiratorio. Apparato cardiocircolatorio: controllo del tono vascolare e della pressione arteriosa, ipertensione arteriosa, patologia ischemica cardiaca, scompenso cardiaco destro e sinistro, shock. Semeiotica del cuore. Apparato urinario: brevissimi cenni sulle malattie renali e sull’ insufficienza renale cronica. Apparato digerente: malnutrizione, ipertensione portale, ascite. Cenni di semeiotica dell’apparato digerente Sofferenza del sistema nervoso centrale a seguito di alterazioni metaboliche.

MM: INFERMIERISTICA CLINICA
MM: Infermieristica clinica 1. Respirazione accertamento generale e definizione delle principali alterazioni ipossia, dispnea, cianosi, tosse, emottisi, ostruzione bronchiale, espettorato e ortopnea a) accertamento della respirazione b) interventi di base per favorire la respirazione e la clarence muco ciliare. La gestione dell’ossigenoterapia. Il dolore a) modelli di dolore, b) classificazione del dolore in base all’eziopatogenesi e alla localizzazione, c) accertamento del dolore cronico e acuto: principi guida, valutare le dimensioni del dolore, strumenti per la misurazione, d) dolore da procedura diagnostico/terapeutica e assistenziale, e) interventi non farmacologici
MM: Infermieristica clinica 2. La cura del corpo e la gestione assistenziale del deficit di cura di sé. Eliminazione urinaria segni e sintomi più frequenti nei disturbi urinari, accertamento della funzione urinaria e procedure diagnostiche. Gestione assistenziale della persona con catetere vescicale: posizionamento e metodologie alternative meno invasive, cura, rimozione e prevenzione delle IVU ad esso associate. Esame obiettivo metodologia e contenuti. Esame obiettivo specifico dei seguenti sistemi a) Testa e neuromotorio, b) Torace ed esame obiettivo cardio-resopiratorio, c) Tegumenti, d) Addome, e) Sistema vascolare.

MM: PATOLOGIA GENERALE
Introduzione alla Patologia Generale. Concetti di omeostasi e riserva funzionale d’organo. La malattia: definizione, cause; concetto di patogenesi. Patologia cellulare: concetti generali: stato stazionario cellulare e sue alterazioni, a) alterazioni degenerative delle cellule e morte cellulare, b) Modificazioni volumetriche delle cellule e loro cause, c) modificazioni numeriche delle cellule e loro cause, d) alterazioni dei processi differenziativi cellulari. La flogosi: concetti generali, la flogosi come reazione dell’organismo ad agenti dannosi Tipi di flogosi: a) Infiammazione acuta: - Caratteristiche generali e momenti fondamentali. - Cenni sui mediatori chimici della flogosi - Aspetti particolari della flogosi acuta e loro conseguenze sull’organismo. - Evoluzione della flogosi acuta b)Infiammazione cronica: - Caratteristiche e meccanismi patogenetici - I granulomi. - Effetti utili e dannosi della flogosi - Manifestazioni generali della flogosi. Il processo di guarigione di una ferita - Fasi della guarigione di una ferita: coagulazione, formazione del tessuto di granulazione, cicatrizzazione. - Complicanze del processo di guarigione : infezioni, deiescenza, formazione di cheloidi Oncologia generale: - Caratteristiche generali delle neoplasie: Tumori benigni e maligni . - La cellula neoplastica: aspetti strutturali e funzionali e meccanismi di danno all’ospite - Studio delle cause dei tumori: dati epidemiologici e sperimentali - Cenni sui principali cancerogeni chimici, fisici e biologici - Cenni sui geni implicati nel determinismo delle neoplasie. - Storia naturale dei tumori: iniziazione, promozione, progressione, metastasi - Meccanismi di difesa dell’organismo nei confronti dei tumori : rapporti tra immunità e tumori. - Sistematica delle neoplasie. Patologia generale dell’emostasi: Cenni generali sui normali meccanismi emostatici. a) Deficit dei meccanismi emostatici: le emorragie Cause di emorragia; Manifestazioni locali e generali delle malattie emorragiche b) La trombosi Caratteristiche generali e meccanismi patogenetici della trombosi venosa e arteriosa Conseguenze della trombosi: angina e infarto Cenni sull’embolia. Immunologia - La risposta immunitaria: Immunità naturale e immunità specifica. Organi linfoidi primari e secondari. Cellule NK. - Linfociti B e T. - Concetto di Antigene. - Gli Anticorpi - Cenni sui deficit immunitari - Autoimmunità: cause e ed esempi di malattie autoimmuni. - Le reazioni da ipersensibilità : meccanismi generali delle reazioni da ipersensibilità locali e generalizzate: esempi delle più comuni reazioni da ipersensibilità.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marina Vanzetta Roberto Leone Maurizio Volterrani Farmaci e infermiere. Un prontuario per la somministrazione McGraw-Hill Education 2013
A. Conforti, L. Cuzzolin, R. Leone, U. Moretti, G. Pignataro, M. Taglialatela, M. Vanzetta Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) Idelson-Gnocchi 2015 978-88-7947-592-1
Rossi F., Cuomo V., Riccardi C Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) Edizioni Minerva Medica 2014 9788877117878
Giuseppe Pontieri Elementi di fisiopatologia generale per corsi di laurea in professioni sanitarie (Edizione 3) Piccin 2012
Regueiro Gonzales J.R. Immunologia - Biologia e Patologia del sistema immunitario Piccin 2012
Pontieri GM Patologia e Fisiopatologia Generale per i corsi di laurea in professioni sanitarie (ristampa aggiornata) Edizioni Piccin, Padova 2007

Modalità d'esame

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MM: FARMACOLOGIA GENERALE
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Esame scritto con quesiti a scelta multipla . Vedi l'insegnamento complessivo per il dettaglio
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MM: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
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esame scritto (questionario a scelta multipla), eventuale esame orale Testi consigliati: Pontieri G.M., Patologia Generale e Fisiopatologia Generale, 2007, Ed. Piccin II edizione: Padova. Howland R. D., Mycek M.J. Le basi della farmacologia, 2007, Zanichelli Anglani A. Farmacologia e Tossicologia, 1995, McGraw-Hill: Milano Clayton,Stock: Fondamenti di Farmacologia per infermieri II Ed. 2007, EdiSES - Napoli Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A., Scaglione F. Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie, 2010, Piccin Padova Saiani L. e Brugnolli A. (2011). Trattato di cure infermieristiche, Ed. Sorbona Napoli Miller M.J. Fisiopatologia. Principi della Malattia. Ed. Ambrosiana, Milano. Raffaele Antonelli Incalzi “Medicina Interna per scienze infermieristiche” 2012 by Piccin Nuova Libreria S.p.a. Padova http://emedicine.medscape.com/
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA
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------------------------ MM: Infermieristica clinica 1 ------------------------ La valutazione del corso sarà effettuata sia con modalità scritta con quesiti aperti a breve risposta dove è richiesto di motivare dati, selezionare dati aterati e sostenerli, interventi assistenziali e motivarli utilizzando le fonti e i meccanismi fisiopatologici. Domande a test con scelta multipla, domande con risposta "a completamento" piccole situazioni con opzioni di scelta. Può essere proposta anche la modalità orale. L’esame sarà suddiviso nei 2 moduli di Infermieristica clinica I e II Il voto finale, qualora positivo, può contemplare anche elementi relativi alla partecipazione attiva durante le lezioni e alla aderenza ai mandati di pre-lettura del testo. MM: Infermieristica clinica 1 I contenuti della valutazione sono riferiti alla tematica: * Respirazione - accertamento generale e definizione delle principali alterazioni alterazioni della respirazione , valutazione e gestione assistenziale dell'ipossia, dispnea, cianosi, tosse, emottisi, ostruzione bronchiale, espettorato e ortopnea interventi di base per favorire la respirazione e la clarence muco ciliare (cambio posturale, umidificazione, la tosse efficace, posizione) L'ossigenoterapia, scopo sia in ospedale e a lungo termine, sistemi e presidi per l'erogazione, attenzioni ed elementi di monitoraggio sul paziente. *Il dolore acuto, post-operatorio, da procedura, oncologico e cronico – ricorrente, breakthrough pain, accertamento del dolore cronico e acuto, scale e strumenti per la misurazione, il dolore da procedura diagnostico/terapeutica e assistenziale ed interventi non farmacologici ------------------------ MM: Infermieristica clinica 2 ------------------------ La valutazione del corso sarà effettuata con modalità scritta con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta applicate anche a piccole situazioni, integrato con gli altri moduli in particolare con il modulo di Infermieristica clinica I. Il voto finale, qualora positivo, può contemplare anche elementi relativi alla partecipazione attiva durante le lezioni e alla aderenza ai mandati di pre-lettura del testo.
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MM: PATOLOGIA GENERALE
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Esame scritto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI