Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF. BZ 3° anno 1° semestre 1-ott-2015 23-dic-2015
INF. BZ 2° anno 1° semestre 1-ott-2015 23-dic-2015
INF. BZ 1° anno 1° semestre 1-ott-2015 23-dic-2015
INF. BZ 1° anno 2° semestre 1-feb-2016 9-apr-2016
INF. BZ 3° anno 2° semestre 1-mar-2016 17-apr-2016
INF. BZ 2° anno 2° semestre 21-mar-2016 14-mag-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF BZ Sessione invernale 2015/2016 1° anno 1-gen-2016 31-gen-2016
INF BZ Sessione invernale 2015/2016 2° anno 1-gen-2016 31-gen-2016
INF BZ Sessione invernale 2015/2016 3° anno 8-feb-2016 29-feb-2016
INF BZ Sessione primaverile 2015/2016 1° anno 11-apr-2016 30-apr-2016
INF BZ Sessione primaverile 2015/2016 3° anno 13-giu-2016 9-lug-2016
INF BZ Sessione estiva 2015/2016 1° anno 13-giu-2016 2-lug-2016
INF BZ Sessione estiva 2015/2016 3° anno 13-giu-2016 9-lug-2016
INF BZ Sessione estiva 2015/2016 2° anno 11-lug-2016 29-lug-2016
INF BZ Sessione primaverile 2015/2016 2° anno 11-lug-2016 29-lug-2016
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 2° anno 5-set-2016 13-ott-2016
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 1° anno 5-set-2016 7-ott-2016
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 1° anno - esame pratico 19-set-2016 24-set-2016
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 3° anno 26-set-2016 22-ott-2016
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 3° anno - esame pratico 1-ott-2016 7-ott-2016
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 2° anno - esame pratico 10-ott-2016 13-ott-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G K L M O P R S T V W

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657
AugschillerMartha

Augschiller Martha

Berenzi Paolo

symbol email paoloberenzi@gmail.com symbol phone-number 0471416220

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bria Emilio

symbol email emilio.bria@univr.it symbol phone-number +390458128124

Cavada Maria Luisa

symbol email luisa.cavada@claudiana.bz.it symbol phone-number 0471/442620

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Gajofatto Alberto

symbol email alberto.gajofatto@univr.it symbol phone-number +39 0458126765

Kustatscher Astrid

symbol email astrid.kustatscher@claudiana.bz.it

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Pilotto Franco

symbol email francopilotto@libero.it symbol phone-number 049/5594050

Stampfl Brigitte

symbol email bstampfl@claudiana.bz.it symbol phone-number +039 0471 067350

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000083

Crediti

2

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

INF BZ - 3° anno 2° sem dal 15-mar-2018 al 27-apr-2018.

Sede

BOLZANO

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative alla psicologia dei gruppi, alle tipologie di gruppo, riguardo a identità, appartenenza e socializzazione nel gruppo, ai processi dinamici e strutturali, a conflitto e cooperazione nel gruppo come a processi decisionali nel gruppo.

Programma

Definizione e tipologie di gruppo; la percezione di appartenenza a gruppi; la socializzazione nel gruppo; processi dinamici e aspetti strutturali nei gruppi; modelli di evoluzione nella vita di gruppo; fattori che favoriscono la coesione, la stabilità affettiva e il rendimento del gruppo; discriminazione, conflitto e cooperazione nei gruppi; processi decisionali, leadership e le reti di comunicazione.
Programma in forma estesa:
• Definizione e tipologie di gruppo (primari, secondari)
• La percezione e l´importanza di appartenere a gruppi, la interdipendenza tra gli individui
• La socializzazione nel gruppo, regole e norme sociali, il controllo sociale e le sanzioni; i ruoli formali e informali nel gruppo; chiarezza e ambiguità, accettazione e conflitto di ruolo
• Processi dinamici e aspetti strutturali nei gruppi (entrare, stare ed uscire dal gruppo)
• Modelli di evoluzione nella vita di gruppo (p.es. Tuckman)
• I principali fattori che favoriscono la coesione, la stabilità affettiva, l´equilibro operativo e il rendimento del gruppo
• Discriminazione, conflitto e cooperazione nei gruppi: tipi di conflitti in gruppi; l´integrazione delle differenze e la gestione dei conflitti nel gruppo
• Fenomeni di gruppo come “social loafing”, l´effetto “bystander” e fenomeni che possono facilitare la violenza psicosociale, p.es. la deindividuazione, la polarizzazione, l´obbedienza acritica all´autorità (esperimenti di Asch, Milgram, Zimbardo); altruismo e comportamento prosociale
• Dinamiche di gruppo e mobbing; fattori che favoriscono il processo di burnout
• Processi decisionali nei gruppi, la leadership
• Il significato di gruppo e di dinamica di gruppo “in pratica”; spunti di riflessione personale riguardo la propria percezione (“finestra di Johari”) e l' agire nei gruppi di appartenenza.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Oliver König/Karl Schattenhofer Einführung in die Gruppendynamik (Edizione 7) Karl Auer Verlag 2014 978-38-96-70609-6
Daniele Malaguti Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro. (Edizione 1) Il mulino 2007 978-88-15-11938-4
Otto Marmet Ich und du und so weiter (Edizione 12) Beltz 2012 978-3-407-22025-7
Giuseppina Speltini Stare in gruppo (Edizione 1) Il mulino 2002 978-88-15-08970-0

Modalità d'esame

scritto (multiple choice)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti