Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2017/2018 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G K L M O P R S T V W

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Augschiller Martha

Berenzi Paolo

paoloberenzi@gmail.com 0471416220

Bertini Giuseppe

giuseppe.bertini@univr.it 045-802-7682

Bria Emilio

emilio.bria@univr.it +390458128124

Cavada Maria Luisa

luisa.cavada@claudiana.bz.it 0471/442620

Cicoira Mariantonietta

mariantonietta.cicoira@univr.it +39 045 812 7720

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Gajofatto Alberto

alberto.gajofatto@univr.it +39 0458124768

Kustatscher Astrid

astrid.kustatscher@claudiana.bz.it

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Liziero Luciano

luciano.liziero@univr.it 0429788181/85

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Pilotto Franco

francopilotto@libero.it 049/5594050

Stampfl Brigitte

bstampfl@claudiana.bz.it +039 0471 067350

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Docente

Miriam Piva

Coordinatore

Miriam Piva

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF BZ - 1° anno 1° sem, INF BZ - 1° anno 2° sem

Obiettivi formativi

LABORATORIO: “CONTROLLO DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL‘ASSISTENZA“
Al termine del laboratorio lo studente è in grado di:

• riconoscere le precauzioni standard per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza e i principi dello smaltimento dei rifiuti da applicare alle situazioni proposte;
• eseguire l’igiene delle mani (con acqua e sapone e frizione alcolica) dimostrando di riuscire a frizionare le mani secondo procedura (-linee guida WHO, 2009; con 3-5 ml di soluzione alcolica per 30 secondi);
• indossare e togliere i guanti monouso dimostrando di scegliere i guanti della misura adatta, togliere i guanti evitando il contatto tra la cute delle mani e la superficie esterna del guanto;
• indossare e togliere i guanti sterili dimostrando di scegliere i guanti della misura adatta, indossare i guanti senza toccare la loro superficie esterna, togliere i guanti evitando il contatto tra la cute delle mani e la superficie esterna del guanto;
• indossare e togliere i presidi di protezione individuale (maschera, occhiali e guanti) secondo procedura.

LABORATORIO: “CURA E IGIENE DEL CORPO”
Al termine del laboratorio lo studente è in grado di eseguire correttamente:

• riconoscere il materiale per lo svolgimento delle procedure del: bagno a letto, igiene del cavo orale, igiene intima nell’uomo e nella donna; sulla base di una situazione assistenziale data discute possibili alternative di procedura e di approccio di cura nell’esecuzione del bagno a letto;
• effettuare, esercitandosi tra pari, la cura del viso e l’igiene del cavo orale secondo procedura: applicando le norme di sicurezza (igiene delle mani, uso dei guanti, della maschera e degli occhiali di protezione) e i principi igienici, discutendo l’esperienza del “contatto con il corpo”;
• effettuare -su manichino portatore di catetere vescicale a permanenza- la procedura per l’igiene intima nell’uomo e nella donna dimostrando, di essere in grado di: riconoscere e preparare il materiale, applicare le norme di sicurezza (igiene delle mani, uso dei guanti e della maschera) e i principi igienici, smaltire correttamente il materiale utilizzato;
• effettuare tra pari l’assistenza alla vestizione e il rifacimento del letto applicando le precauzioni standard per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza (eseguendo la frizione alcolica delle mani secondo linee guida, utilizzando i guanti monouso secondo procedura), i principi di ergonomia (scegliendo la giusta altezza del letto) e i principi di sicurezza (informando il paziente e adottando comportamenti sicuri nella mobilizzazione sui fianchi).


LABORATORIO: “POSIZIONARE UN CATETERE VESCICALE A PERMANENZA“
Al termine del laboratorio lo studente è in grado di:

simulare il posizionamento di un catetere vescicale a permanenza su manichino (donna), dimostrando di
• riconoscere il materiale
• applicare alla procedura i principi di antisepsi (igiene delle mani, disinfezione del piano di lavoro, disinfezione della zona perineale prima della cateterizzazione)
• garantire l’asepsi nella gestione del campo sterile (uso dei guanti sterili e esecuzione di manovre asettiche sul campo)
• garantire l’asepsi nella gestione del catetere vescicale (mantenimento della sterilità del catetere vescicale fino a sua introduzione in uretra.



LABORATORIO: "APPLICARE I PRINCIPI DI SORVEGLIANZA E SICUREZZA NELL’ASSISTENZA"
Nel corso del laboratorio lo studente:

1. Riconosce i principi di sorveglianza e sicurezza e li applica ad un caso di assistenza infermieristica
2. Simula la rilevazione dei parametri vitali dimostrando di applicare i principi di prevenzione della trasmissione delle infezioni per contatto diretto e indiretto
3. Documenta i parametri su termografica


LABORATORIO: "POSIZIONAMENTO DELLA PERSONA" 12-13.04.2018
Alla fine del laboratorio, lo studente è in grado di:

1. Identificare le zone a rischio di decubito in: esercitarsi nei seguenti posizionamenti: posteriore, posizione 30 °, posizione addominale, 135 ° posizione, posizione seduta;
2. Eseguire il posizionamento del paziente nel letto per l'assunzione di cibo. Nel fare ciò, lo studente presta attenzione all'anca, alla posizione eretta, al freno anti-scivolo e alla pianta del piede, alla persona da posizionare.
Nello svolgimento delle attività lo studente è in grado di:
• informare i pazienti
• prestare attenzione alla propria sicurezza e a quella del paziente
• Rispetta le risorse dei pazienti e promuoverli

Programma

LABORATORIO: “CONTROLLO DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL‘ASSISTENZA“ 28-29.03.2018
Organizzazione:
08.25 – 08.30 Convocazione studenti
08.30 – 08.40 Accoglienza gruppo studenti
08.40 - 09.30 PRIMA STAZIONE Gli studenti affrontano situazioni nelle quali applicano le precauzioni standard.
Discussione del caso in gruppo
09.30 – 11.30 (prevista pausa di 15 min) SECONDA STAZIONE Gli studenti si esercitano in sottogruppo su igiene delle mani, indosso e smaltimento guanti monouso e sterili, mettere e togliere DPI:
• ricostruzione procedura (guidata dal tutor)
• esercizio guidato e tra pari
• familiarizzazione con il materiale
11.00 – 12.00 Feedback individuale
12.00 – 12.15 Debriefing e gradimento
Seconda Giornata Stesso Programma

LABORATORIO: “CURA E IGIENE DEL CORPO” 03-04.04.2018
08.25 – 08.30 Convocazione studenti
08.30 – 08.50 Accoglienza gruppo studenti
08.50 - 09.10 Simulazione della procedura dei tutor al gruppo studenti
09.10 – 09.40 Ricostruzione delle procedure
Familiarizzazione con il materiale. Discussione in gruppo
09.40 – 10.00 PAUSA
10.00 – 11.00 Familiarizzazione ed esercizio guidato
Esercizio libero e confronto fra pari
11.00 – 11.40 Feedback individuale
11.40 – 12.00 Debriefing e gradimento
Seconda Giornata Stesso Programma


LABORATORIO: “POSIZIONARE UN CATETERE VESCICALE A PERMANENZA“ 05-06-09.04.2018
08:30-8.45 Apertura
8.45-9.00 Visione del filmato
9.00-9.45 Ricostruzione della procedura
9.45.10.30 Esercizio su rimozione e posizionamento del catetere
10.30-10.45 Pausa
10.45-11.30 Esercizio a coppie, con supervisione del tutor
11.30-12.30 Certificazione e feedback
12.30-13.00 Debrieifng e gradimento
Seconda e terza giornata stesso programma

LABORATORIO: "APPLICARE I PRINCIPI DI SORVEGLIANZA E SICUREZZA NELL’ASSISTENZA" 10-11.04.2018
08.30 – 08.50 Accoglienza e condivisione degli obiettivi
08.50 – 11.00 Analisi del caso tappe con visione di spezzoni di filmato discussione con domande guida del film
11.00-11.30 PAUSA
11.30-11.45 Breve ripresa dei passaggi della procedura:
“RILEVARE E DOCUMENTARE PA, FC, FR A UN PAZIENTE DEGENTE IN REPARTO”
(frizione delle mani-informazione e valutazione del paziente-rilevazione dei parametri e loro documentazione).
11.45-12.45 Esercizio guidato e tra pari
12.45-13.00 Debriefing e gradimento
Seconda giornata stesso programma

LABORATORIO: "POSIZIONAMENTO DELLA PERSONA" 12-13.04.2018
08.30 - 09.00 Presentazione degli obiettivi quotidiani di routine e di laboratorio
Per iniziare: Riconoscere le aree soggette a piaghe da decubito in posizioni diverse
09.00 - 09.45 Applicare correttamente la differenza tra un micro e un cuscinetto macro in base alla posizione laterale di 30 °,
09,45 - 10:00 pausa
10.00 -10.45 135 ° Uso corretto della posizione addominale con posizionamento micro e macro
10:45 - 11:30 Posizionamento della parte superiore del corpo a letto per assunzione di cibo + tempo di allenamento
11.30 -12.00 Certificazione del posizionamento della parte superiore del corpo a letto con feedback individuale
12.00-12.15 Debriefing, foglio di Feedback
Seconda giornata stesso programma

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Thieme Verlag : siehe Auflistung Fachbeiräte und Mitarbeiterverzeichnis Pflege I care (Edizione 1) Georg Thieme Verlag 2015 978-3-13-165651-3
Saiani-Brugnolli Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Sorbona 2020 9788879477314
Annette Lauber, Petra Schmalstieg Wahrnehmen und Beobachten (Edizione 3) Georg Thieme Verlag 2012 978-3-13-128593-5

Modalità d'esame

Non previsto

Bibliografia

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea


Gestione carriere


Orario lezioni

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio A.A. 2021-2022 in Infermieristica (triennale) e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM).

Il 29 giugno 2021 il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le Linee guida per l’erogazione della didattica dei corsi di studio A.A. 2021-2022, che prevedono il graduale ritorno all’erogazione della didattica in presenza (previa verifica GREEN PASS) affiancato da organizzazione logistica, modalità̀, metodologie e tecnologie didattiche già̀ adottate dallo scorso anno.

In considerazione della peculiarità del corso professionalizzante, che prevede la presenza obbligatoria sia per le lezioni frontali che numerosi laboratori pratici in presenza, si ricorda che non sarà possibile ottenere la frequenza richiesta solamente con la frequenza streaming o tramite lezioni registrate. La gestione delle presenze in aula/streaming verrà quindi garantita dai coordinatori, in un piano di presenze che dovrà essere seguito dallo studente.

Nei giorni in cui i coordinatori proporranno allo studente la frequenza in streaming si sottolinea l’importanza di avere il video acceso ed una postura ed un abbigliamento consono alla lezione universitaria. In mancanza di questi elementi, la frequenza non verrà conteggiata.  La registrazione della lezione non potrà considerarsi come sostitutiva ma come elemento di supporto didattico. Non varrà quindi come frequenza.

Sperando che, anche grazie all’importantissima campagna vaccinale in corso, si possa tornare quanto prima ad una situazione pre-COVID-19, vi auguro buon lavoro!

In fede

Prof. Paolo F Fabene


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti 1598 KB, 08/11/21 
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese 1310 KB, 02/09/21 

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf linee guida per riconoscimento cfu 295 KB, 09/11/21 

Area riservata studenti