Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (secondo anno) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S01546
Docente
Crediti
20
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 30 set 2023.
Obiettivi di apprendimento
Sviluppare nello studente la capacità di analizzare con un approccio interdisciplinare problematiche di interesse clinico-assistenziale. Le tematiche saranno affrontate esplorando le dimensioni cliniche, psicologiche e sociali, declinate in un'ottica di prevenzione, trattamento e riabilitazione.I Seminari multidisciplinari si inseriscono nel triennio, temporalmente vicino ai contenuti affini dei diversi insegnamenti previsti nel pianostudi, allo scopo di offrire agli studenti i prerequisiti per :-integrare le proprie conoscenze, abilità ed attitudini per garantire un'assistenza sicura, efficace e basata su evidenze scientifiche;-collaborare con il team e facilitare il coordinamento del percorso della persona assistita;-sostenere ed incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilità di coping e potenziando le risorse disponibili Il tirocinio durante il percorso formativo pre-abilitazione rappresenta la modalità privilegiata e insostituibile per apprendere il ruolo professionale attraverso la sperimentazione attiva. La qualità del tirocinio dipende dalla interazione continua dell’esperienza pratica con la riflessione teorica. L’attività pratica si propone di: favorire ed integrare tra loro le conoscenze teoriche e pratiche; sviluppare le abilità tecniche, educative e relazionali; favorire la conoscenza diretta di ambiti esperienziali, nonché la riflessione critica sulle modalità operative osservate.
Prerequisiti e nozioni di base
Si ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
- le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente,
- laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio.
Programma
Al termine dell'anno, lo studente sviluppa le seguenti competenze clinico assistenziali:
- ADOTTARE COMPORTAMENTI CONFORMI AI VALORI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
- SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- DIMOSTRARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO COLLABORATIVO - COMPRENDERE I PROBLEMI DELL'ASSISTITO
- PROPORRE, ESEGUIRE E RIVALUTARE INTERVENTI SULL'ASSISTITO
- SVILUPPARE EFFICACI CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE
Bibliografia
Modalità didattiche
Il tirocinio professionale comprende:
•sessioni tutoriali che preparano la/o studente all’esperienza
• esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima e durante la sperimentazione nei contesti reali
• esperienze dirette sul campo con supervisione di un tutor clinico universitario e guide di tirocinio dedicate
• feedback costanti
• compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato
• Il Briefing e il Debriefing individuale e/o di gruppo
• L’elaborazione di uno o più diario riflessivo sulla base della valutazione del bisogno formativo dello studente
• Il tutorato estemporaneo (tutorato individuale su richiesta dello studente assegnato in sede di tirocinio guidato dal referente di tirocinio)
• Il tutorato “clinico” caratterizzato da un accompagnamento diretto da parte del tutor professionale, che segue costantemente e personalmente in uno specifico reparto lo studente
• La discussione di casi clinici che può avvenire individualmente e/o in gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine dell'anno, lo studente sviluppa le seguenti competenze clinico assistenziali:
- ADOTTARE COMPORTAMENTI CONFORMI AI VALORI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
- SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- DIMOSTRARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO COLLABORATIVO - COMPRENDERE I PROBLEMI DELL'ASSISTITO
- PROPORRE, ESEGUIRE E RIVALUTARE INTERVENTI SULL'ASSISTITO
- SVILUPPARE EFFICACI CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE
Criteri di valutazione
Il tirocinio professionale comprende:
•sessioni tutoriali che preparano la/o studente all’esperienza
• esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima e durante la sperimentazione nei contesti reali
• esperienze dirette sul campo con supervisione di un tutor clinico universitario e guide di tirocinio dedicate
• feedback costanti
• compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato
• Il Briefing e il Debriefing individuale e/o di gruppo
• L’elaborazione di uno o più diario riflessivo sulla base della valutazione del bisogno formativo dello studente
• Il tutorato estemporaneo (tutorato individuale su richiesta dello studente assegnato in sede di tirocinio guidato dal referente di tirocinio)
• Il tutorato “clinico” caratterizzato da un accompagnamento diretto da parte del tutor professionale, che segue costantemente e personalmente in uno specifico reparto lo studente
• La discussione di casi clinici che può avvenire individualmente e/o in gruppo
Lingua dell'esame
Italiano e tedesco