Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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INF TN - 2° anno 1° sem | 2-ott-2017 | 12-dic-2017 |
INF TN - 1° anno 1° sem | 9-ott-2017 | 19-dic-2017 |
INF TN - 3° anno 1° sem | 16-ott-2017 | 19-dic-2017 |
INF TN - 1° anno 2° sem | 1-feb-2018 | 11-apr-2018 |
INF TN - 3° anno 2° sem | 1-feb-2018 | 27-mar-2018 |
INF TN - 2° anno 2° sem | 2-mag-2018 | 22-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
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INF TN- sessione invernale 2 anno (1 parte) | 18-dic-2017 | 21-dic-2017 |
INF TN- sessione invernale 3 anno | 8-gen-2018 | 31-gen-2018 |
INF TN- sessione invernale 1 anno | 8-gen-2018 | 31-gen-2018 |
INF TN- sessione invernale 2 anno (2 parte | 8-gen-2018 | 24-gen-2018 |
INF TN- sessione estiva 3 anno (1 parte) | 11-apr-2018 | 24-apr-2018 |
INF TN- sessione estiva 1 anno (1 parte) | 16-apr-2018 | 27-apr-2018 |
INF TN- sessione estiva 2 anno | 4-lug-2018 | 31-lug-2018 |
INF TN- sessione estiva 1 anno (2 parte) | 16-lug-2018 | 31-lug-2018 |
INF TN- sessione estiva 3 anno (2 parte) | 18-lug-2018 | 31-lug-2018 |
INF TN- sessione autunnale 2 anno | 6-set-2018 | 27-set-2018 |
INF TN- sessione autunnale 3 anno | 6-set-2018 | 27-set-2018 |
INF TN- sessione autunnale 1 anno | 10-set-2018 | 28-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
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1^ SESSIONE | 1-ott-2018 | 30-nov-2018 |
2^ SESSIONE | 1-mar-2019 | 30-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa Immacolata Concezione | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze natalizie | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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INF TN 2° anno 1^ esp | INF TN 2° anno 1^ esp | 25-gen-2018 | 6-mar-2018 |
INF TN 2° anno 2^ esp | INF TN 2° anno 2^ esp | 12-mar-2018 | 20-apr-2018 |
INF TN 3° anno 1^ esp | INF TN 3° anno 1^ esp | 26-apr-2018 | 5-giu-2018 |
INF TN 1° anno 1^ esp | INF TN 1° anno 1^ esp | 2-mag-2018 | 5-giu-2018 |
INF TN 3° anno 2^ esp | INF TN 3° anno 2^ esp | 11-giu-2018 | 17-lug-2018 |
INF TN 1° anno 2^ esp | INF TN 1° anno 2^ esp | 11-giu-2018 | 13-lug-2018 |
INF TN 3° anno 3^ esp | INF TN 3° anno 3^ esp | 3-set-2018 | 18-ott-2018 |
INF TN 2° anno 3^ esp | INF TN 2° anno 3^ esp | 3-set-2018 | 12-ott-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Zadra Tania
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiopatologia applicata all'infermieristica - INFERMIERISTICA CLINICA (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000090
Crediti
3
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
TRENTO
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
L'insegnamento è organizzato come segue:
Infermieristica clinica 1
Infermieristica clinica 2
Obiettivi formativi
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MM: Infermieristica clinica 1
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Il corso di Infermieristica Clinica I e II si propone di fornire agli studenti contenuti e metodologia assistenziale di base e clinica relativamente alle aree di bisogno della persona assistita e alle cure infermieristiche “primarie”. In particolare all’identificazione, valutazione dei bisogni e problemi derivanti da deficit delle funzioni di base, alla pianificazione e realizzazione di interventi alla valutazione degli esiti. Si propone inoltre di sviluppare nello studente un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione delle alterazioni della funzione respiratoria e di eliminazione, alla rilevazione e accertamento multidimensionale del dolore. Saranno privilegiate durante l’insegnamento metodi di didattica frontale associate a momenti di applicazione dei contenuti trattati a situazioni assistenziali (esercitazioni guidate, proiezioni di video, analisi di casi clinici, saranno utilizzate letture di testimonianze per analizzare e riflettere sulle percezioni e bisogni dei pazienti e famigliari).
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MM: Infermieristica clinica 2
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Il corso di Infermieristica Clinica I e II si propone di fornire agli studenti contenuti e metodologia assistenziale di base e clinica relativamente alle aree di bisogno della persona assistita e alle cure infermieristiche “primarie”. In particolare all’identificazione, valutazione dei bisogni e problemi derivanti da deficit delle funzioni di base, alla pianificazione e realizzazione di interventi alla valutazione degli esiti. Saranno privilegiate durante l’insegnamento metodi di didattica frontale associate a momenti di applicazione dei contenuti trattati a situazioni assistenziali (esercitazioni guidate, proiezioni di video, analisi di casi clinici, saranno utilizzate letture di testimonianze per analizzare e riflettere sulle percezioni e bisogni dei pazienti e famigliari).
Programma
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MM: Infermieristica clinica 1
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MM: Infermieristica clinica 1 Respirazione accertamento generale e definizione delle principali alterazioni ipossia, dispnea, cianosi, tosse, emottisi, ostruzione bronchiale, espettorato e ortopnea a) accertamento della respirazione b) interventi di base per favorire la respirazione e la clarence muco ciliare (cambio posturale, umidificazione, la tosse efficace, posizione) La gestione dell’ossigenoterapia (in ospedale e a lungo termine) Il dolore a) modelli di dolore (acuto, post-operatorio, da procedura, oncologico e cronico – ricorrente, breakthrough pain) b) classificazione del dolore in base all’eziopatogenesi e alla localizzazione c) accertamento del dolore cronico e acuto: principi guida, valutare le dimensioni del dolore, strumenti per la misurazione (NRS; VAS; multidimensionale) d) dolore da procedura diagnostico/terapeutica e assistenziale e) interventi non farmacologici Fonte: Saiani L., Brugnolli A., (2014). Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli: Casa Editrice Idelson Gnocchi, Sorbona Capitoli 17 e 24. In base agli argomenti trattati potranno essere proposti alcuni articoli che verranno consigliati dal docente nel corso delle lezioni.
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MM: Infermieristica clinica 2
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La cura del corpo e la gestione assistenziale del deficit di cura di sé - significato sociale e culturale della cura del corpo - alterazioni della cura personale: fattori che influenzano autonomia e capacità o motivazioni della persona assistita alla cura di sé - valutazione della capacità di cura di sé - deficit di cura di sé: dati specifici di accertamento, interventi assistenziali ed effetti delle cure in una persona obbligata a letto - attività assistenziali di cura del corpo: la detersione e i principi guida; attività di igiene e cura del corpo in bagno o a letto. Cure igieniche parziali e totali (bagno a letto, pediluvio, lavaggio dei capelli) - igiene orale e dei denti: valutazione dell’igiene orale della persona, presidi e prodotti in base alle alterazioni. Igiene di routine del cavo orale e cura della protesi. Cura del cavo orale in paziente incosciente - definizione delle principali alterazioni del cavo orale - prevenzione e gestione della dermatite da pannolone, micosi e alopecia Le cure particolari: cura degli occhi dei pazienti con alterazione dello stato di coscienza, cura del piede diabetico (aspetti generali di igiene e cura di base), gestione del prurito Eliminazione urinaria segni e sintomi più frequenti nei disturbi urinari (poliuria, oliguria, disuria, anuria) e principali alterazioni (incontinenza e ritenzione urinaria, infe) - accertamento della funzione urinaria e procedure diagnostiche - IVU: dati specifici di accertamento presenza/rischio e interventi assistenziali - Incontinenza urinaria: tipi (funzionale, d’urgenza, da stress…), interventi di prevenzione e gestione, esercizi riabilitativi, temporizzazione della minzione, l’uso del pannolone, dell’urocontrol. Peculiarità dell’anziano - ritenzione urinaria cronica e acuta: interventi assistenziali e protocollo di gestione della acuta - gestione assistenziale della persona con catetere vescicale: posizionamento e metodologie alternative meno invasive, cura, rimozione e prevenzione delle IVU ad esso associate. - La raccolta di un campione di urina sterile con e senza catetere, il monitoraggio della diuresi Esame obiettivo metodologia e contenuti (modalità di osservazione e rilevazione dei dati, indicatori di normalità, interpretazione e principali alterazioni Esame obiettivo specifico dei seguenti sistemi a) Testa e neuromotorio: aspetto, facies, stato di coscienza e orientamento tempo, spazio, persona (allerta, confusione, sopore, stupot, coma. scala di Glasgow, concetti di coscienza, vigilanza, coscienza) linguaggio ed alterazioni (disartria, ecolalia, palilalia, afasia sensoriale e motoria) Movimento marcia, decubito, costituzione occhio (campo visivo, movimenti extraoculari,palpebre, congiuntive e sclere, pupille e riflesso pupillare, miosi, midriasi, anisocoria) orecchio (ipoacusia, sordità, acufeni) b) Torace ed esame obiettivo cardio-resopiratorio (struttura e conformazione toracica, suoni respiratori normali e anormali, broncovescicolari, crepitii, ronchi, sibili, sfregamento pleurico. Respiri patologici obiettività cardiaca e toni cardiaci (ritmicità, soffi e sfregamenti, respiri patologici) c) Tegumenti (colorito: pallore, cianosi, ittero, arrossato, marezzato; umidità, turgore: la plicca cutanea e temperatura) annessi (capelli, peli e unghie) e lesioni primarie della cutanee d) Addome (quadranti addomino - pelvici, distensione addominale, dolore addominale, peristalsi e movimento intestinale, borborigmi, omebelico e ascite) e) Sistema vascolare (perfusione tissutale, riempimento capillare, flebite, tipi di edemi e linfedema)
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Infermieristica clinica 1 | Saiani L, Brugnolli A | Trattato Cure Infermieristiche (Edizione 3) | Idelson Gnocchi | 2020 |
Modalità d'esame
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MM: Infermieristica clinica 1
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La valutazione del corso sarà effettuata sia con modalità scritta con quesiti aperti a breve risposta dove è richiesto di motivare dati, selezionare dati aterati e sostenerli, interventi assistenziali e motivarli utilizzando le fonti e i meccanismi fisiopatologici. Domande a test con scelta multipla, domande con risposta "a completamento" piccole situazioni con opzioni di scelta. Può essere proposta anche la modalità orale. L’esame sarà suddiviso nei 2 moduli di Infermieristica clinica I e II Il voto finale, qualora positivo, può contemplare anche elementi relativi alla partecipazione attiva durante le lezioni e alla aderenza ai mandati di pre-lettura del testo. MM: Infermieristica clinica 1 I contenuti della valutazione sono riferiti alla tematica: * Respirazione - accertamento generale e definizione delle principali alterazioni alterazioni della respirazione , valutazione e gestione assistenziale dell'ipossia, dispnea, cianosi, tosse, emottisi, ostruzione bronchiale, espettorato e ortopnea interventi di base per favorire la respirazione e la clarence muco ciliare (cambio posturale, umidificazione, la tosse efficace, posizione) L'ossigenoterapia, scopo sia in ospedale e a lungo termine, sistemi e presidi per l'erogazione, attenzioni ed elementi di monitoraggio sul paziente. *Il dolore acuto, post-operatorio, da procedura, oncologico e cronico – ricorrente, breakthrough pain, accertamento del dolore cronico e acuto, scale e strumenti per la misurazione, il dolore da procedura diagnostico/terapeutica e assistenziale ed interventi non farmacologici
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MM: Infermieristica clinica 2
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La valutazione del corso sarà effettuata con modalità scritta con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta applicate anche a piccole situazioni, integrato con gli altri moduli in particolare con il modulo di Infermieristica clinica I. Il voto finale, qualora positivo, può contemplare anche elementi relativi alla partecipazione attiva durante le lezioni e alla aderenza ai mandati di pre-lettura del testo.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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Gestione carriere
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
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Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 07/03/24 | pdf, it, 437 KB, 07/03/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 15/04 | pdf, it, 457 KB, 16/04/24 |
Orario 3° anno 2° semestre a.a 23-24 - agg 04/04 | pdf, it, 450 KB, 05/04/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Infermieristica Trento 2023/2024 | pdf, it, 628 KB, 08/01/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. febb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1594 KB, 12/12/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese | pdf, it, 1310 KB, 02/09/21 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Avviso date laurea 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 242 KB, 19/01/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 1 | pdf, it, 80 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 2 | pdf, it, 43 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 3 | pdf, it, 44 KB, 09/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 1 | pdf, it, 148 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 2 | pdf, it, 108 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 3 | pdf, it, 115 KB, 06/04/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi | pdf, it, 1487 KB, 18/02/22 |
Indicazioni prova pratica 06/04/2024 | pdf, it, 437 KB, 22/03/24 |
Mappa entrate Istituti Biologici - esame di stato 06/04/2024 | pdf, it, 957 KB, 22/03/24 |
Scadenziario 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 424 KB, 19/01/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
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linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
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Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22 |
Appelli d'esame
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
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Appelli esame 3° anno a.a.2023-2024_maggio 2024 | pdf, it, 429 KB, 17/04/24 |
Iscrizione agli esami - 2022 | pdf, it, 2762 KB, 15/12/22 |
Tirocinio Professionalizzante
Tirocinio Professionalizzante
Attività Seminariali e a scelta dello studente
Attività Seminariali e a scelta dello studente