Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01557

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF BZ - 1° anno 1° sem dal 1 ott 2018 al 21 dic 2018.

Sede

BOLZANO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso introduce lo studente ai fondamenti fondamentali dell'assistenza infermieristica generale e clinica per quanto riguarda i concetti di malattia, cura e cura della persona e della famiglia, ai principi etici che ispirano e guidano la pratica dell'assistenza.

Programma

Il processo di professionalizzazione infermieristica, le fonti legislative dell'agire professionale, i principi e l'etica che guidano il modello di cura, con particolare riferimento al Codice Etico, al Profilo dell'infermiere e alla predisposizione del piano di studi il codice comportamentale degli studenti.
L'evoluzione del concetto di salute, i determinanti della salute, i fattori di rischio, le misure di prevenzione, l'educazione sanitaria.
Il concetto di malattia, il significato di malattia e malattia, la malattia acuta e cronica, le esperienze e le reazioni alla malattia.
I luoghi di cura e l'organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.
I fondamenti teorici dell'assistenza, i principi base dell'assistenza infermieristica (centralità del paziente e della famiglia, presenza, superivisione/sorveglianza, comfort, diagnosi, autodeterminazione, continuità di cura, intimità e tatto, riservatezza e rispetto della privacy nella cura del paziente).
Il ruolo della famiglia e della comunità come risorsa sanitaria e supporto al paziente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mortari L., Saiani L. Gesti e pensieri di cura MC Graw Hill, Milano 2013
Taylor - Lillis - Lynn Principi fondamentali dell'assistenza infermierisitica (Edizione 8) Piccin 2018
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1

Modalità d'esame

Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI