Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000096

Crediti

1

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2024 al 20 dic 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Vivere la salute, vivere la malattia. Motivazione del paziente. L'apprendimento nell'adulto, le teorie sull'apprendimento. setting educativi. I principi di communicazione efficiente. Empowerment, compliance e self-management. L'allianza terapeutica. Il potere dell'empatia e dell'autenticità.
La metodologia dell’educazione terapeutica con l’immissione del caso di un paziente affetto da asma bronchiale:
Fase 1: conoscenza del paziente e dei suoi bisogni educativi. Fase 2: la diagnosi educativa. Fase 3: definizione
degli obiettivi, contratto di apprendimento e di sicurezza. Fase 4: selezione dei contenuti e scelta dei metodi di
insegnamento. Fase 5: organizzazione dell’intervento educativo. Suggerimenti per un buon insegnamento.
Monitoraggio e automonitoraggio. Fase 6: valutazione dell’apprendimento del paziente. Valutazione di processo e
valutazione di risultato
. L’educazione terapeutica applicata nei pazienti affetti da leucemia acuta, in trattamento con il trapianto
allogenico di cellule staminali. Informazioni generali sull’indicazione.
Informazioni specifiche ed educazione del paziente e dei suoi caregiver. Intervento del team interdisciplinare del
reparto di ematologia dell’ospedale di Bolzano. La voce del paziente e del suo caregiver.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

lezioni frontali e interattive, lavori di gruppo, rilflessioni, discussioni caso, filmati, testimonials

Modalità di verifica dell'apprendimento

Forma scritta/ multiple choice test e domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

valutazione in trentesimi

Lingua dell'esame

tedesco

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita