Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF BZ - 1° anno 1° sem 3-ott-2017 21-dic-2017
INF BZ - 2° anno 1° sem 9-ott-2017 21-dic-2017
INF BZ - 3° anno 1° sem 9-ott-2017 21-dic-2017
INF BZ - 1° anno 2° sem 29-gen-2018 23-apr-2018
INF BZ - 3° anno 2° sem 15-mar-2018 27-apr-2018
INF BZ - 2° anno 2° sem 23-apr-2018 8-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF BZ- sessione invernale 1-2-3 anno 8-gen-2018 31-gen-2018
INF BZ- sessione estiva 1-2 anno 11-giu-2018 22-giu-2018
INF BZ- sessione estiva 3 anno 18-giu-2018 29-giu-2018
INF BZ- sessione autunnale 1 anno 12-set-2018 29-set-2018
INF BZ- sessione autunnale 2 anno 20-set-2018 28-set-2018
INF BZ- sessione autunnale 3 anno 24-set-2018 4-ott-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ SESSIONE 1-ott-2018 30-nov-2018
2^ SESSIONE 1-mar-2019 30-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa Immacolata Concezione 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze natalizie 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF BZ 3° anno 1^ esp INF BZ 3° anno 1^ esp 2-feb-2018 14-mar-2018
INF BZ 2° anno 1^ esp INF BZ 2° anno 1^ esp 12-feb-2018 16-mar-2018
INF BZ 2° anno 2^ esp INF BZ 2° anno 2^ esp 19-mar-2018 21-apr-2018
INF BZ 1° anno 1^ esp INF BZ 1° anno 1^ esp 2-mag-2018 8-giu-2018
INF BZ 3° anno 2^ esp INF BZ 3° anno 2^ esp 2-mag-2018 12-giu-2018
INF BZ 1° anno 2^ esp INF BZ 1° anno 2^ esp 25-giu-2018 29-lug-2018
INF BZ 3° anno 3^ esp INF BZ 3° anno 3^ esp 2-lug-2018 4-ago-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G K L M O P R S T V W

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657
AugschillerMartha

Augschiller Martha

Berenzi Paolo

symbol email paoloberenzi@gmail.com symbol phone-number 0471416220

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Cavada Maria Luisa

symbol email luisa.cavada@claudiana.bz.it symbol phone-number 0471/442620

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Gajofatto Alberto

symbol email alberto.gajofatto@univr.it symbol phone-number +39 0458126765

Kustatscher Astrid

symbol email astrid.kustatscher@claudiana.bz.it

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Pilotto Franco

symbol email francopilotto@libero.it symbol phone-number 049/5594050

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Romano Simone

symbol email simone.romano@univr.it symbol phone-number 0458124414

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222
ScandoleraPamela

Scandolera Pamela

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Valer Luisa

symbol email luisa.valer@claudiana.bz.it

Vincenzi Silvia

symbol email silvia.vincenzi@univr.it symbol phone-number 045 802 7253

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000098

Crediti

2

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF BZ - 2° anno 1° sem dal 1-ott-2018 al 22-dic-2018.

Sede

BOLZANO

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Lo studente conosce le 6 fasi del ciclo dei test di laboratorio e sa descriverli
Lo studente nomina le variabili preanalitici, che influenzano la validità del campione
Lo studente sa quali informazioni dare ai pazienti prima e durante il prelievo di sangue venoso
Lo studente conosce le vene degli arti superiori utilizzabili per il prelievo venoso e sa motivare la scelta
Lo studente conosce i diversi tipi di provette autoaspiranti e sa indentificarli in base alla prescrizione medica secondo i diversi colori (ISO 9000)
Lo studente rispetta l’ordine delle provette in base ai colori e additivi durante la procedura di prelievo
Lo studente descrive la procedura del prelievo venoso in ordine cronologico e sa motivare i singoli passi
Lo studente conosce i principali problemi correlati al prelievo venoso e sa come evitarli e gestirli
Lo studente conosce gli intervalli di riferimento dei test ematochimici di laboratorio più frequentemente effettuati
Lo studente descrive la procedura del prelievo venoso per emocoltura e sa motivare i singoli passi
Lo studente conosce i parametri rilevanti tramite dell’emogasanalisi arteriosa o venosa, conosce gli intervalli di riferimento e sa interpretare deviazioni
Lo studente conosce i parametri principali esaminati nelle urine, conosce gli intervalli di riferimento
Lo studente descrive la procedura della raccolta di urine (esame completo, uro cultura, urina delle 24 ore)
Lo studente descrive la procedura della raccolta di feci per diversi esami
Lo studente conosce diverse fonti di informazione sui farmaci e sa utilizzarli
Lo studente conosce i criteri di una prescrizione farmacologica scritta e corretta
Lo studente conosce situazioni in cui è ammesso una prescrizione verbale o per via telefonica
Lo studente conosce diversi sistemi di distribuzione e conservazione dei farmaci e i loro vantaggi e svantaggi
Lo studente nomina e spiega i singoli punti della regola 7G/10G
Lo studente descrive la procedura di somministrazione di farmaci per via orale e attraverso un sondino
Lo studente crea un schema terapeutico per un paziente
Lo studente spiega l’aspirazione di un farmaco da una fiala
Lo studente nomina indicazioni, vantaggi e svantaggi di un’iniezione intramuscolare
Lo studente nomina i muscoli utilizzabili e sicuri per un’iniezione intramuscolare
Lo studente sa come identificare correttamente le sedi di iniezione muscolare
Lo studente conosce controindicazioni per un’iniezione intramuscolare
Lo studente conosce le possibili complicanze di un’iniezione intramuscolare, sa prevenirli e gestirli
Lo studente descrive i singoli fasi dell’iniezione intramuscolare e sa motivarli
Lo studente spiega lo scopo e la funzione della tecnica “Z – Track”
Lo studente nomina indicazioni, vantaggi e svantaggi di un’iniezione sottocutanea, le indicazioni e le sedi di iniezione in base al farmaco prescritto
Lo studente descrive i singoli fasi dell’iniezione sottocutanea e sa motivarli
Lo studente spiega le particolarità dell’iniezione sottocutanea dell’eparina con basso peso molecolare
Lo studente conosce le caratteristiche delle principali soluzioni infusionali (cristalloidi e colloidali)
Lo studente spiega il principio dell’osmolarità, conosce i valori per le soluzioni isotoniche, ipotoniche e ipertoniche
Lo studente conosce i valori dell’osmolarità e pH di alcuni soluzioni infusionali
Lo studente distingue tra una nutrizione parenterale totale e periferica e sa quali soluzioni somministrare in tutte due i casi
Lo studente conosce le proprietà (osmolarità e pH) delle soluzioni che si possono somministrare per via periferica e quelli che richiedono una somministrazione centrale
Lo studente conosce le caratteristiche di soluzioni contenenti carboidrati, aminoacidi e lipidi, la compatibilità fra di loro e la possibilità di combinazione durante la somministrazione
Lo studente descrive le fasi operative per la somministrazione di fluidi e farmaci e sa motivare i singoli passi
Lo studente conosce le caratteristiche dei diversi accessi vascolari
Lo studente conosce le caratteristiche dei diversi sistemi d’infusione (gocce/ml) e sa calcolare la velocità d’infusione
Lo studente conosce le vene degli arti superiori utilizabili per il posizionamento di un’agocanula, possibili contro indicazioni e sa motivare la scelta
Lo studente descrive la procedura di rimozione dell’agocanula
Lo studente spiega la differenza tra una terapia infusionale continua, intermittente e la somministrazione in bolo.
Lo studente sa quando e come controllare la sede d’inserimento dell’agocanula
Lo studente conosce gli intervalli di sostituzione dei sistemi di infusione e agocanula
Lo studente conosce gli intervalli, indicazioni, soluzioni e la procedura necessaria per il lavaggio di accessi venosi
Lo studente spiega possibili complicanze della terapia infusionale, sa prevenirli e gestirli
Lo studente spiega la procedura di somministrazione dei farmaci per via inalatoria
Lo studente conosce i farmaci che richiedono una somministrazione sublinguale o buccale, indicazioni, vantaggi e svantaggi
Lo studente spiega l’applicazione e rimozione di un sistema transdermico e le sue indicazioni
Lo studente spiega la somministrazione oculare, auricolare, nasale e rettale, l’applicazione e i vantaggi
Lo studente spiega come monitorare gli effetti terapeutici attesi
Lo studente sa calcolare le dosi dei farmaci e la velocità di infusione
Lo studente conosce strategie per favorire l’aderenza alla terapia farmacologica
Lo studente sa come conservare e documentare i stupefacenti
Lo studente conosce il fabbisogno giornaliero e la velocità di somministrazione degli aminoacidi, carboidrati e lipidi
Lo studente conosce il fabbisogno di liquidi
Lo studente conosce i parametri da monitorare durante la nutrizione parenterale totale e conosce le complicanze
Lo studente conosce indicazioni e contraindicazioni della nutrizione enterale
Lo studente conosce diversi tipi di soluzioni per la nutrizione enterale, caratteristiche, indicazioni e controindicazioni
Lo studente conosce la procedura di inserimento di un sondino nasogastrico
Lo studente spiega come controllare la posizione corretta del sondino
Lo studente distingue tra somministrazione intermittente e continua della nutrizione enterale, spiega i vantaggi e svantaggi
Lo studente nomina problemi e complicazioni, che può incontrare somministrando una nutrizione enterale e sa prevenirli
Lo studente spiega come prevenire ad un’occlusione del sondino e sa come intervenire in caso di occlusione avvenuta
Lo studente consce i farmaci che può macinare e quali no
Lo studente spiega cosa considerare quando somministra farmaci liquidi attraverso un sondino
Lo studente conosce i diversi tipi di disfagia e le loro cause
Lo studente conosce test di screening (water swallow test) e ulteriori esami per accertare una disfagia
Lo studente sa come intervenire prima, durante e dopo il pasto, per garantire un’alimentazione sicura
Lo studente conosce diversi alimenti indicati nella disfagia lieve, moderata e grave
Lo studente spiega le complicanze principali della disfagia
Lo studente sa come imboccare correttamente
Lo studente conosce i diversi tipi, indicazioni, preparazione, monitoraggio e complicanze della broncoscopia, gastroscopia e colonscopia
Lo studente conosce i diversi tipi, indicazioni, preparazione, monitoraggio e complicanze della coronarangiografia

Programma

1. Indagini di laboratorio
¬ Tipologia delle indagini di laboratorio
¬ Ciclo dei test di laboratorio
¬ Variabili che garantiscono la validità del campione

2. Principi generali della venipuntura
¬ Vene del braccio utilizzabili per il prelievo venoso
¬ Sistemi chiusi per il prelievo di sangue
¬ Prelievo venoso con sistema auto aspirante
¬ Principali problemi correlati al prelievo venoso
¬ Intervalli di riferimento dei test ematochimici di laboratorio più frequentemente effettuati

3. Prelievo di sangue venoso per emocoltura

4. Prelievo di sangue arterioso per emogasanalisi: puntura dell’arteria radiale per emogasanalisi

5. Esame completo delle urine:
¬ raccolta di un campione di urina per esame completo
¬ raccolta urine nelle 24 ore
¬ uro coltura

6. Raccolta campioni per copro coltura, espettorato


Somministrazione sicura della terapia

1. Concetti di farmacologia generale propedeutici ad una somministrazione sicura
¬ Farmaco e forme farmaceutiche
¬ Denominazione dei farmaci
¬ Classificazione dei farmaci
¬ Fonti di informazione

2. Responsabilità dell’infermiere nel processo di terapia

3. Il processo di gestione della terapia farmacologica
¬ La prescrizione farmacologica (prescrizione verbale e per via telefonica)
¬ Sistemi di distribuzione e conservazione dei farmaci (sistemi di distribuzione in stock, automatici, a dose unitaria, conservazione dei medicinali, tracciabilità del farmaco)
¬ Somministrazione e monitoraggio del farmaco (“7 G”, sicurezza nella gestione dei farmaci ad alto livello di attenzione)

4. Somministrazione di farmaci attraverso le vie comunemente utilizzate
¬ Somministrazione di farmaci per via orale
¬ Somministrazione dei farmaci attraverso un sondino naso gastrico o PEG
¬ Farmaci per via iniettiva: Aspirazione di un farmaco da una fiala; diluizione ed aspirazione di un farmaco da un flaconcino
¬ Iniezione di farmaci per via intramuscolare
¬ Iniezione di farmaci per via sottocutanea
¬ Farmaci per via endovenosa: Indicazioni e caratteristiche delle principali soluzioni infusionali, soluzioni per la nutrizione parenterale periferica
¬ Fasi operative per la somministrazione di fluidi e farmaci: Allestimento della via infusionale, preparazione della soluzione da infondere; inserimento e avvio dell’infusione, posizionamento dell’accesso venoso periferico; mantenimento delle vie infusionali con accesso periferico e centrale; prevenzione di complicanze (flebite, occlusione, infiltrazione e stravaso)
¬ somministrazione di terapia endovenosa a domicilio
¬ compatibilità tra farmaci e soluzioni per la terapia infusionale
¬ Impostare uno schema terapeutico sulla base di una prescrizione infusionale
¬ Farmaci per via inalatoria: inalazione tramite spray dosatore pressurizzato (MDI) e distanziatore; inalazione tramite inalatore a polvere secca - es. dispositivo Diskus; dispositivo Accuhaler
¬ Applicazione di un sistema transdermico

5. Monitoraggio degli effetti terapeutici attesi

6. Abilità di calcolo necessarie per il dosaggio della terapia
¬ Calcolo delle dosi
¬ Calcolo delle velocità e tempi di infusione

7. Interazione tra farmaci ed alimenti

8. Rischio clinico correlato alla terapia; farmacovigilanza

9. Stupefacenti


La nutrizione parenterale

1. Nutrizione come terapia
¬ Nutrizione nei pazienti con diabete mellito, Insufficienza renale, malattie del sistema cardiocircolatorio

2. Basi nutrizionali
¬ Fabbisogno energetico
¬ Sindrome “Refeeding”
¬ Aminoacidi (fabbisogno, velocità di somministrazione)
¬ Carboidrati (fabbisogno, velocità di somministrazione)
¬ Lipidi (fabbisogno, velocità di somministrazione)
¬ Fabbisogno di liquidi

4. Gestione della nutrizione parenterale totale
¬ Indicazioni e controindicazioni
¬ Monitoraggio della nutrizione parenterale totale
¬ Complicanze della nutrizione parenterale totale
¬ Gestione pratica della nutrizione parenterale totale

5. Compatibilità e stabilità delle soluzioni nutrizionali

6. Coinvolgimento del paziente e caregiver nella nutrizione parenterale totale


La nutrizione enterale

1. Gestione della nutrizione enterale tramite sondino nasogastrico e PEG

2. Soluzioni nutrizionali

3. Tipi di sondini:
¬ Indicazioni
¬ Vantaggi
¬ Svantaggi

5. Somministrazione della nutrizione enterale

6. Prevenzione e gestione dell’occlusione di un sondino

7. Somministrazione di farmaci attraverso un sondino

8. Complicanze

9. Monitoraggio


Assistenza ai pazienti affetti da disfagia

1. Disfagia

2. Assistenza dei pazienti

3. Diagnosi e test di screening

4. Interventi assistenziali
¬ Prima
¬ Durante
¬ Dopo il pasto


Preparazione e assistenza durante gli esami diagnostici

1. Esami endoscopici
¬ Broncoscopia (tipi, indicazioni, preparazione, monitoraggio, complicanze)
¬ Gastroscopia (tipi, indicazioni, preparazione, monitoraggio, complicanze)
¬ Colonscopia (tipi, indicazioni, preparazione, monitoraggio, complicanze)

2. Coronarangiografia

3. Somministrazione dei famaci (anticoagulanti) prima degli esami

Modalità d'esame

vedi coordinamento del corso

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti