Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (terzo anno) [Gruppo 4] (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000205
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Far acquisire allo studente abilità tecnico-pratiche, relazionali, di problem-solving ed organizzative in contesti protetti, prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo che deriva dal provarsi in situazioni reali e garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Per tali motivi i laboratori professionali rappresentano un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.Il laboratorio professionale offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica.
Prerequisiti e nozioni di base
Partecipazione attiva ai laboratori (ascolto attivo e interazione).
compilazione del questionario sui valori e singificati della professione. compilazione del feedback (riflessione dell' apprendimento) dei laboratori
Programma
Individuare strumenti e piattaforme per analizzare il bisogno di svilupo formativo e riconscere le varie opportunità di carriera verticale e orrizontale
Ridurre il tasso di abbandono nel corso degli studi universitari attraverso l'innovazione di strumenti e metodologie didattiche. Questa azione è mirata a sostenere tutte quelle attività che possono favorire il completamento degli studi riducendo il tasso di abbandono.
2.Introdurre gli studenti all’analisi delle principali tematiche fondanti il loro percorso favorendo ai partecipanti lo scambio e la condivisione di vissuti e emozioni che contraddistinguono la fase di scelta fatta
3.Delineare un profilo di studente universitario in grado di acquisire modalità efficaci di studio, strategie di autoregolazione e di gestione sociale efficace delle relazioni con altri attori della vita universitaria. In modo particolare: far riconoscere alo studente la necessità di integrazione soprattutto linguistiche a supporto di un percorso formativo bilingue;
4.Acquisire gradualmente identità professionale, indentificandosi/trovando ispirazione nei ruoli e nei vissuti professionali di infermieri
Bibliografia
Modalità didattiche
Plenaria : condivisione in plenaria degli obiettivi e del progetto
Somministrazione di un questionario con domande aperte e chiuse a tutti gli studenti del primo anno. OBTV: rilevazione del profilo dello studente neo immatricolato e identificare i bisogni/ specifici
Colloqui individuali: fasi: accoglienza: analisi del potenziale e risorse, elaborazione di un progetto personalizzato condiviso - Strumenti di analisi validati e standardizzati
LABORATORIO con infermieri (OPI).
Follow up
studenti terzo anno, plenaria con resa visione dell epiattaforme Cogeaps ECM provinciali .sito OPIBZ
Modalità di verifica dell'apprendimento
orale
Criteri di valutazione
contentuo riflessivo dell' apprendimento
Criteri di composizione del voto finale
approvato
Lingua dell'esame
italiano