Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF BZ 1° ANNO 1° SEM 5-ott-2020 21-dic-2020
INF BZ 3° ANNO 1° SEM 5-ott-2020 5-feb-2021
INF BZ 2° ANNO 1° SEM 9-nov-2020 28-feb-2021
INF BZ 1° ANNO 2° SEM 8-feb-2021 14-apr-2021
INF BZ 2° ANNO 2° SEM 11-mar-2021 30-apr-2021
INF BZ 3° ANNO 2° SEM 10-mag-2021 2-lug-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF BZ - sessione invernale 7-gen-2021 26-feb-2021
INF BZ - sessione estiva 28-giu-2021 23-lug-2021
INF BZ - sessione autunnale 1-set-2021 15-ott-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE 1-ott-2021 30-nov-2021
SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2022 30-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2020 1-nov-2020
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2020 8-dic-2020
VACANZE DI NATALE 24-dic-2020 3-gen-2021
VACANZE DI PASQUA 4-apr-2021 5-apr-2021
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2021 25-apr-2021
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2021 1-mag-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF BZ - tirocinio 2° anno (recupero) INF BZ - tirocinio 2° anno (recupero) 12-ott-2020 6-nov-2020
INF BZ- tirocinio 3° anno (1^ esp) INF BZ- tirocinio 3° anno (1^ esp) 16-nov-2020 23-dic-2020
INF BZ - tirocinio 2° anno (1^ esp) INF BZ - tirocinio 2° anno (1^ esp) 1-mar-2021 7-mag-2021
INF BZ - tirocinio 1° anno INF BZ - tirocinio 1° anno 3-mag-2021 3-lug-2021
INF BZ- tirocinio 3° anno (2^ esp) INF BZ- tirocinio 3° anno (2^ esp) 10-mag-2021 25-giu-2021
INF BZ- tirocinio 3° anno (3^ esp) INF BZ- tirocinio 3° anno (3^ esp) 12-lug-2021 21-ago-2021
INF BZ - tirocinio 2° anno (2^ esp) INF BZ - tirocinio 2° anno (2^ esp) 23-ago-2021 17-set-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K L M O P R S T V W Z

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Berenzi Paolo

paoloberenzi@gmail.com 0471416220

Bertini Giuseppe

giuseppe.bertini@univr.it 045-802-7682

Cavada Maria Luisa

luisa.cavada@claudiana.bz.it 0471/442620

Cicoira Mariantonietta

mariantonietta.cicoira@univr.it +39 045 812 7720

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Gajofatto Alberto

alberto.gajofatto@univr.it +39 0458124768

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Liziero Luciano

luciano.liziero@univr.it 0429788181/85

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Pezzani Maria Diletta

mariadiletta.pezzani@univr.it 0458127933

Pilotto Sara

sara.pilotto@univr.it +390458128124

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Rossi Barbara

barbara.rossi@univr.it 045 8027222

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Valer Luisa

luisa.valer@claudiana.bz.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
8
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
8
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000098

Docente

Ursula Braun

Crediti

2

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

INF BZ 2° ANNO 1° SEM dal 9-nov-2020 al 28-feb-2021.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Esami di laboratorio e venipuntura:
Lo studente conosce le 6 fasi del ciclo dei test di laboratorio e sa descriverli
Lo studente nomina le variabili preanalitici, che influenzano la validità del campione
Lo studente sa quali informazioni dare ai pazienti prima e durante il prelievo di sangue venoso
Lo studente conosce le vene degli arti superiori utilizzabili per il prelievo venoso e sa motivare la scelta
Lo studente conosce i diversi tipi di provette autoaspiranti e sa indentificarli in base alla prescrizione medica secondo i diversi colori (ISO 9000)
Lo studente rispetta l’ordine delle provette in base ai colori e additivi durante la procedura di prelievo
Lo studente descrive la procedura del prelievo venoso in ordine cronologico e sa motivare i singoli passi
Lo studente conosce i principali problemi correlati al prelievo venoso e sa come evitarli e gestirli
Lo studente conosce gli intervalli di riferimento dei test ematochimici di laboratorio più frequentemente effettuati
Lo studente descrive la procedura del prelievo venoso per emocoltura e sa motivare i singoli passi
Lo studente conosce i parametri rilevanti tramite dell’emogasanalisi arteriosa o venosa, conosce gli intervalli di riferimento e sa interpretare deviazioni
Lo studente conosce i parametri principali esaminati nelle urine, conosce gli intervalli di riferimento
Lo studente descrive la procedura della raccolta di urine (esame completo, uro cultura, urina delle 24 ore)
Lo studente descrive la procedura della raccolta di feci per diversi esami

Farmacoterapia:
Lo studente conosce diverse fonti di informazione sui farmaci e sa utilizzarli
Lo studente conosce i criteri di una prescrizione farmacologica scritta e corretta
Lo studente conosce situazioni in cui è ammesso una prescrizione verbale o per via telefonica
Lo studente conosce diversi sistemi di distribuzione e conservazione dei farmaci e i loro vantaggi e svantaggi
Lo studente nomina e spiega i singoli punti della regola 7G/10G
Lo studente descrive la procedura di somministrazione di farmaci per via orale e attraverso un sondino
Lo studente crea un schema terapeutico per un paziente
Lo studente spiega l’aspirazione di un farmaco da una fiala
Lo studente nomina indicazioni, vantaggi e svantaggi di un’iniezione intramuscolare
Lo studente nomina i muscoli utilizzabili e sicuri per un’iniezione intramuscolare
Lo studente sa come identificare correttamente le sedi di iniezione muscolare
Lo studente conosce controindicazioni per un’iniezione intramuscolare
Lo studente conosce le possibili complicanze di un’iniezione intramuscolare, sa prevenirli e gestirli
Lo studente descrive i singoli fasi dell’iniezione intramuscolare e sa motivarli
Lo studente spiega lo scopo e la funzione della tecnica “Z – Track”
Lo studente nomina indicazioni, vantaggi e svantaggi di un’iniezione sottocutanea, le indicazioni e le sedi di iniezione in base al farmaco prescritto
Lo studente descrive i singoli fasi dell’iniezione sottocutanea e sa motivarli
Lo studente spiega le particolarità dell’iniezione sottocutanea dell’eparina con basso peso molecolare
Lo studente conosce le caratteristiche delle principali soluzioni infusionali (cristalloidi e colloidali)
Lo studente spiega il principio dell’osmolarità, conosce i valori per le soluzioni isotoniche, ipotoniche e ipertoniche
Lo studente conosce i valori dell’osmolarità e pH di alcuni soluzioni infusionali
Lo studente distingue tra una nutrizione parenterale totale e periferica e sa quali soluzioni somministrare in tutte due i casi
Lo studente conosce le proprietà (osmolarità e pH) delle soluzioni che si possono somministrare per via periferica e quelli che richiedono una somministrazione centrale
Lo studente conosce le caratteristiche di soluzioni contenenti carboidrati, aminoacidi e lipidi, la compatibilità fra di loro e la possibilità di combinazione durante la somministrazione
Lo studente descrive le fasi operative per la somministrazione di fluidi e farmaci e sa motivare i singoli passi
Lo studente conosce le caratteristiche dei diversi accessi vascolari
Lo studente conosce le caratteristiche dei diversi sistemi d’infusione (gocce/ml) e sa calcolare la velocità d’infusione
Lo studente conosce le vene degli arti superiori utilizabili per il posizionamento di un’agocanula, possibili contro indicazioni e sa motivare la scelta
Lo studente descrive la procedura di rimozione dell’agocanula
Lo studente spiega la differenza tra una terapia infusionale continua, intermittente e la somministrazione in bolo.
Lo studente sa quando e come controllare la sede d’inserimento dell’agocanula
Lo studente conosce gli intervalli di sostituzione dei sistemi di infusione e agocanula
Lo studente conosce gli intervalli, indicazioni, soluzioni e la procedura necessaria per il lavaggio di accessi venosi
Lo studente spiega possibili complicanze della terapia infusionale, sa prevenirli e gestirli
Lo studente spiega la procedura di somministrazione dei farmaci per via inalatoria
Lo studente conosce i farmaci che richiedono una somministrazione sublinguale o buccale, indicazioni, vantaggi e svantaggi
Lo studente spiega l’applicazione e rimozione di un sistema transdermico e le sue indicazioni
Lo studente spiega la somministrazione oculare, auricolare, nasale e rettale, l’applicazione e i vantaggi
Lo studente spiega come monitorare gli effetti terapeutici attesi
Lo studente sa calcolare le dosi dei farmaci e la velocità di infusione

Nutrizione enterale e parenterale:
Lo studente conosce il fabbisogno giornaliero e la velocità di somministrazione degli aminoacidi, carboidrati e lipidi
Lo studente conosce il fabbisogno di liquidi
Lo studente conosce i parametri da monitorare durante la nutrizione parenterale totale e conosce le complicanze
Lo studente conosce indicazioni e contraindicazioni della nutrizione enterale
Lo studente conosce diversi tipi di soluzioni per la nutrizione enterale, caratteristiche, indicazioni e controindicazioni
Lo studente conosce la procedura di inserimento di un sondino nasogastrico
Lo studente spiega come controllare la posizione corretta del sondino
Lo studente distingue tra somministrazione intermittente e continua della nutrizione enterale, spiega i vantaggi e svantaggi
Lo studente nomina problemi e complicazioni, che può incontrare somministrando una nutrizione enterale e sa prevenirli
Lo studente spiega come prevenire ad un’occlusione del sondino e sa come intervenire in caso di occlusione avvenuta
Lo studente consce i farmaci che può macinare e quali no
Lo studente spiega cosa considerare quando somministra farmaci liquidi attraverso un sondino

Disfagia:
Lo studente conosce i diversi tipi di disfagia e le loro cause
Lo studente conosce test di screening (water swallow test) e ulteriori esami per accertare una disfagia
Lo studente sa come intervenire prima, durante e dopo il pasto, per garantire un’alimentazione sicura
Lo studente conosce diversi alimenti indicati nella disfagia lieve, moderata e grave
Lo studente spiega le complicanze principali della disfagia
Lo studente sa come imboccare correttamente

Esami diagnostici:
Lo studente conosce i diversi tipi, indicazioni, preparazione, monitoraggio e complicanze della broncoscopia, gastroscopia e colonscopia
Lo studente conosce i diversi tipi, indicazioni, preparazione, monitoraggio e complicanze della coronarangiografia

Programma

1. Indagini di laboratorio
¬ Tipologia delle indagini di laboratorio
¬ Ciclo dei test di laboratorio
¬ Variabili che garantiscono la validità del campione

2. Principi generali della venipuntura
¬ Vene del braccio utilizzabili per il prelievo venoso
¬ Sistemi chiusi per il prelievo di sangue
¬ Prelievo venoso con sistema auto aspirante
¬ Principali problemi correlati al prelievo venoso
¬ Intervalli di riferimento dei test ematochimici di laboratorio più frequentemente effettuati

3. Prelievo di sangue venoso per emocoltura

4. Prelievo di sangue arterioso per emogasanalisi: puntura dell’arteria radiale per emogasanalisi

5. Esame completo delle urine:
¬ raccolta di un campione di urina per esame completo
¬ raccolta urine nelle 24 ore
¬ uro coltura

6. Raccolta campioni per copro coltura, espettorato


Somministrazione sicura della terapia

1. Concetti di farmacologia generale propedeutici ad una somministrazione sicura
¬ Farmaco e forme farmaceutiche
¬ Denominazione dei farmaci
¬ Classificazione dei farmaci
¬ Fonti di informazione

