Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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INF BZ - 1° anno 1° sem | 3-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF BZ - 2° anno 1° sem | 9-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF BZ - 3° anno 1° sem | 9-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF BZ - 1° anno 2° sem | 29-gen-2018 | 23-apr-2018 |
INF BZ - 3° anno 2° sem | 15-mar-2018 | 27-apr-2018 |
INF BZ - 2° anno 2° sem | 23-apr-2018 | 8-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
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INF BZ- sessione invernale 1-2-3 anno | 8-gen-2018 | 31-gen-2018 |
INF BZ- sessione estiva 1-2 anno | 11-giu-2018 | 22-giu-2018 |
INF BZ- sessione estiva 3 anno | 18-giu-2018 | 29-giu-2018 |
INF BZ- sessione autunnale 1 anno | 12-set-2018 | 29-set-2018 |
INF BZ- sessione autunnale 2 anno | 20-set-2018 | 28-set-2018 |
INF BZ- sessione autunnale 3 anno | 24-set-2018 | 4-ott-2018 |
Sessione | Dal | Al |
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1^ SESSIONE | 1-ott-2018 | 30-nov-2018 |
2^ SESSIONE | 1-mar-2019 | 30-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa Immacolata Concezione | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze natalizie | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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INF BZ 3° anno 1^ esp | INF BZ 3° anno 1^ esp | 2-feb-2018 | 14-mar-2018 |
INF BZ 2° anno 1^ esp | INF BZ 2° anno 1^ esp | 12-feb-2018 | 16-mar-2018 |
INF BZ 2° anno 2^ esp | INF BZ 2° anno 2^ esp | 19-mar-2018 | 21-apr-2018 |
INF BZ 1° anno 1^ esp | INF BZ 1° anno 1^ esp | 2-mag-2018 | 8-giu-2018 |
INF BZ 3° anno 2^ esp | INF BZ 3° anno 2^ esp | 2-mag-2018 | 12-giu-2018 |
INF BZ 1° anno 2^ esp | INF BZ 1° anno 2^ esp | 25-giu-2018 | 29-lug-2018 |
INF BZ 3° anno 3^ esp | INF BZ 3° anno 3^ esp | 2-lug-2018 | 4-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Augschiller Martha
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 2] (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000104
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF BZ - 1° anno 1° sem, INF BZ - 1° anno 2° sem
Sede
BOLZANO
Obiettivi formativi
LABORATORIO: “CONTROLLO DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL‘ASSISTENZA“
Al termine del laboratorio lo studente è in grado di:
• riconoscere le precauzioni standard per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza e i principi dello smaltimento dei rifiuti da applicare alle situazioni proposte;
• eseguire l’igiene delle mani (con acqua e sapone e frizione alcolica) dimostrando di riuscire a frizionare le mani secondo procedura (-linee guida WHO, 2009; con 3-5 ml di soluzione alcolica per 30 secondi);
• indossare e togliere i guanti monouso dimostrando di scegliere i guanti della misura adatta, togliere i guanti evitando il contatto tra la cute delle mani e la superficie esterna del guanto;
• indossare e togliere i guanti sterili dimostrando di scegliere i guanti della misura adatta, indossare i guanti senza toccare la loro superficie esterna, togliere i guanti evitando il contatto tra la cute delle mani e la superficie esterna del guanto;
• indossare e togliere i presidi di protezione individuale (maschera, occhiali e guanti) secondo procedura.
LABORATORIO: “CURA E IGIENE DEL CORPO”
Al termine del laboratorio lo studente è in grado di eseguire correttamente:
• riconoscere il materiale per lo svolgimento delle procedure del: bagno a letto, igiene del cavo orale, igiene intima nell’uomo e nella donna; sulla base di una situazione assistenziale data discute possibili alternative di procedura e di approccio di cura nell’esecuzione del bagno a letto;
• effettuare, esercitandosi tra pari, la cura del viso e l’igiene del cavo orale secondo procedura: applicando le norme di sicurezza (igiene delle mani, uso dei guanti, della maschera e degli occhiali di protezione) e i principi igienici, discutendo l’esperienza del “contatto con il corpo”;
• effettuare -su manichino portatore di catetere vescicale a permanenza- la procedura per l’igiene intima nell’uomo e nella donna dimostrando, di essere in grado di: riconoscere e preparare il materiale, applicare le norme di sicurezza (igiene delle mani, uso dei guanti e della maschera) e i principi igienici, smaltire correttamente il materiale utilizzato;
• effettuare tra pari l’assistenza alla vestizione e il rifacimento del letto applicando le precauzioni standard per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza (eseguendo la frizione alcolica delle mani secondo linee guida, utilizzando i guanti monouso secondo procedura), i principi di ergonomia (scegliendo la giusta altezza del letto) e i principi di sicurezza (informando il paziente e adottando comportamenti sicuri nella mobilizzazione sui fianchi).
LABORATORIO: “POSIZIONARE UN CATETERE VESCICALE A PERMANENZA“
Al termine del laboratorio lo studente è in grado di:
simulare il posizionamento di un catetere vescicale a permanenza su manichino (donna), dimostrando di
• riconoscere il materiale
• applicare alla procedura i principi di antisepsi (igiene delle mani, disinfezione del piano di lavoro, disinfezione della zona perineale prima della cateterizzazione)
• garantire l’asepsi nella gestione del campo sterile (uso dei guanti sterili e esecuzione di manovre asettiche sul campo)
• garantire l’asepsi nella gestione del catetere vescicale (mantenimento della sterilità del catetere vescicale fino a sua introduzione in uretra.
LABORATORIO: "APPLICARE I PRINCIPI DI SORVEGLIANZA E SICUREZZA NELL’ASSISTENZA"
Nel corso del laboratorio lo studente:
1. Riconosce i principi di sorveglianza e sicurezza e li applica ad un caso di assistenza infermieristica
2. Simula la rilevazione dei parametri vitali dimostrando di applicare i principi di prevenzione della trasmissione delle infezioni per contatto diretto e indiretto
3. Documenta i parametri su termografica
LABORATORIO: "POSIZIONAMENTO DELLA PERSONA" 12-13.04.2018
Alla fine del laboratorio, lo studente è in grado di:
1. Identificare le zone a rischio di decubito in: esercitarsi nei seguenti posizionamenti: posteriore, posizione 30 °, posizione addominale, 135 ° posizione, posizione seduta;
2. Eseguire il posizionamento del paziente nel letto per l'assunzione di cibo. Nel fare ciò, lo studente presta attenzione all'anca, alla posizione eretta, al freno anti-scivolo e alla pianta del piede, alla persona da posizionare.
Nello svolgimento delle attività lo studente è in grado di:
• informare i pazienti
• prestare attenzione alla propria sicurezza e a quella del paziente
• Rispetta le risorse dei pazienti e promuoverli
Programma
LABORATORIO: “CONTROLLO DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL‘ASSISTENZA“ 28-29.03.2018
Organizzazione:
08.25 – 08.30 Convocazione studenti
08.30 – 08.40 Accoglienza gruppo studenti
08.40 - 09.30 PRIMA STAZIONE Gli studenti affrontano situazioni nelle quali applicano le precauzioni standard.
Discussione del caso in gruppo
09.30 – 11.30 (prevista pausa di 15 min) SECONDA STAZIONE Gli studenti si esercitano in sottogruppo su igiene delle mani, indosso e smaltimento guanti monouso e sterili, mettere e togliere DPI:
• ricostruzione procedura (guidata dal tutor)
• esercizio guidato e tra pari
• familiarizzazione con il materiale
11.00 – 12.00 Feedback individuale
12.00 – 12.15 Debriefing e gradimento
Seconda Giornata Stesso Programma
LABORATORIO: “CURA E IGIENE DEL CORPO” 03-04.04.2018
08.25 – 08.30 Convocazione studenti
08.30 – 08.50 Accoglienza gruppo studenti
08.50 - 09.10 Simulazione della procedura dei tutor al gruppo studenti
09.10 – 09.40 Ricostruzione delle procedure
Familiarizzazione con il materiale. Discussione in gruppo
09.40 – 10.00 PAUSA
10.00 – 11.00 Familiarizzazione ed esercizio guidato
Esercizio libero e confronto fra pari
11.00 – 11.40 Feedback individuale
11.40 – 12.00 Debriefing e gradimento
Seconda Giornata Stesso Programma
LABORATORIO: “POSIZIONARE UN CATETERE VESCICALE A PERMANENZA“ 05-06-09.04.2018
08:30-8.45 Apertura
8.45-9.00 Visione del filmato
9.00-9.45 Ricostruzione della procedura
9.45.10.30 Esercizio su rimozione e posizionamento del catetere
10.30-10.45 Pausa
10.45-11.30 Esercizio a coppie, con supervisione del tutor
11.30-12.30 Certificazione e feedback
12.30-13.00 Debrieifng e gradimento
Seconda e terza giornata stesso programma
LABORATORIO: "APPLICARE I PRINCIPI DI SORVEGLIANZA E SICUREZZA NELL’ASSISTENZA" 10-11.04.2018
08.30 – 08.50 Accoglienza e condivisione degli obiettivi
08.50 – 11.00 Analisi del caso tappe con visione di spezzoni di filmato discussione con domande guida del film
11.00-11.30 PAUSA
11.30-11.45 Breve ripresa dei passaggi della procedura:
“RILEVARE E DOCUMENTARE PA, FC, FR A UN PAZIENTE DEGENTE IN REPARTO”
(frizione delle mani-informazione e valutazione del paziente-rilevazione dei parametri e loro documentazione).
11.45-12.45 Esercizio guidato e tra pari
12.45-13.00 Debriefing e gradimento
Seconda giornata stesso programma
LABORATORIO: "POSIZIONAMENTO DELLA PERSONA" 12-13.04.2018
08.30 - 09.00 Presentazione degli obiettivi quotidiani di routine e di laboratorio
Per iniziare: Riconoscere le aree soggette a piaghe da decubito in posizioni diverse
09.00 - 09.45 Applicare correttamente la differenza tra un micro e un cuscinetto macro in base alla posizione laterale di 30 °,
09,45 - 10:00 pausa
10.00 -10.45 135 ° Uso corretto della posizione addominale con posizionamento micro e macro
10:45 - 11:30 Posizionamento della parte superiore del corpo a letto per assunzione di cibo + tempo di allenamento
11.30 -12.00 Certificazione del posizionamento della parte superiore del corpo a letto con feedback individuale
12.00-12.15 Debriefing, foglio di Feedback
Seconda giornata stesso programma
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Thieme Verlag : siehe Auflistung Fachbeiräte und Mitarbeiterverzeichnis | Pflege I care (Edizione 1) | Georg Thieme Verlag | 2015 | 978-3-13-165651-3 | |
Saiani-Brugnolli | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) | Sorbona | 2020 | 9788879477314 | |
Annette Lauber, Petra Schmalstieg | Wahrnehmen und Beobachten (Edizione 3) | Georg Thieme Verlag | 2012 | 978-3-13-128593-5 |
Modalità d'esame
Non previsto
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Allegati
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Gestione carriere
Orario lezioni
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO
Carissime Studentesse,
Carissimi Studenti,
di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.
In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.
Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.
La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.
Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente
Prof. Paolo F Fabene
Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
Allegati
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Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Allegati
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Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Allegati
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