Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF TN 2° ANNO 1° SEM 7-set-2020 12-nov-2020
INF TN 1° ANNO 1° SEM 5-ott-2020 18-dic-2020
INF TN 3° ANNO 1° SEM 14-ott-2020 18-dic-2020
INF TN 1° ANNO 2° SEM 1-feb-2021 1-apr-2021
INF TN 3° ANNO 2° SEM 4-mar-2021 23-apr-2021
INF TN 2° ANNO 2° SEM 3-mag-2021 2-lug-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF TN - sessione invernale 2° anno (1^parte) 21-dic-2020 22-dic-2020
INF TN - sessione invernale 2° anno (2^parte) 7-gen-2021 20-gen-2021
INF TN - sessione invernale 1°-3° anno 8-gen-2021 29-gen-2021
INF TN - sessione estiva 1° anno (1^parte) 9-apr-2021 26-apr-2021
INF TN - sessione estiva 2° anno (1^parte) 19-apr-2021 30-apr-2021
INF TN - sessione estiva 2° anno (2^parte) 12-lug-2021 30-lug-2021
INF TN - sessione estiva 1°-3° anno (2^parte) 19-lug-2021 30-lug-2021
INF TN - sessione autunnale 1° anno 6-set-2021 30-set-2021
INF TN - sessione autunnale 2°-3° anno 8-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE 1-ott-2021 30-nov-2021
SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2022 30-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2020 1-nov-2020
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2020 8-dic-2020
VACANZE DI NATALE 24-dic-2020 3-gen-2021
VACANZE DI PASQUA 4-apr-2021 5-apr-2021
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2021 25-apr-2021
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2021 1-mag-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF TN - tirocinio 2° anno 1^ esp INF TN - tirocinio 2° anno 1^ esp 17-nov-2020 16-dic-2020
INF TN - tirocinio 2° anno 2^ esp INF TN - tirocinio 2° anno 2^ esp 21-gen-2021 26-feb-2021
INF TN - tirocinio 3° anno 1^ esp INF TN - tirocinio 3° anno 1^ esp 22-apr-2021 28-mag-2021
INF TN - tirocinio 1° anno 1^ esp INF TN - tirocinio 1° anno 1^ esp 27-apr-2021 4-giu-2021
INF TN - tirocinio 3° anno 2^ esp INF TN - tirocinio 3° anno 2^ esp 7-giu-2021 14-lug-2021
INF TN - tirocinio 1° anno 2^ esp INF TN - tirocinio 1° anno 2^ esp 14-giu-2021 14-lug-2021
INF TN - tirocinio 3° anno 3^ esp INF TN - tirocinio 3° anno 3^ esp 16-ago-2021 20-ott-2021
INF TN - tirocinio 2° anno 3^ esp INF TN - tirocinio 2° anno 3^ esp 2-set-2021 8-ott-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D E F G K L M P R S T V Z

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bevilacqua Anita

symbol email anita.bevilacqua@apss.tn.it

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Chiamulera Cristiano

symbol email cristiano.chiamulera@univr.it symbol phone-number +39 045 8027277

Debiasi Martina

symbol email martina.debiasi@univr.it symbol phone-number 0461-902181

Fedrozzi Lorenza

symbol email lorenza.fedrozzi@apss.tn.it symbol phone-number 0461904813

Mantovani Alessandro

symbol email alessandro.mantovani@univr.it symbol phone-number 0458127672

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Parolin Marta

symbol email marta.parolin@apss.tn.it symbol phone-number 0461755690

Pecoraro Marina

symbol email marina.pecoraro@apss.tn.it

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pedrotti Daniel

symbol email daniel.pedrotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461904893

Pelizzari Nicola

symbol email nicola.pelizzari@univr.it

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Righi Elda

symbol email elda.righi@univr.it

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Simone

symbol email simone.romano@univr.it symbol phone-number 0458124414

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tamassia Nicola

symbol email nicola.tamassia@univr.it symbol phone-number 3392338085

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000100

Crediti

8

Coordinatore

Martina Debiasi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

MEDICINA INTERNA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

PNEUMOLOGIA

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ONCOLOGIA MEDICA

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

MALATTIE INFETTIVE

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Programma

Medicina Interna – MED/09
Ipertensione arteriosa: fattori di rischio, trattamento, complicanze precoci e tardive.
Scompenso cardiaco cronico: segni e sintomi, quadri clinici ed evoluzione,
trattamento farmacologico, dietetico e attività fisica. Complicanze e fattori di gravità e prognostici.
Anemie, linfomi e leucemie.
Malattie Reumatologiche: principali quadri e sintomatologia
Malattie emorragiche e trombotiche: principali quadri clinici e cenni di terapia.

Malattie Cardiovascolari - MED/11
Fattori di rischio di malattia cardiovascolare, dislipidemia con un’ottica di genere
Cardiopatia ischemica: Angina e infarto miocardico acuto (IMA).
Manifestazioni e diagnosi con particolare attenzione alle differenze di popolazione, di sesso e di genere
Cardiologia interventistica per la sindrome coronarica acuta.
Principali aritmie cardiache.
Principali trattamenti farmacologici in ambito cardiologico (antiaggreganti, anticoaugulanti orali, βbloccanti, antianginosi, trombolitici, digitale, antiaritmici).

Pneumologia – MED/10
BPCO (bronchite cronica e enfisema): prevenzione, sintomatologia e indici di gravità, gestione delle riacutizzazioni e riabilitazione respiratoria.
Ossigeno terapia a lungo termine (OTLT) e supporto ventilatorio non invasivo.
Asma acuta.

Oncologia Medica – MED/06
Biologia dei tumori: principali teorie/conoscenze sulla natura ed eziologia del cancro e fattori di rischio.
Stadiazione e fattori prognostici: significato di stadiazione e di prognosi della malattia neoplastica e implicazioni nell’approccio al malato.
Principi di terapia dei tumori: strategie dell’integrazione terapeutica.
La terapia medica dei tumori: farmaci chemioterapici, ormonoterapia, modificatori della risposta biologica (immunoterapia) nuovi farmaci e nuove modalità terapeutiche.

Malattie Infettive – MED/17
La sepsi, infezione da HIV, Epatiti virali, meningiti, tubercolosi.
Infezioni trasmesse per via aerea.
Infezioni nosocomiali e la loro prevenzione.
La prevenzione e la profilassi post esposizione delle infezioni trasmissibili con sangue e per via aerea (in particolare HIV, epatiti, TBC).
SARS CoV-2
Gastroenterite.

Infermieristica Clinica Medica – MED/45
Assistenza notturna e il rumore: peculiarità nella valutazione e osservazione dei pazienti durante a notte, la sorveglianza, problemi che più facilmente si manifestano durante la notte.
La gestione assistenziale del paziente con cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco, BPCO e Asma bronchiale
Assessment del paziente e famiglia
Interventi per sviluppare comportamenti di autocura e prevenzione di riacutizzazioni
Gestione assistenziale territoriale dei principali problemi nelle fasi iniziali di riacutizzazione
Indicatori di gravità di eventi acuti e protocollo di gestione
Gestione delle alterazioni della termoregolazione
Impatto e carico del cluster di sintomi nelle fasi avanzate di malattia /fine vita
La famiglia e rete dei servizi territoriali attivabili nel percorso assistenziali (riabilitativi)
Interventi complessi collegati alle situazioni/problemi prioritari trattati
Assistere ed addestrare la persona con OTLT a lungo termine.
‐ riposo a letto come prescrizione terapeutica e mobilizzazione precoce
‐ bilancio dei fluidi, peso, impedenziometria: validità, affidabilità e significato clinico
‐ valutazione e primo approccio al dolore toracico
‐ uso plan chart

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Esame scritto con domande chiuse con risposte a scelta multipla e/o domande aperte con risposta breve, domande semi-strutturate (es. completamento di paragrafo, costruzione di uno schema terapeutico, …).
L’esame potrà prevedere un colloquio orale ad integrazione della prova scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Avviso date laurea 2^ sessione A.A. 2022/23 pdf, it, 242 KB, 19/01/24
File pdf Scadenziario 2^ sessione A.A. 2022/2023 pdf, it, 424 KB, 19/01/24

Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Avviso date laurea 2^ sessione A.A. 2022/2023 pdf, it, 242 KB, 19/01/24
File pdf Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi pdf, it, 1487 KB, 18/02/22
File pdf Scadenziario 2^ sessione A.A. 2022/2023 pdf, it, 424 KB, 19/01/24

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Appelli d'esame

Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esami Universitari 23-24 - sessione invernale - agg. 08/01/2024 pdf, it, 562 KB, 09/01/24
File pdf Iscrizione agli esami - 2022 pdf, it, 2762 KB, 15/12/22

Tirocinio Professionalizzante

Tirocinio Professionalizzante


Attività Seminariali e a scelta dello studente

Attività Seminariali e a scelta dello studente