Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006399

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

INF BZ - 1° anno 1° sem, INF BZ - 1° anno 2° sem

Obiettivi formativi

Gli studenti devono saper leggere, compendere ed estrarre le componenti principali da articoli scientifici nei vari ambiti infermieristici condivisi con la sede formativa. Devono inoltre essere in grado di elaborare una sintesi dal testo.
Analizzare criticamente la letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che online.

Programma

Studio del lessico inglese sicentifico attraverso lezioni frontali ed esercitazioni dove lo studente apprende la lingua e la struttura dei testi scientifici. Attiva un pensiero critico verso la letteratura cercando di estrarre diversi focus ed elaborando delle sintesi.
I PARTE: Testing ed introduzione alla comprensione del lessico scientifico (ambiti degli articoli: sistema cardiocircolatorio, Pressione Arteriosa, fibrosi cistica)
II PARTE: Lettura ed analisi critica e sintesi dei principali articoli scientifici (ambiti degli articoli: l'incontinenza urinaria, la relazione di aiuto con il paziente, il comfort del paziente, il riposo e sonno, le ulcere da pressione, i parametri di malnutrizione e la disfagia)
III PARTE: Esercitazione e simulazione all'esame.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Anne Korhonen et al Adherence to hand hygiene guidelines - significance of measuring fidelity (Edizione 24) Journal of clinical nursing 2015
Mathias HD Pfisterer et al Geriatric patients' preferences for treatment of urinary incontinence The American Geriatrics Society 2007
Helen Godfrey Living with a long-term urinary catheter: older people's experiences Blackwell Publishing Ltd 2008
Jenny Welstand et al Living with heart failure: an integrative review (Edizione 46) International journal of nursing studies 2008
Nick Allcock et al Student nurses' experiences of caring for patients in pain (Edizione 38) International Journal of Nursing Studies 2001
Emma SM Shahin et al The relationship between malnutrition parameters and pressure ulcers in hospitals and nursing homes (Edizione 26) Nutrition 2010

Modalità d'esame

Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI