Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Docente

Miriam Piva

Coordinatore

Miriam Piva

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF BZ - 1° anno 1° sem, INF BZ - 1° anno 2° sem

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

I laboratori professionalizzanti anticipano le esperienze di tirocinio al fine di far acquisire allo studente in contesti protetti abilità tecnico-pratiche,(con l’utilizzo di simulatori) organizzative, relazionali e di problem solving attraverso casi scritti o role-playing con operatori simulati. Tutto ciò ha anche lo scopo di ridurre l’impatto emotivo nel provarsi in situazioni reali ma anche di garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Inoltre, il laboratorio, offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’ applicare i principi teorici alla pratica clinica. L’attività di laboratorio si svolge in ambienti attrezzati con piccoli gruppi di studenti guidati da un tutor o conduttore esperto ed è un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.

Programma

LABORATORIO: “RILEVARE I PARAMETRI VITALI:
FREQUENZA CARDIACA, RESPIRATORIA E PRESSIONE ARTERIOSA” (23/24.11.2018)
Organizzazione:
Convocazione studenti
Accoglienza gruppo studenti
Simulazione della procedura dei tutor al gruppo studenti
Ricostruzione delle procedure, familiarizzazione con il materiale,discussione in gruppo
PAUSA
Familiarizzazione ed esercizio guidato, esercizio libero e confronto fra pari
Feedback individuale
Debriefing e gradimento
Seconda Giornata Stesso Programma


LABORATORIO: "MUOVERSI IN SICUREZZA: IL PAZIENTE E L’OPERATORE"
(ENTRARE IN CONTATTO FISICO, I POSIZIONAMENTI SUL FIANCO E I MOVIMENTI A LETTO, L’ALZATA DAL LETTO) (03.04.06.07/12/2018)
Organizzazione:
Convocazione studenti
Accoglienza gruppo studenti
Simulazione delle attività da parte dei tutor al gruppo studenti
Familiarizzazione ed esercizio guidato
(Pausa)
Esercizio libero e confronto fra pari e discussione
Feedback individuale
Debriefing e gradimento
Giornate Successive Stesso Programma

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Thieme Verlag : siehe Auflistung Fachbeiräte und Mitarbeiterverzeichnis Pflege I care (Edizione 1) Georg Thieme Verlag 2015 978-3-13-165651-3
Saiani-Brugnolli Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Sorbona 2020 9788879477314
Annette Lauber, Petra Schmalstieg Wahrnehmen und Beobachten (Edizione 3) Georg Thieme Verlag 2012 978-3-13-128593-5

Modalità d'esame

Non previsto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI