Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01546

Crediti

20

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 30 set 2023.

Obiettivi di apprendimento

Sviluppare nello studente la capacità di analizzare con un approccio interdisciplinare problematiche di interesse clinico-assistenziale. Le tematiche saranno affrontate esplorando le dimensioni cliniche, psicologiche e sociali, declinate in un'ottica di prevenzione, trattamento e riabilitazione.I Seminari multidisciplinari si inseriscono nel triennio, temporalmente vicino ai contenuti affini dei diversi insegnamenti previsti nel pianostudi, allo scopo di offrire agli studenti i prerequisiti per :-integrare le proprie conoscenze, abilità ed attitudini per garantire un'assistenza sicura, efficace e basata su evidenze scientifiche;-collaborare con il team e facilitare il coordinamento del percorso della persona assistita;-sostenere ed incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilità di coping e potenziando le risorse disponibili Il tirocinio durante il percorso formativo pre-abilitazione rappresenta la modalità privilegiata e insostituibile per apprendere il ruolo professionale attraverso la sperimentazione attiva. La qualità del tirocinio dipende dalla interazione continua dell’esperienza pratica con la riflessione teorica. L’attività pratica si propone di: favorire ed integrare tra loro le conoscenze teoriche e pratiche; sviluppare le abilità tecniche, educative e relazionali; favorire la conoscenza diretta di ambiti esperienziali, nonché la riflessione critica sulle modalità operative osservate.

Prerequisiti e nozioni di base

Si ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
- le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente,
- laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio.

Programma

Al termine dell'anno, lo studente sviluppa le seguenti competenze clinico assistenziali:
- ADOTTARE COMPORTAMENTI CONFORMI AI VALORI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
- SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- DIMOSTRARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO COLLABORATIVO - COMPRENDERE I PROBLEMI DELL'ASSISTITO
- PROPORRE, ESEGUIRE E RIVALUTARE INTERVENTI SULL'ASSISTITO
- SVILUPPARE EFFICACI CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il tirocinio professionale comprende:
•sessioni tutoriali che preparano la/o studente all’esperienza
• esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima e durante la sperimentazione nei contesti reali
• esperienze dirette sul campo con supervisione di un tutor clinico universitario e guide di tirocinio dedicate
• feedback costanti
• compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato
• Il Briefing e il Debriefing individuale e/o di gruppo
• L’elaborazione di uno o più diario riflessivo sulla base della valutazione del bisogno formativo dello studente
• Il tutorato estemporaneo (tutorato individuale su richiesta dello studente assegnato in sede di tirocinio guidato dal referente di tirocinio)
• Il tutorato “clinico” caratterizzato da un accompagnamento diretto da parte del tutor professionale, che segue costantemente e personalmente in uno specifico reparto lo studente
• La discussione di casi clinici che può avvenire individualmente e/o in gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine dell'anno, lo studente sviluppa le seguenti competenze clinico assistenziali:
- ADOTTARE COMPORTAMENTI CONFORMI AI VALORI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
- SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- DIMOSTRARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO COLLABORATIVO - COMPRENDERE I PROBLEMI DELL'ASSISTITO
- PROPORRE, ESEGUIRE E RIVALUTARE INTERVENTI SULL'ASSISTITO
- SVILUPPARE EFFICACI CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il tirocinio professionale comprende:
•sessioni tutoriali che preparano la/o studente all’esperienza
• esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima e durante la sperimentazione nei contesti reali
• esperienze dirette sul campo con supervisione di un tutor clinico universitario e guide di tirocinio dedicate
• feedback costanti
• compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato
• Il Briefing e il Debriefing individuale e/o di gruppo
• L’elaborazione di uno o più diario riflessivo sulla base della valutazione del bisogno formativo dello studente
• Il tutorato estemporaneo (tutorato individuale su richiesta dello studente assegnato in sede di tirocinio guidato dal referente di tirocinio)
• Il tutorato “clinico” caratterizzato da un accompagnamento diretto da parte del tutor professionale, che segue costantemente e personalmente in uno specifico reparto lo studente
• La discussione di casi clinici che può avvenire individualmente e/o in gruppo

Lingua dell'esame

Italiano e tedesco