Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000115

Crediti

1

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

Periodo

INF BZ - 3° anno 2° sem dal 1 mar 2017 al 13 apr 2017.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti al bambino e alla sua famiglia, alla donna durante la gravidanza e dopo il parto o con patologie dell’apparato riproduttivo

Programma

il neonato sano
patologie neonatali: prematurità , infezioni peri-e postnatali, ittero neonatale, distress respiratorio
sviluppo fisiologico del lattante-bambino -adolescente
patologie importanti dell'infanzia:
laringite bronchite-bronchilite -polmonite
Gastroenterite e disidratazione
shock settico

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marcadante K.J, Kliegman R.M. et al. Nelson Essential of Pediatrics (Edizione 18) Elsevier 2015
Huband S., Trigg E. Nursing pediatrico Ed. McGraw Hill, Milano 2001
Bartolozzi G., Guglielmi M. Pediatria Ed. Masson, Milano 1998
Speer K. M. Piani di assistenza in pediatria Ed. Mc Graw Hill, Milano 1996
Generoso M. Puericultura neonatologia pediatrica con assistenza SEE Editrice, Firenze 1994

Modalità d'esame

multiple coiche e domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI