Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 1° anno 1° semestre 4-ott-2010 17-dic-2010
Lezioni 1° anno 2° semestre 7-feb-2011 8-apr-2011
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione inv. 7-gen-2011 28-feb-2011
sessione est. 1-giu-2011 31-lug-2011
sessione aut. 1-set-2011 31-ott-2011
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2010 1-nov-2010
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2010 8-dic-2010
Vacanze Natalizie 22-dic-2010 6-gen-2011
Vacanze Pasquali 22-apr-2011 26-apr-2011
Festa della Liberazione 25-apr-2011 25-apr-2011
Festa del Lavoro 1-mag-2011 1-mag-2011
Festa della Repubblica 2-giu-2011 2-giu-2011
Vacanze Estive 8-ago-2011 15-ago-2011
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 1° anno 1° semestre Tirocinio 1° anno 1° semestre 9-mag-2011 11-giu-2011
Tirocinio 1° anno 2° semestre Tirocinio 1° anno 2° semestre 4-lug-2011 30-lug-2011

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K M O P R S T V W

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Fracasso Maria Enrica

symbol email mariaenrica.fracasso@univr.it symbol phone-number 0458027606

Kustatscher Astrid

symbol email astrid.kustatscher@claudiana.bz.it

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Pilia Maurizio

symbol email maurizio_pilia@libero.it

Stampfl Brigitte

symbol email bstampfl@claudiana.bz.it symbol phone-number +039 0471 067350

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Valer Luisa

symbol email luisa.valer@claudiana.bz.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Prova finale
7
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Seminari
5
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000100

Crediti

8

Coordinatore

Patrizia Maini

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

BOLZANO

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Sede

BOLZANO

MEDICINA INTERNA

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Sede

BOLZANO

PNEUMOLOGIA

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Sede

BOLZANO

ONCOLOGIA MEDICA

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Sede

BOLZANO

MALATTIE INFETTIVE

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Sede

BOLZANO

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 2° ANNO 1°S

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
PDF ALLEGATO


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
Il modulo si propone di portare a conoscenza degli studenti le vie di trasmissione, l´epidemiologia, la clinica e la terapia delle malattie infettive più importanti e le precauzioni da prendere per evitare le trasmissioni. Capire l´importanza delle malattie infettive nella società`moderna e i loro risvolti socio-culturali.


Modulo: PNEUMOLOGIA
-------
Il modulo si propone di far comprendere i meccanismi patologici delle malattie dell’ apparato respiratorio; le loro ripercussioni sulle funzioni polmonare; le metodiche diagnostiche a disposizione, con particolare riguardo alle patologie di più frequente riscontro.


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
Il corso si prefigge di dare conoscenze su aspetti generali,epidemiologici e biologico-clinici,storia naturale e risultati dei trattamenti,con un focus anche sulle tossicità, e fornire le basi per l’acquisizione di competenze nella gestione dei più importanti quadri clinici, comprese le fasi più avanzate.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
-------
Il corso si propone di approfondire le conoscenze di base utili alla gestione assistenziale dei problemi prioritari di salute del paziente affetto da patologie dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio; di discutere, integrare e applicare le conoscenze acquisite, nello studio di alcuni percorsi assistenziali e esercitazioni di caso, selezionati secondo i criteri di rilevanza epidemiologica, esemplarità e complessità.


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
PDF ALLEGATO

Programma

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
PDF ALLEGATO


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Gli argomenti trattati nel corso del modulo saranno i seguenti: infezioni del tratto gastrointestinale; infezioni da HIV, epatiti virali.La prevenzione e la profilassi post esposizione delle infezioni trasmissibili con sangue e per via aerea (in particolare HIV, epatiti, TBC). Meningiti, tubercolosi. Infezioni trasmesse per via aerea. Infezioni materno –fetali (cenni): CMV-toxoplasmosi-virus Epstein-Barr.La sepsi



Programma in forma estesa:
Le infezioni del tratto gastrointestinale ,quadro schematico e le salmonellosi maggiori e minori.
Le infezioni a trasmissione parenterale con le epatiti e l´HIV
Le infezioni maternofetali con cenno su CMV ,EBV e Toxoplasmosi
Le infezioni trasmesse per via aerea: Meningiti e tubercolosi
La sepsi
La prevenzione e la profilassi post esposizione delle infezioni trasmissibili con sangue e per via aerea.

Pacchetto di autoapprendimento :CMV,EBV,Toxoplasmosi,Malaria,la rabbia.


Modulo: PNEUMOLOGIA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):

Gli argomenti trattati riguardano le patologie più frequenti (asma, BPCO, polmoniti, etc), le tecniche diagnostiche maggiormente in uso (broncoscopia, toracoscopia, test allergologici, spirometria, etc) e le eventuali strategie terapeutiche che richiedono il coinvolgimento di personale infermieristico ( ossigenoterapia domiciliare, disturbi respiratori del sonno trattati con cpap, addestramento e istruzione paziente asmatico, etc).


Programma in forma estesa:

Asma Bronchiale: sintesi del progetto GINA dell’ OMS. (2 ore) con tests allergologici

BPCO: sintesi del progetto GOLD dell’ OMS (2 ore) con disassuefazione dal fumo

Polmoniti: CAP, HCAP, HAP e VAP: clinica e prevenzione (1 ora)

Pneumologia Interventistica: Broncoscopia e toracoscopia: indicazioni all’ esame, svolgimento e rassegna materiali e metodiche di prelievo utilizzate (2 ore)
Versamento pleurico, toracentesi esplorativa ed evacuativa, toracoscopia (1 ora)

Fisiopatologia Respiratoria: Spirometria, Test di broncodilatazione, 6 Minute Walking test, Test di provocazione bronchiale con metacolina e test di provocazione bronchiale specifici, prove di funzionalità respiratoria complete (2 ore)

Allergologia: Tests allergologici di base per allergia respiratoria ed educazione del paziente asmatico, farmaci in uso, terapia desensibilizzante (1ora)

Disturbi respiratori del sonno: Pulsossimetria notturna, Polisonnografia, educazione del paziente (1 ora)


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
Epidemiologia ed etiologia dei tumori, la crescita neoplastica, principi di diagnostica/stadiazione. Terapia ragionata, strumenti di valutazione e significato della risposta al trattamento, principi di terapia medica, cenni di radioterapia, Tossicità dei trattamenti, frequenza, diagnosi e trattamento. La terapia di supporto, le cure palliative. Proposte per una credibile relazione con l’ammalato ed i familiari.


Programma in forma estesa:
Epidemiologia dei tumori, distribuzione nei due sessi, sul territorio e nel tempo.
Fattori di rischio e programmi di prevenzione e screening
Stadiazione e fattori prognostici: significato clinico della stadiazione ed implicazioni di una corretta valutazione prognostica nell’approccio al malato
Storia naturale della malattia oncologica
Principi di terapia dei tumori: fondamenti della terapia chirurgica, medica e radiante, le strategie dell’integrazione terapeutica.

La terapia medica dei tumori: farmaci chemioterapici, ormonoterapia, farmaci a bersaglio molecolare e farmaci biologici in generale, nuovi farmaci e nuove modalità terapeutiche
Il risultato terapeutico; il concetto di risposta del tumore alla terapia e di reale risposta clinica ; strumenti e modalità di misura.
Effetti collaterali della terapia dei tumori; frequenza, prevenzione, diagnosi e trattamento.
La terapia di supporto
La fase avanzata e terminale, i sintomi più comuni e la loro gestione, le problematiche di fine vita.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Il corso definisce i principi assistenziali nella gestione dei problemi prioritari, acuti e cronici, del paziente affetto da patologia dell’apparato respiratorio (ipossia, dispnea, ostruzione bronchiale) e di quello cardiocircolatorio (disequilibrio dei liquidi, e l’intolleranza all’attività fisica); i contenuti trattati in questa prima parte del corso verranno poi applicati e contestualizzati nell’assistenza al paziente affetto da angina e IMA, scompenso cardiaco, BPCO e asma .

Modalità d'esame

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
PDF ALLEGATO


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
scritto e orale


Testi consigliati:
Manuale di Malattie Infettive
Mauro Moroni,Roberto esposito,Fausto de Lalla Masson editori

Principles and Practice of infectious Deseases Mandell,Douglas;Bennet



Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono 0471 908541, Fax 0471 908552, e-mail:peter.mian@asbz.it

Giorno e orario:Tutti i giorni ore 8 - 9


Modulo: PNEUMOLOGIA
-------
Modalità d’esame:
Scritto: test a risposte multiple (orale integrativo)



Testi consigliati:
Materiale didattico fornito in aula dal docente

Harrison: Principi di medicina interna,
capitolo 10 malattie apparato respiratorio
McGraw-Hill editore

www.ginasma.it sito su linee guida Asma
www.goldcopd.it sito su linee guida BPCO



Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Dr Donazzan Giulio
Telefono, Fax , e-mail: 0471/908317; 0471/908781; giulio.donazzan@asbz.it
Giorno e orario: appuntamento tramite segreteria Pneumologia 0471/908317


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
scritto e orale

Testi consigliati:
Harrison: Principles of Internal Medicine
De Vita Cancer: Principles and Practice of Oncology- Lippincott
Bonadonna- Robustelli: Medicina Oncologica Masson
Mercadante - Ripamonti:Medicina e Cure Palliative in Oncologia Masson
Fisher: Chemioterapia antitumorale, manuale pratico, Elsevier
Mercadante - Ripamonti: Valutazione, diagnosi e trattamento del dolore da cancro Masson




Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:Tel: 0471908952; FAX 0471908956; claudio.graiff@asbz.it

Giorno e orario:su appuntamento


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
-------
scritto e orale








Testi consigliati:
Saiani L., Brugnolli A.(2011) Trattato di cure infermieristiche. Milano: Idelson-Gnocchi

Fauci et al (2009) (a cura di) Harrison, Principi di medicina interna. Milano: McGraw-Hill

Saiani L., Brugnolli A.(2006) (a cura di) HollowayN.Piani di assistenza in medicina e chirurgia. Milano: Idelson-Gnocchi




Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
0471-067363
Patrizia.maini@claudiana.bz.it
Giorno e orario:
tutti i giorni dalle 12.45 alle 14.00 previo appuntamento


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
PDF ALLEGATO

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti