Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiopatologia applicata all'infermieristica (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
INFERMIERISTICA CLINICA
Crediti
3
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
BOLZANO
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
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MM: FARMACOLOGIA GENERALE
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Obiettivo del modulo di farmacologia generale nel corso di Fisiopatologia applicata all’infermieristica è quello di fornire nozioni generali sulle funzioni e sull’utilizzo dei farmaci, riferite alla farmacodinamica, farmacocinetica, farmacoepidemiologia e farmacovigilanza. Le nozioni di farmacologia sono propedeutiche per lo svolgimento del ruolo dell'infermiere nella gestione e nel controllo delle terapie farmacologiche e nel compito dell'educazione farmacologica nei confronti dei pazienti. Il modulo di farmacologia generale è propedeutico allo studio delle singole classi di farmaci, che inizia dai farmaci antiinfiammatori e antibatterici e che si completerà nel modulo di farmacologia clinica.
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MM: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
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Fornire allo studente le nozioni di fisiopatologia generale propedeutici per lo svolgimento del ruolo dell'infermiere nella gestione delle problematiche delle patologie i dei pazienti.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA
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------------------------ MM: Infermieristica clinica 1 ------------------------ Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di riconoscere e definire i segni e sintomi di dolore e della funzione respiratoria alterata. Inoltre si prefigge di indurre nello studente un approccio orientato alla definizione dei problemi del paziente e alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione del dolore nonchè della funzione respiratoria alterata. ------------------------ MM: Infermieristica clinica 2 ------------------------ Sviluppare un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione delle alterazioni della funzione di eliminazione intestinale e urinaria, della cura del corpo. Accertare con tecniche e modalità strutturate e sistematiche i problemi dell´assistito. Vigilare e monitorare la situazione clinica e psicosociale dei pazienti, identificando precocemente segni e sintomi
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MM: PATOLOGIA GENERALE
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Obiettivi Formativi (conoscenze e abilità da conseguire) L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei concetti base riguardanti le principali malattie ed i processi patogenetici fondamentali, e gli permette di correlarli alle alterazioni cellulari, delle funzioni d’organo, dei meccanismi omeostatici, e alle manifestazioni cliniche di malattia.
Programma
Si rimanda al programma dettagliato scritto in ciascun modulo
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Taylor - Lillis - Lynn | Principi fondamentali dell'assistenza infermierisitica (Edizione 8) | Piccin | 2018 | ||
A. Conforti, L. Cuzzolin, R. Leone, U. Moretti, G. Pignataro, M. Taglialatela, M. Vanzetta | Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) | Idelson-Gnocchi | 2015 | 978-88-7947-592-1 | |
Rossi F., Cuomo V., Riccardi C | Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) | Edizioni Minerva Medica | 2014 | 9788877117878 | |
Stefan Silbernagl & Florian Lang | Taschenatlas der Pathophysiologie | Thieme | 2013 | ||
Stefan Silbernagl & Agamemnon Despopulos | Taschenatlas der Physiologie | Thieme | 2012 | ||
G.M. Pontieri | Elementi di Patologia generale per i corsi di laurea in professioni sanitarie (Edizione 3) | Piccin | 2012 | 978-88-299-2130-0 |
Modalità d'esame
test scritto con quesiti a scelta multipla