Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 1] (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000104
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF BZ - 1° anno 1° sem, INF BZ - 1° anno 2° sem
Sede
BOLZANO
Obiettivi formativi
I laboratori professionalizzanti anticipano le esperienze di tirocinio al fine di far acquisire allo studente in contesti protetti abilità tecnico-pratiche,(con l’utilizzo di simulatori) organizzative, relazionali e di problem solving attraverso casi scritti o role-playing con operatori simulati. Tutto ciò ha anche lo scopo di ridurre l’impatto emotivo nel provarsi in situazioni reali ma anche di garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Inoltre, il laboratorio, offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’ applicare i principi teorici alla pratica clinica. L’attività di laboratorio si svolge in ambienti attrezzati con piccoli gruppi di studenti guidati da un tutor o conduttore esperto ed è un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.
Programma
LABORATORIO: “RILEVARE I PARAMETRI VITALI:
FREQUENZA CARDIACA, RESPIRATORIA E PRESSIONE ARTERIOSA” (23/24.11.2018)
Organizzazione:
Convocazione studenti
Accoglienza gruppo studenti
Simulazione della procedura dei tutor al gruppo studenti
Ricostruzione delle procedure, familiarizzazione con il materiale,discussione in gruppo
PAUSA
Familiarizzazione ed esercizio guidato, esercizio libero e confronto fra pari
Feedback individuale
Debriefing e gradimento
Seconda Giornata Stesso Programma
LABORATORIO: "MUOVERSI IN SICUREZZA: IL PAZIENTE E L’OPERATORE"
(ENTRARE IN CONTATTO FISICO, I POSIZIONAMENTI SUL FIANCO E I MOVIMENTI A LETTO, L’ALZATA DAL LETTO) (03.04.06.07/12/2018)
Organizzazione:
Convocazione studenti
Accoglienza gruppo studenti
Simulazione delle attività da parte dei tutor al gruppo studenti
Familiarizzazione ed esercizio guidato
(Pausa)
Esercizio libero e confronto fra pari e discussione
Feedback individuale
Debriefing e gradimento
Giornate Successive Stesso Programma
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Thieme Verlag : siehe Auflistung Fachbeiräte und Mitarbeiterverzeichnis | Pflege I care (Edizione 1) | Georg Thieme Verlag | 2015 | 978-3-13-165651-3 | |
Saiani-Brugnolli | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) | Sorbona | 2020 | 9788879477314 | |
Annette Lauber, Petra Schmalstieg | Wahrnehmen und Beobachten (Edizione 3) | Georg Thieme Verlag | 2012 | 978-3-13-128593-5 |
Modalità d'esame
Non previsto.