Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF BZ - 3° anno 1° sem 1-ott-2019 31-gen-2020
INF BZ - 1° anno 1° sem 1-ott-2019 20-dic-2019
INF BZ - 2° anno 1° sem 1-ott-2019 20-dic-2019
INF BZ - 1° anno 2° sem 3-feb-2020 17-apr-2020
INF BZ - 2° anno 2° sem 20-apr-2020 8-giu-2020
INF BZ - 3° anno 2° sem 20-apr-2020 8-giu-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF BZ - sessione invernale 7-gen-2020 28-feb-2020
INF BZ - sessione estiva 1-giu-2020 31-lug-2020
INF BZ - sessione autunnale 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ SESSIONE 1-ott-2020 30-nov-2020
2^ SESSIONE 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 24-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF BZ - tirocinio 3° anno 1^ esp INF BZ - tirocinio 3° anno 1^ esp 17-nov-2019 21-dic-2019
INF BZ - tirocinio 2° anno 1^ esp INF BZ - tirocinio 2° anno 1^ esp 3-feb-2020 9-mar-2020
INF BZ - tirocinio 3° anno 2^ esp INF BZ - tirocinio 3° anno 2^ esp 2-mar-2020 11-apr-2020
INF BZ - tirocinio 2° anno 2^ esp INF BZ - tirocinio 2° anno 2^ esp 16-mar-2020 18-apr-2020
INF BZ - tirocinio 1° anno 1^ esp INF BZ - tirocinio 1° anno 1^ esp 20-apr-2020 25-mag-2020
INF BZ - tirocinio 1° anno 2^ esp INF BZ - tirocinio 1° anno 2^ esp 1-giu-2020 30-giu-2020
INF BZ - tirocinio 3° anno 3^ esp INF BZ - tirocinio 3° anno 3^ esp 6-lug-2020 14-ago-2020
INF BZ - tirocinio 2° anno 3^ esp INF BZ - tirocinio 2° anno 3^ esp 11-ago-2020 8-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G H K L M O P R S T V W

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Berenzi Paolo

symbol email paoloberenzi@gmail.com symbol phone-number 0471416220

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Cavada Maria Luisa

symbol email luisa.cavada@claudiana.bz.it symbol phone-number 0471/442620

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720

Conti Michela

symbol email michela.conti@univr.it symbol phone-number 0458123295

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027158

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Gajofatto Alberto

symbol email alberto.gajofatto@univr.it symbol phone-number +39 0458126765

Kustatscher Astrid

symbol email astrid.kustatscher@claudiana.bz.it

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Valer Luisa

symbol email luisa.valer@claudiana.bz.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01557

Crediti

5

Coordinatore

Monica Masiero

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA GENERALE

Crediti

2

Periodo

INF BZ - 1° anno 1° sem

Sede

BOLZANO

METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA

Crediti

2

Periodo

INF BZ - 1° anno 1° sem

Sede

BOLZANO

ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE

Crediti

1

Periodo

INF BZ - 1° anno 1° sem

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si focalizza sui fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale. Si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica, la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti. L’insegnamento è teso a far acquisire allo studentele competenze per procedere nella rilevazione di dati attraverso l’osservazione, l'intervista e l'esame obiettivo, nell’analisi e comprensione delle manifestazioni riferite dai pazienti. Fornisce le basi metodologiche per la valutazione di problemi o rischi anche attraverso l’utilizzo di scale o strumenti per prendere decisioni e proporre interventi di prevenzione, trattamento e monitoraggio rispetto ai bisogni e problemi della persona. Questo insegnamento si costruisce sulle conoscenze di anatomia e fisiologia umana. I contenuti sono collegati ai moduli di infermieristica del 2 e 3 anno, in particolare all’Infermieristica clinica medica e chirurgica e della cronicità, al modulo di Relazione di aiuto nei processi assistenziali e di Deontologia e regolamentazione dell’esercizio professionale. Questo insegnamento si integra con i Laboratori Professionali Med/45 previsti al 1° anno di corso (Tecniche di posizionamento e trasferimento della persona assistita, rilevazione dei parametri vitali, valutazione e trattamento delle lesioni da pressione, cura del corpo). MODULO INFERMIERISTICA GENERALE: Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di salute, malattia, cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale. MODULO METODOLOGIA INFERMIERISTICA CLINICA: Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative alla metodologia clinica per l’identificazione e gestione dei bisogni di assistenza infermieristica, con particolare riferimento all'utilizzo di metodi e strumenti di accertamento e monitoraggio, alla pianificazione degli interventi e alla valutazione degli esiti. Gli studenti acquisiranno queste competenze in merito a: stato nutrizionale e alterazioni (obesità, cachessia, malnutrizione); deambulazione, esercizio fisico e deficit di mobilità; parametri vitali, termoregolazione e alterazioni della temperatura corporea (febbre e ipotermia); cura del corpo (igiene del corpo e del cavo orale) e deficit della cura di sé. MODULO ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE: il corso è finalizzato all’apprendimento del metodo clinico e di contenuti di assistenza chirurgica preoperatoria, quali informazione preoperatoria e consenso all’intervento, valutazione del rischio operatorio e infettivo e preparazione fisica ai diversi tipi di intervento. Verranno affrontati gli aspetti fondamentali nella presa in carico nell’immeditato postoperatorio, quali vigilanza e monitoraggio, gestione della ferita e dei drenaggi, ripresa dell’alimentazione, ileus e mobilizzazione precoce .

Programma

Il processo di professionalizzazione infermieristica, le fonti legislative dell'agire professionale, i principi e l'etica che guidano il modello di cura, con particolare riferimento al Codice Etico, al Profilo dell'infermiere e alla predisposizione del piano di studi il codice comportamentale degli studenti.
L'evoluzione del concetto di salute, i determinanti della salute, i fattori di rischio, le misure di prevenzione, l'educazione sanitaria.
Il concetto di malattia, il significato di malattia e malattia, la malattia acuta e cronica, le esperienze e le reazioni alla malattia.
I luoghi di cura e l'organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.
I fondamenti teorici dell'assistenza, i principi base dell'assistenza infermieristica (centralità del paziente e della famiglia, presenza, superivisione/sorveglianza, comfort, diagnosi, autodeterminazione, continuità di cura, intimità e tatto, riservatezza e rispetto della privacy nella cura del paziente).
Il ruolo della famiglia e della comunità come risorsa sanitaria e supporto al paziente.


Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mortari L., Saiani L. Gesti e pensieri di cura MC Graw Hill, Milano 2013
Marcadelli S. , Artiloi G. Nursing narrativo - un approccio innovativo per l'assistenza MC Graw Hill Milano 2010
Taylor - Lillis - Lynn Principi fondamentali dell'assistenza infermierisitica (Edizione 8) Piccin 2018
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1
Saiani L., Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche Idelson-Gnocchi 2014
T. Heather Herdman, Shigemi Kamitsuru NANDA International Pflegdiagnosen 2018-2020 (Edizione 1) RECOM GmbH 2019 978-3-89752-140-7
Elsevier GmbH und Nicole Menche Pflege Heute (Edizione 7) Elsevier GmbH 2019 978-3-437-26778-9
Thieme Verlag : siehe Auflistung Fachbeiräte und Mitarbeiterverzeichnis Pflege I care (Edizione 1) Georg Thieme Verlag 2015 978-3-13-165651-3
Stefan Silbernagl & Florian Lang Taschenatlas der Pathophysiologie Thieme 2013
Brugnolli A., Saiani L. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Idelson-Gnocchi srl - SORBONA 2014
Annette Lauber, Petra Schmalstieg Wahrnehmen und Beobachten (Edizione 4) Georg Thieme Verlag 2018 978-3-13-240652-0

Modalità d'esame

scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti (inglese) pdf, it, 1310 KB, 14/10/24

Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento. 


Area riservata studenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Erasmus


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24