Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 30-set-2023
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 23-dic-2022
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 9-gen-2023 30-set-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF TN SESSIONE INVERNALE (2) 21-dic-2022 23-gen-2023
INF TN SESSIONE INVERNALE (1-3) 9-gen-2023 31-gen-2023
INF TN SESSIONE ESTIVA (3) 6-apr-2023 20-apr-2023
INF TN SESSIONE ESTIVA (1) 13-apr-2023 26-apr-2023
INF TN SESSIONE ESTIVA (2) 19-apr-2023 28-apr-2023
INF TN SESSIONE ESTIVA (2) 2 PARTE 12-lug-2023 31-lug-2023
INF TN SESSIONE ESTIVA (1-3) 2 PARTE 17-lug-2023 31-lug-2023
INF TN SESSIONE AUTUNNALE (2-3) 7-set-2023 29-set-2023
INF TN SESSIONE AUTUNNALE (1) 8-set-2023 29-set-2023
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE 1-ott-2023 30-nov-2023
SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2024 30-apr-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' DI OGNISSANTI 1-nov-2022 1-nov-2022
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2022 8-dic-2022
VACANZE DI NATALE 24-dic-2022 8-gen-2023
VACANZE DI PASQUA 7-apr-2023 10-apr-2023
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2023 25-apr-2023
FESTA DEL LAVORO 1-mag-2023 1-mag-2023
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF TN TIR 2 ANNO 1 ESP INF TN TIR 2 ANNO 1 ESP 24-gen-2023 25-feb-2023
INF TN TIR 2 ANNO 2 ESP INF TN TIR 2 ANNO 2 ESP 6-mar-2023 14-apr-2023
INF TN TIR 3 ANNO 1 ESP INF TN TIR 3 ANNO 1 ESP 21-apr-2023 1-giu-2023
INF TN TIR 1 ANNO 1 ESP INF TN TIR 1 ANNO 1 ESP 27-apr-2023 1-giu-2023
INF TN TIR 3 ANNO 2 ESP INF TN TIR 3 ANNO 2 ESP 7-giu-2023 13-lug-2023
INF TN TIR 1 ANNO 2 ESP INF TN TIR 1 ANNO 2 ESP 8-giu-2023 13-lug-2023
INF TN TIR 3 ANNO 3 ESP INF TN TIR 3 ANNO 3 ESP 1-set-2023 17-ott-2023
INF TN TIR 2 ANNO 3 ESP INF TN TIR 2 ANNO 3 ESP 1-set-2023 6-ott-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D E F G K L M P R S T V Z

Barbui Corrado

symbol email corrado.barbui@univr.it symbol phone-number +39 0458126418

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bevilacqua Anita

symbol email anita.bevilacqua@apss.tn.it

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Chiamulera Cristiano

symbol email cristiano.chiamulera@univr.it symbol phone-number +39 045 8027277

Debiasi Martina

symbol email martina.debiasi@univr.it symbol phone-number 0461-902181

Fedrozzi Lorenza

symbol email lorenza.fedrozzi@apss.tn.it symbol phone-number 0461904813

Mantovani Alessandro

symbol email alessandro.mantovani@univr.it symbol phone-number 0458127672

Mariotto Sofia Giovanna

symbol email sofia.mariotto@univr.it symbol phone-number 0458027167

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Parolin Marta

symbol email marta.parolin@apss.tn.it symbol phone-number 0461755690

Pecoraro Marina

symbol email marina.pecoraro@apss.tn.it

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pedrotti Daniel

symbol email daniel.pedrotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461904893

Pelizzari Nicola

symbol email nicola.pelizzari@univr.it

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Righi Elda

symbol email elda.righi@univr.it

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Simone

symbol email simone.romano@univr.it symbol phone-number 0458124414

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tamassia Nicola

symbol email nicola.tamassia@univr.it symbol phone-number 3392338085

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01557

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 3-ott-2022 al 23-dic-2022.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Le dimensioni di salute, benessere e malattia
Esplorazione dell’idea di salute e di benessere
Significato di determinante di salute, disuguaglianze fattori di rischio e live skills
Le variabili che influenzano la salute, i comportamenti rispetto alla salute e stili di Vita
Esplorazione dell’idea di malattia: Illness e disease
Malattia acuta e malattia cronica
Impatto della malattia sulla persona e sulla famiglia
Il corpo nell’esperienza di salute e malattia
Il “prendersi cura “ della persona e della famiglia nella pratica infermieristica e i principi dell’assistenza infermieristica
Analisi del concetto di “caring” e delle sue componenti
I principi dell’infermieristica: presenza, comfort, intimità, tocco procedurale ed empatico, la vigilanza
La famiglia e il caregiving
La professione infermieristica
L’Infermieristica come professione: standard professionali e di competenza, il profilo dell’infermiere e il codice deontologico
Il codice etico dello studente infermiere
Responsabilità e ruoli professionali, integrazione nel team di cura
Metodi delle cure infermieristiche
Il processo assistenziale dall’accertamento alla valutazione dei risultati attesi
Metodi dell’accertamento
Alimentazione e principi di una sana alimentazione
Basi di fisiologia e fisiopatologia dell’alimentazione e assorbimento dei principi nutrizionali
Principi di una sana alimentazione
Valutazione dello stato nutrizionale (abitudini alimentari, dati antropometrici, esami di laboratorio) e dell’idratazione della persona
Gestione assistenziale della persona malnutrita (gradi di malnutrizione e interventi assistenziali)
Disfagia: tipologie in base alla fase di deglutizione interessata e cause- assessment Procedure di screening - Test all'acqua - Interventi per la gestione della disfagia Precauzioni comportamentali Contesto ambientale Posizionamento del paziente Posture di compenso Ausili specifici Modificazioni dietetiche in base al tipo di disfagia cura del cavo orale nel paziente disfagico
Valutazione della persona sovrappeso ed obesa e principali interventi assistenziali
Principi per assistere una persona al pasto
Fonte: Saiani L., Brugnolli A., (2014). Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli: Casa Editrice Idelson Gnocchi, Sorbona Capitoli 4 - 1- 5, 6 - 18
Capitolo 1 Il significato del corpo nella salute e nell’esperienza di malattia tratto da:
Zannini L. Il Corpo-Paziente – da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica Ed Franco Angeli 2004

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L'insegnamento del modulo prevede lezioni frontali, studio autonomo guidato su fonti selezionate e utilizzo di microcasi o situazioni da affrontare in aula a coppie/triplette di sudenti; i casi sono strutturati con domande guida per apprendimento collaborativo, applicazione dei contenuti a situazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione del corso sarà effettuata sia con modalità scritta con quesiti aperti a breve risposta dove è richiesto di motivare dati, selezionare dati alterati e sostenerli, interventi assistenziali e motivarli utilizzando le fonti e i meccanismi fisiopatologici. Domande a test con scelta multipla, domande con risposta "a completamento" piccole situazioni con opzioni di scelta, analisi di storie di caring
Può essere proposta anche la modalità orale, qualora lo studenti non superi per 2-3 volte la prova scritta.
Il voto finale, qualora positivo, può contemplare anche elementi relativi alla partecipazione attiva durante le lezioni e alla aderenza ai mandati di pre-lettura del testo.
I contenuti della valutazione sono riferiti alle tematiche:
- Le dimensioni di salute, benessere e malattia
- Il “prendersi cura “ della persona e della famiglia nella pratica infermieristica e i principi dell’assistenza infermieristica
- La professione infermieristica
- Metodi delle cure infermieristiche
- Alimentazione e principi di una sana alimentazione

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’esame è scritto ed è organizzato in 2 blocchi:
‐ Blocco A: Infermieristica generale (2 CFU) ed Assistenza Chirurgica (1 CFU)
‐ Blocco B: Metodologia clinica infermieristica (2 CFU) ed Infermieristica clinica I (1 CFU).
Lo studente può sostenere entrambi i Blocchi nello stesso appello, oppure può scegliere di sostenere solo il Blocco A o il Blocco B. Non è possibile sostenere esami di singolo Modulo essendo i contenuti molto integrati fra loro. In occasione dell’appello gli studenti comunicano prima dell’avvio dell’esame quale Blocco/hi intendono sostenere.
Le prove saranno costituite da circa 10-12 domande con quesiti a scelta multipla risposta chiusa [mediamente con quattro risposte di cui una sola corretta] per obiettivi di conoscenza/applicazione, circa 25-30 domande a breve risposta aperta in cui sono richieste argomentazioni sui contenuti di clinica per obiettivi di analisi, autonomia di giudizio e presa di decisione. Le domande sono proposte anche come sintesi di casi clinici. Il peso e N. delle domande è proporzionato ai crediti (2 per infermieristica generale e metodologia clinica infermieristica e 1 per infermieristica chirurgica, ed infermieristica clinica I).
Tempo orientativo per l’esame scritto: per lo svolgimento di ogni Blocco sono previste circa 2.30 ore.
Il superamento dell’esame è vincolato ad una performance sufficiente nei diversi moduli. Il voto finale origina dalla media degli esiti del Blocco A e Blocco B. Tale voto può contemplare anche elementi relativi alla partecipazione attiva, ai contributi durante le lezioni e all’aderenza ai mandati di pre-lettura del testo. Lo studente che sostiene il singolo Blocco completerà l’esame entro le 2 sessioni successive

Lingua dell'esame

Italiano

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Appelli d'esame

Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli 1° anno _ sessione marzo_aprile e luglio 24 pdf, it, 447 KB, 07/03/24
File pdf Esami Universitari 23-24 - sessione invernale - agg. 08/01/2024 pdf, it, 562 KB, 09/01/24
File pdf Iscrizione agli esami - 2022 pdf, it, 2762 KB, 15/12/22

Tirocinio Professionalizzante

Tirocinio Professionalizzante


Attività Seminariali e a scelta dello studente

Attività Seminariali e a scelta dello studente