Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 23-dic-2022
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 30-set-2023
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 9-gen-2023 30-set-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF BZ SESSIONE INVERNALE 9-gen-2023 31-gen-2023
INF BZ SESSIONE ESTIVA 5-giu-2023 21-lug-2023
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE 1-ott-2023 30-nov-2023
SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2024 30-apr-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' DI OGNISSANTI 1-nov-2022 1-nov-2022
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2022 8-dic-2022
VACANZE DI NATALE 24-dic-2022 8-gen-2023
VACANZE DI PASQUA 7-apr-2023 10-apr-2023
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2023 25-apr-2023
FESTA DEL LAVORO 1-mag-2023 1-mag-2023
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF BZ TIR 3 ANNO 1 ESP INF BZ TIR 3 ANNO 1 ESP 14-nov-2022 23-dic-2022
INF BZ TIR 2 ANNO 1 ESP INF BZ TIR 2 ANNO 1 ESP 13-feb-2023 24-apr-2023
INF BZ TIR 1 ANNO 1 ESP INF BZ TIR 1 ANNO 1 ESP 26-apr-2023 1-giu-2023
INF BZ TIR 3 ANNO 2 ESP INF BZ TIR 3 ANNO 2 ESP 15-mag-2023 23-giu-2023
INF BZ TIR 1 ANNO 2 ESP INF BZ TIR 1 ANNO 2 ESP 26-giu-2023 28-lug-2023
INF BZ TIR 3 ANNO 3 ESP INF BZ TIR 3 ANNO 3 ESP 10-lug-2023 11-ago-2023
INF BZ TIR 2 ANNO 2 ESP INF BZ TIR 2 ANNO 2 ESP 21-ago-2023 22-set-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K L M O P R S T V W Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Berenzi Paolo

symbol email paoloberenzi@gmail.com symbol phone-number 0471416220

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Cavada Maria Luisa

symbol email luisa.cavada@claudiana.bz.it symbol phone-number 0471/442620

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Ferrari Claudia

symbol email ferrari.claudia@gmail.com symbol phone-number 3384586054

Gajofatto Alberto

symbol email alberto.gajofatto@univr.it symbol phone-number +39 0458126765

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Pelizzari Nicola

symbol email nicola.pelizzari@univr.it

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Righi Elda

symbol email elda.righi@univr.it

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222

Senna Gianenrico

symbol email gianenrico.senna@univr.it symbol phone-number +390456165

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Valer Luisa

symbol email luisa.valer@claudiana.bz.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000090

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 9-gen-2023 al 30-set-2023.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

La cura del corpo e igiene del cavo orale e esiti clinici
Significato della cura del corpo per la persona, principi di base per educare la persona a selezionare i prodotti e sequenze e orientamenti riabilitativi, la supervisione agli
operatori di supporto.
Igiene orale: valutazione dell’igiene orale della persona,
presidi e prodotti, igiene di routine del cavo orale e cura della protesi (definizione delle principali alterazioni del cavo orale
Prevenzione del danno da pressione, skin tears e delle dermatiti da incontinenza
Ulcere da pressione fisiopatologia e fattori patomeccanici primari che determinano insorgenza LdP (pressione, forze di taglio e frizione)
Strumenti di valutazione del rischio e stadiazione
dell’ulcera
Piano di intervento preventivo multimodale e criteri di scelta dei presidi anti-decubito
Dermatiti da incontinenza: caratteristiche, fisiopatologia e interventi preventivi e di trattamento
Lesioni cutanee da lacerazione (Skin tears):
manifestazioni, fattori causali e principi di prevenzione e trattamento
Eliminazione urinaria:
accertamento e semeiotica della funzione
urinaria. Segni e sintomi più frequenti nei
disturbi urinari (poliuria, oliguria,disuria,..) e le
principali alterazioni (infezioni delle vie
urinarie, incontinenza e ritenzione urinaria)
‐ infezioni delle vie urinarie (IVU)
accertamento, definizioni concettuali e
operative di infezione tratto urinario o
batteriuria, fattori di rischio con un’ottica di
genere e interventi assistenziali e preventivi
‐ ritenzione urinaria cronica e acuta interventi
assistenziali e riabilitativi
‐ Evitabilità delle infezioni associate a catetere
vescicale: cateterismi non necessari e rimozione
precoce. La raccolta di un campione di urina
sterile
Esame obiettivo: i metodi, concetto di valutazione testa-piedi.
L’esame obiettivo dei seguenti sistemi: tegumenti (colorito, umidità, turgore e temperatura) ed annessi (capelli, peli e unghie) e lesioni primarie della cute; testa occhio (campo visivo, movimenti extraoculari, palpebre, congiuntive e sclere, pupille e riflesso pupillare), orecchio (ipoacusia acufeni) torace e polmoni (forma, suoni respiratori).
Auscultazione del torace e semeiotica dei principali suoni polmonari, addome (quadranti addomino - pelvici, distensione addominale, dolore addominale, peristalsi, borborigmi), vascolare (perfusione tissutale, riempimento
capillare, flebite), neurologico
Eliminazione intestinale:Assorbimento intestinale e omeostasi della mucosa intestinale, ruolo del microbiota
intestinale
Assessment e esame obiettivo della motilità intestinale
Segni e sintomi di disturbi- problemi intestinali (tenesmo, stipsi, fecaloma, diarrea, incontinenza fecale)
stipsi: criteri diagnostici e interventi assistenziali (lassativi, alimentazione e clismi) e riabilitativi
diarrea: interventi assistenziali e riabilitativi

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

lezione frontale, attività di gruppo, ripassi guidati, video didattici

Modalità di verifica dell'apprendimento

15 domande chiuse a risposta multipla e 5 domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

la valutazione è in trentesimi: per le domande chiuse 1 sola risposta corretta e vale 1 punto; per le domande aperte 3 punti ciascuna

Lingua dell'esame

italiano

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti