Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
INF BZ - 1° anno 1° sem | 3-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF BZ - 3° anno 1° sem | 9-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF BZ - 2° anno 1° sem | 9-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF BZ - 1° anno 2° sem | 29-gen-2018 | 23-apr-2018 |
INF BZ - 3° anno 2° sem | 15-mar-2018 | 27-apr-2018 |
INF BZ - 2° anno 2° sem | 23-apr-2018 | 8-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF BZ- sessione invernale 1-2-3 anno | 8-gen-2018 | 31-gen-2018 |
INF BZ- sessione estiva 1-2 anno | 11-giu-2018 | 22-giu-2018 |
INF BZ- sessione estiva 3 anno | 18-giu-2018 | 29-giu-2018 |
INF BZ- sessione autunnale 1 anno | 12-set-2018 | 29-set-2018 |
INF BZ- sessione autunnale 2 anno | 20-set-2018 | 28-set-2018 |
INF BZ- sessione autunnale 3 anno | 24-set-2018 | 4-ott-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
1^ SESSIONE | 1-ott-2018 | 30-nov-2018 |
2^ SESSIONE | 1-mar-2019 | 30-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa Immacolata Concezione | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze natalizie | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
INF BZ 3° anno 1^ esp | INF BZ 3° anno 1^ esp | 2-feb-2018 | 14-mar-2018 |
INF BZ 2° anno 1^ esp | INF BZ 2° anno 1^ esp | 12-feb-2018 | 16-mar-2018 |
INF BZ 2° anno 2^ esp | INF BZ 2° anno 2^ esp | 19-mar-2018 | 21-apr-2018 |
INF BZ 1° anno 1^ esp | INF BZ 1° anno 1^ esp | 2-mag-2018 | 8-giu-2018 |
INF BZ 3° anno 2^ esp | INF BZ 3° anno 2^ esp | 2-mag-2018 | 12-giu-2018 |
INF BZ 1° anno 2^ esp | INF BZ 1° anno 2^ esp | 25-giu-2018 | 29-lug-2018 |
INF BZ 3° anno 3^ esp | INF BZ 3° anno 3^ esp | 2-lug-2018 | 4-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica nella criticita' vitale (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Hans Walter Striebel | Anästhesie Intensivmedizin und Notfallmedizin (Edizione 9) | 2016 | |||
Larson | Anästhesie und Intensivmedizin für die Fachpflege (Edizione 9) | 2016 | |||
Lothar Ullrich, Dietmar Stolecki | Intensivpflege und Anästhesie (Edizione 3) | Thieme | 2015 | 9783131309136 | |
Saiani, L., Brugnolli, A. | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) | Idelson-Gnocchi | 2020 | 978-88-7947-576-1 | |
Anna Maria Ferrari, Cinzisa Barletta | MEDICINA DI EMERGENZA URGENZA (Edizione 1) | Elsevier | 2011 | ISBN 978-88-214-3074-9 | |
Stefano Grifoni | Medicina d'Urgenza - Fisiopatologia Clinica | Piccin | 2019 | 978-88-299-2983-2 | |
Gai V. | Medicina d'urgenza: pratica e progresso II Edizione | C.G. Edizioni Medico Scientifiche, Torino | 2013 | ||
Singer AJ, Burnstein JL, Schiavone FM | Perle in medicina d'urgenza | EDIZIONI LIBRERIA CORTINA VERONA | |||
Mauri L et al | 4-year results of a randomized controlled trial of percutaneous repair versus surgery for mitral regurgitation. (Edizione 62) | J Am Coll Cardiol | 2013 | ||
Cheung LH, Callaghan P, Chang AM | A controlled trial of psychoeducational interventions in preparing Chinese women for elective hysterectomy (Edizione 40) | International Journal of Nursing Studies | 2003 | ||
Serruys et al | Assessment of the SYNTAX score in the Syntax study. (Edizione 5) | EuroIntervention | 2009 | ||
Elizabeth G. Nabel, M.D., and Eugene Braunwald, M.D. | A Tale of Coronary Artery Disease and Myocardial Infarction List of authors. (Edizione 366) | N Engl J Med | 2012 | ||
Kasper und Kraut | Atmung und Atemtherapie: Ein Praxishandbuch für Pflegende | 2000 | |||
Johnson et al. | Automatic disposable stapling devices for wound closure | 1981 | |||
Mark Alexander Solf/ Laura Sophie Gansera | BASICS Herzchirurgie | Elsevier | 2012 | 978-3-437-42706-0 | |
J. Christ / V. Sagmeister | BASICS Kardiologie (Edizione 5) | Elsevier | 2019 | 978-3-437-42185-3 | |
Nkomo VT, Gardin JM, Skelton TN, Gottdiener JS, Scott CG, Enriquez-Sarano M. | Burden of valvular heart diseases: a population-based study. (Edizione 368) | Lancet | 2006 | ||
Otto CM | Calcific aortic stenosis--time to look more closely at the valve. (Edizione 359) | N Engl J Med | 2008 | ||
Nichols M, Townsend N, Scarborough P, Rayner M. | Cardiovascular disease in Europe 2014: epidemiological update (Edizione 35) | Eur Heart J | 2014 | ||
Eugene Braunwald, M.D. | Cardiovascular Medicine at the Turn of the Millennium: Triumphs, Concerns, and Opportunities (Edizione 337) | N Engl J Med | 1997 | ||
Bahr RD | Chest pain centers: moving toward proactive acute coronary care. (Edizione 72) | Int J Cardiol. | 2000 | ||
Lise M. | Chirurgia per infermieri, quinta edizione (2017) | Ed Piccin. Padova | 2017 | ||
Ling LH, Enriquez-Sarano M, Seward JB, Tajik AJ, Schaff HV, Bailey KR, Frye RL. | Clinical outcome of mitral regurgitation due to flail leaflet. (Edizione 335) | N Engl J Med | 1996 | ||
Mohr FW1, Morice MC, Kappetein AP, Feldman TE, Ståhle E, Colombo A, Mack MJ, Holmes DR Jr, Morel MA, Van Dyck N, Houle VM, Dawkins KD, Serruys PW. | Coronary artery bypass graft surgery versus percutaneous coronary intervention in patients with three-vessel disease and left main coronary disease: 5-year follow-up of the randomised, clinical SYNTAX trial. (Edizione 381) | Lancet | 2013 | ||
Florath I. et al | Current determinants of operative mortality in 1400 patients requiring aortic valve replacement | Elsevier | 2003 | ||
Hunstein | Das ergebnisorientierte PflegeAssessment AcuteCare | Bartholomeyczik S, Halek M: Assessmentinstrumente in der Pflege | 2009 | ||
Iung B, Cachier A, Baron G, Messika-Zeitoun D, Delahaye F, Tornos P, Gohlke-Bärwolf C, Boersma E, Ravaud P, Vahanian A. | Decision-making in elderly patients with severe aortic stenosis: why are so many denied surgery? (Edizione 26) | Eur Heart J | 2005 | ||
Belleau FP, Hagan L, Masse B | Effects of an educational intervention on the anxiety of women awaiting mastectomies (Edizione 11) | Canadian Oncology Nursing Journal | 2001 | ||
Renzi C, Peticca L, Pescatori M | Effects of coping instruction in reducing young adolescents´ pain after major spinal surgery (Edizione 15) | International Journal of Colorectal Disease | 2000 | ||
Ayral X, Gicquere C, Duhalde A, Boucheny D, Dougados M | Effects of video information on preoperative anxiety level and tolerability of joint lavage in knee osteoarthritis (Edizione 47) | Arthritis & Rheumatism | 2002 | ||
Kotseva K, Wood D, De Backer G, De Bacquer D, Pyörälä K, Reiner Z, Keil U; EUROASPIRE Study Group. | EUROASPIRE III (Edizione 5) | Eur J Cardiovasc Prev Rehabil | 2010 | ||
Stone GW et al | Everolimus-Eluting Stents or Bypass Surgery for Left Main Coronary Artery Disease. (Edizione 375) | N Engl J Med | 2016 | ||
Claire Taylor et al. | Exercise dose and all-cause mortality within extended cardiac rehabilitation: a cohort study (Edizione 4) | Open Heart | 2017 | ||
Lamy A, Devereaux PJ, Prabhakaran D, Taggart DP, Hu S, Straka Z, Piegas LS, Avezum A et al | Five-Year Outcomes after Off-Pump or On-Pump Coronary-Artery Bypass Grafting. (Edizione 375) | N Engl J Med | 2016 | ||
Keller T1, Post F, Tzikas S, Schneider A, Arnolds S, Scheiba O, Blankenberg S, Münzel T, Genth-Zotz S. | Improved outcome in acute coronary syndrome by establishing a chest pain unit. (Edizione 99) | Clin Res Cardiol | 2010 | ||
Libby P | Inflammation in atherosclerosis (Edizione 420) | Nature | 2002 | ||
Chandrasekharan DP,Taggart DP | Informed consent for interventions in stable coronary artery disease: problems, etiologies, and solutions. (Edizione 39) | Eur J Cardiothorac Surg | 2011 | ||
Lee PH, Ahn JM, Chang M, Baek S, Yoon SH, Kang SJ, Lee SW, Kim YH, Lee CW, Park SW, Park DW, Park SJ. | Left Main Coronary Artery Disease: Secular Trends in Patient Characteristics, Treatments, and Outcomes. (Edizione 68) | J Am Coll Cardiol | 2016 | ||
Bernard J. Gersh, M.B., Ch.B., D.Phil., and Robert L. Frye, M.D. | Methods of Coronary Revascularization — Things May Not Be as They Seem (Edizione 352) | N Engl J Med | 2005 | ||
astin JA | Mind-body therapies for the management of pain (Edizione 20) | The Clinical Journal of Pain | 2004 | ||
Hough D, Crosat S, Nye P | Patient education for total hip replacement. Nursing Management (Edizione 22) | Nursing Management | 1991 | ||
Parthum A, Weinzierl A, Gräßel E, Koppert W | ) Präoperative Schmerzschulung: Fehlender Einfluss auf postoperativ erlebtes Schmerzempfinden kardiochirurgischer Patienten (Edizione 20) | Der Schmerz | 2006 | ||
Clode-Baker E, Draper E, Raymond N, Haslam C, Gregg P | Preparing patients for total hip replacement. A randomized controlled trial of a preoperative educational intervention (Edizione 2) | Journal of Health Psychology | 1997 | ||
Deutsche Interdisziplinäre Vereinigung für Schmerztherapie | S3- Leitlinie „Behandlung akuter perioperativer und posttraumatischer Schmerzen (Edizione 41) | Deutsche Ärzte Verlag | 2008 | ||
Deutsches Netzwerk für Qualitätsentwicklung in der Pflege | Sonderdruck Expertenstandard „Schmerzmanagement in der Pflege“ | Schriftenreihe des Deutschen Netzwerks für Qualitätsentwicklung in der Pflege | 2004 | ||
Piccolo R, Giustino G, Mehran R, Windecker S. | Stable coronary artery disease: revascularisation and invasive strategies. (Edizione 386) | Lancet | 2015 | ||
Andrew Steptoe & Mika Kivimäki | Stress and cardiovascular disease (Edizione 9) | Nature Reviews Cardiology | 2012 | ||
Moore KN, Estey A | The early post-operative concerns of men after radical prostatectomy (Edizione 29) | Journal of Advanced Nursing | 1999 | ||
Ng SK, Chau AW, Leung WK | The effect of pre-operative information in relieving anxiety in oral surgery patients (Edizione 32) | Community Dentistry and Oral Epidemiology | 2004 | ||
Callaghan P, Li HC | The effect of pre-operative psychological interventions on postoperative outcomes in Chinese women having an elective hysterectomy (Edizione 7) | British Journal of Health Psychology | 2002 | ||
Sjöling M, Nordahl G, Olofsson N, Asplund K | The impact of preoperative information on state anxiety, postoperative pain and satisfaction with pain management (Edizione 51) | Patient Education and Counseling | 2003 | ||
Weisenberg M, Schwarzwald J, Tepper I | The influence of warning signal timing and cognitive preparation on the aversiveness of cold-pressor pain (Edizione 64) | Pain | 1996 | ||
Adams DH, Popma JJ, Reardon MJ. | Transcatheter aortic-valve replacement with a self-expanding prosthesis. (Edizione 371) | N Engl J Med | 2014 | ||
Saiani L., Brugnolli A. | Trattato Cure Infermieristiche | Idelson Gnocchi | 2020 | ||
Mirabel M, Iung B, Baron G, Messika-Zeitoun D, Détaint D, Vanoverschelde JL, Butchart EG, Ravaud P, Vahanian A. | What are the characteristics of patients with severe, symptomatic, mitral regurgitation who are denied surgery? (Edizione 28) | Eur Heart J | 2007 | ||
Grant HD, Limmer D et al. | Pronto soccorso e interventi di emergenza (Edizione 9) | McGraw Hill, Milano |
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario lezioni
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO
Carissime Studentesse,
Carissimi Studenti,
di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.
In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.
Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.
La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.
Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente
Prof. Paolo F Fabene
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1581 KB, 11/07/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Area riservata studenti
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi e Orientamento allo studio per l’esame di abilitazione | pdf, it, 1487 KB, 20/08/24 |
Erasmus
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |