Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 30-set-2023 |
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 23-dic-2022 |
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 9-gen-2023 | 30-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF TN SESSIONE INVERNALE (2) | 21-dic-2022 | 23-gen-2023 |
INF TN SESSIONE INVERNALE (1-3) | 9-gen-2023 | 31-gen-2023 |
INF TN SESSIONE ESTIVA (3) | 6-apr-2023 | 20-apr-2023 |
INF TN SESSIONE ESTIVA (1) | 13-apr-2023 | 26-apr-2023 |
INF TN SESSIONE ESTIVA (2) | 19-apr-2023 | 28-apr-2023 |
INF TN SESSIONE ESTIVA (2) 2 PARTE | 12-lug-2023 | 31-lug-2023 |
INF TN SESSIONE ESTIVA (1-3) 2 PARTE | 17-lug-2023 | 31-lug-2023 |
INF TN SESSIONE AUTUNNALE (2-3) | 7-set-2023 | 29-set-2023 |
INF TN SESSIONE AUTUNNALE (1) | 8-set-2023 | 29-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE AUTUNNALE | 1-ott-2023 | 30-nov-2023 |
SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2024 | 30-apr-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' DI OGNISSANTI | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2022 | 8-dic-2022 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2022 | 8-gen-2023 |
VACANZE DI PASQUA | 7-apr-2023 | 10-apr-2023 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2023 | 25-apr-2023 |
FESTA DEL LAVORO | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
INF TN TIR 2 ANNO 1 ESP | INF TN TIR 2 ANNO 1 ESP | 24-gen-2023 | 25-feb-2023 |
INF TN TIR 2 ANNO 2 ESP | INF TN TIR 2 ANNO 2 ESP | 6-mar-2023 | 14-apr-2023 |
INF TN TIR 3 ANNO 1 ESP | INF TN TIR 3 ANNO 1 ESP | 21-apr-2023 | 1-giu-2023 |
INF TN TIR 1 ANNO 1 ESP | INF TN TIR 1 ANNO 1 ESP | 27-apr-2023 | 1-giu-2023 |
INF TN TIR 3 ANNO 2 ESP | INF TN TIR 3 ANNO 2 ESP | 7-giu-2023 | 13-lug-2023 |
INF TN TIR 1 ANNO 2 ESP | INF TN TIR 1 ANNO 2 ESP | 8-giu-2023 | 13-lug-2023 |
INF TN TIR 3 ANNO 3 ESP | INF TN TIR 3 ANNO 3 ESP | 1-set-2023 | 17-ott-2023 |
INF TN TIR 2 ANNO 3 ESP | INF TN TIR 2 ANNO 3 ESP | 1-set-2023 | 6-ott-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica generale e metodologia applicata - INFERMIERISTICA GENERALE (2022/2023)
Codice insegnamento
4S01557
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3-ott-2022 al 23-dic-2022.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Programma
Le dimensioni di salute, benessere e malattia
Esplorazione dell’idea di salute e di benessere
Significato di determinante di salute, disuguaglianze fattori di rischio e live skills
Le variabili che influenzano la salute, i comportamenti rispetto alla salute e stili di Vita
Esplorazione dell’idea di malattia: Illness e disease
Malattia acuta e malattia cronica
Impatto della malattia sulla persona e sulla famiglia
Il corpo nell’esperienza di salute e malattia
Il “prendersi cura “ della persona e della famiglia nella pratica infermieristica e i principi dell’assistenza infermieristica
Analisi del concetto di “caring” e delle sue componenti
I principi dell’infermieristica: presenza, comfort, intimità, tocco procedurale ed empatico, la vigilanza
La famiglia e il caregiving
La professione infermieristica
L’Infermieristica come professione: standard professionali e di competenza, il profilo dell’infermiere e il codice deontologico
Il codice etico dello studente infermiere
Responsabilità e ruoli professionali, integrazione nel team di cura
Metodi delle cure infermieristiche
Il processo assistenziale dall’accertamento alla valutazione dei risultati attesi
Metodi dell’accertamento
Alimentazione e principi di una sana alimentazione
Basi di fisiologia e fisiopatologia dell’alimentazione e assorbimento dei principi nutrizionali
Principi di una sana alimentazione
Valutazione dello stato nutrizionale (abitudini alimentari, dati antropometrici, esami di laboratorio) e dell’idratazione della persona
Gestione assistenziale della persona malnutrita (gradi di malnutrizione e interventi assistenziali)
Disfagia: tipologie in base alla fase di deglutizione interessata e cause- assessment Procedure di screening - Test all'acqua - Interventi per la gestione della disfagia Precauzioni comportamentali Contesto ambientale Posizionamento del paziente Posture di compenso Ausili specifici Modificazioni dietetiche in base al tipo di disfagia cura del cavo orale nel paziente disfagico
Valutazione della persona sovrappeso ed obesa e principali interventi assistenziali
Principi per assistere una persona al pasto
Fonte: Saiani L., Brugnolli A., (2014). Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli: Casa Editrice Idelson Gnocchi, Sorbona Capitoli 4 - 1- 5, 6 - 18
Capitolo 1 Il significato del corpo nella salute e nell’esperienza di malattia tratto da:
Zannini L. Il Corpo-Paziente – da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica Ed Franco Angeli 2004
Bibliografia
Modalità didattiche
L'insegnamento del modulo prevede lezioni frontali, studio autonomo guidato su fonti selezionate e utilizzo di microcasi o situazioni da affrontare in aula a coppie/triplette di sudenti; i casi sono strutturati con domande guida per apprendimento collaborativo, applicazione dei contenuti a situazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione del corso sarà effettuata sia con modalità scritta con quesiti aperti a breve risposta dove è richiesto di motivare dati, selezionare dati alterati e sostenerli, interventi assistenziali e motivarli utilizzando le fonti e i meccanismi fisiopatologici. Domande a test con scelta multipla, domande con risposta "a completamento" piccole situazioni con opzioni di scelta, analisi di storie di caring
Può essere proposta anche la modalità orale, qualora lo studenti non superi per 2-3 volte la prova scritta.
Il voto finale, qualora positivo, può contemplare anche elementi relativi alla partecipazione attiva durante le lezioni e alla aderenza ai mandati di pre-lettura del testo.
I contenuti della valutazione sono riferiti alle tematiche:
- Le dimensioni di salute, benessere e malattia
- Il “prendersi cura “ della persona e della famiglia nella pratica infermieristica e i principi dell’assistenza infermieristica
- La professione infermieristica
- Metodi delle cure infermieristiche
- Alimentazione e principi di una sana alimentazione
Criteri di valutazione
L’esame è scritto ed è organizzato in 2 blocchi:
‐ Blocco A: Infermieristica generale (2 CFU) ed Assistenza Chirurgica (1 CFU)
‐ Blocco B: Metodologia clinica infermieristica (2 CFU) ed Infermieristica clinica I (1 CFU).
Lo studente può sostenere entrambi i Blocchi nello stesso appello, oppure può scegliere di sostenere solo il Blocco A o il Blocco B. Non è possibile sostenere esami di singolo Modulo essendo i contenuti molto integrati fra loro. In occasione dell’appello gli studenti comunicano prima dell’avvio dell’esame quale Blocco/hi intendono sostenere.
Le prove saranno costituite da circa 10-12 domande con quesiti a scelta multipla risposta chiusa [mediamente con quattro risposte di cui una sola corretta] per obiettivi di conoscenza/applicazione, circa 25-30 domande a breve risposta aperta in cui sono richieste argomentazioni sui contenuti di clinica per obiettivi di analisi, autonomia di giudizio e presa di decisione. Le domande sono proposte anche come sintesi di casi clinici. Il peso e N. delle domande è proporzionato ai crediti (2 per infermieristica generale e metodologia clinica infermieristica e 1 per infermieristica chirurgica, ed infermieristica clinica I).
Tempo orientativo per l’esame scritto: per lo svolgimento di ogni Blocco sono previste circa 2.30 ore.
Il superamento dell’esame è vincolato ad una performance sufficiente nei diversi moduli. Il voto finale origina dalla media degli esiti del Blocco A e Blocco B. Tale voto può contemplare anche elementi relativi alla partecipazione attiva, ai contributi durante le lezioni e all’aderenza ai mandati di pre-lettura del testo. Lo studente che sostiene il singolo Blocco completerà l’esame entro le 2 sessioni successive
Lingua dell'esame
Italiano
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 07/03/24 | pdf, it, 437 KB, 07/03/24 |
Orario 3° anno 2° semestre a.a 23-24 - agg 25/03 | pdf, it, 456 KB, 27/03/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Infermieristica Trento 2023/2024 | pdf, it, 628 KB, 08/01/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. febb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1594 KB, 12/12/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese | pdf, it, 1310 KB, 02/09/21 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso date laurea 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 242 KB, 19/01/24 |
Calendario discussione tesi provvisorio - Commissione n. 1 | pdf, it, 229 KB, 22/03/24 |
Calendario discussione tesi provvisorio - Commissione n. 2 | pdf, it, 40 KB, 25/03/24 |
Calendario discussione tesi provvisorio - Commissione n. 3 | pdf, it, 44 KB, 19/03/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi | pdf, it, 1487 KB, 18/02/22 |
Indicazioni prova pratica 06/04/2024 | pdf, it, 437 KB, 22/03/24 |
Mappa entrate Istituti Biologici - esame di stato 06/04/2024 | pdf, it, 957 KB, 22/03/24 |
Scadenziario 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 424 KB, 19/01/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22 |
Appelli d'esame
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli 1° anno _ sessione marzo_aprile e luglio 24 | pdf, it, 447 KB, 07/03/24 |
Esami Universitari 23-24 - sessione invernale - agg. 08/01/2024 | pdf, it, 562 KB, 09/01/24 |
Iscrizione agli esami - 2022 | pdf, it, 2762 KB, 15/12/22 |
Tirocinio Professionalizzante
Tirocinio Professionalizzante
Attività Seminariali e a scelta dello studente
Attività Seminariali e a scelta dello studente