2. Responsabilità dell’infermiere nel processo di terapia

3. Il processo di gestione della terapia farmacologica
¬ La prescrizione farmacologica (prescrizione verbale e per via telefonica)
¬ Sistemi di distribuzione e conservazione dei farmaci (sistemi di distribuzione in stock, automatici, a dose unitaria, conservazione dei medicinali, tracciabilità del farmaco)
¬ Somministrazione e monitoraggio del farmaco (“7 G”, sicurezza nella gestione dei farmaci ad alto livello di attenzione)

4. Somministrazione di farmaci attraverso le vie comunemente utilizzate
¬ Somministrazione di farmaci per via orale
¬ Somministrazione dei farmaci attraverso un sondino naso gastrico o PEG
¬ Farmaci per via iniettiva: Aspirazione di un farmaco da una fiala; diluizione ed aspirazione di un farmaco da un flaconcino
¬ Iniezione di farmaci per via intramuscolare
¬ Iniezione di farmaci per via sottocutanea
¬ Farmaci per via endovenosa: Indicazioni e caratteristiche delle principali soluzioni infusionali, soluzioni per la nutrizione parenterale periferica
¬ Fasi operative per la somministrazione di fluidi e farmaci: Allestimento della via infusionale, preparazione della soluzione da infondere; inserimento e avvio dell’infusione, posizionamento dell’accesso venoso periferico; mantenimento delle vie infusionali con accesso periferico e centrale; prevenzione di complicanze (flebite, occlusione, infiltrazione e stravaso)
¬ somministrazione di terapia endovenosa a domicilio
¬ compatibilità tra farmaci e soluzioni per la terapia infusionale
¬ Impostare uno schema terapeutico sulla base di una prescrizione infusionale
¬ Farmaci per via inalatoria: inalazione tramite spray dosatore pressurizzato (MDI) e distanziatore; inalazione tramite inalatore a polvere secca - es. dispositivo Diskus; dispositivo Accuhaler
¬ Applicazione di un sistema transdermico

5. Monitoraggio degli effetti terapeutici attesi

6. Abilità di calcolo necessarie per il dosaggio della terapia
¬ Calcolo delle dosi
¬ Calcolo delle velocità e tempi di infusione

7. Interazione tra farmaci ed alimenti

8. Rischio clinico correlato alla terapia; farmacovigilanza

9. Stupefacenti


La nutrizione parenterale

1. Nutrizione come terapia
¬ Nutrizione nei pazienti con diabete mellito, Insufficienza renale, malattie del sistema cardiocircolatorio

2. Basi nutrizionali
¬ Fabbisogno energetico
¬ Sindrome “Refeeding”
¬ Aminoacidi (fabbisogno, velocità di somministrazione)
¬ Carboidrati (fabbisogno, velocità di somministrazione)
¬ Lipidi (fabbisogno, velocità di somministrazione)
¬ Fabbisogno di liquidi

4. Gestione della nutrizione parenterale totale
¬ Indicazioni e controindicazioni
¬ Monitoraggio della nutrizione parenterale totale
¬ Complicanze della nutrizione parenterale totale
¬ Gestione pratica della nutrizione parenterale totale

5. Compatibilità e stabilità delle soluzioni nutrizionali

6. Coinvolgimento del paziente e caregiver nella nutrizione parenterale totale


La nutrizione enterale

1. Gestione della nutrizione enterale tramite sondino nasogastrico e PEG

2. Soluzioni nutrizionali

3. Tipi di sondini:
¬ Indicazioni
¬ Vantaggi
¬ Svantaggi

5. Somministrazione della nutrizione enterale

6. Prevenzione e gestione dell’occlusione di un sondino

7. Somministrazione di farmaci attraverso un sondino

8. Complicanze

9. Monitoraggio


Assistenza ai pazienti affetti da disfagia

1. Disfagia

2. Assistenza dei pazienti

3. Diagnosi e test di screening

4. Interventi assistenziali
¬ Prima
¬ Durante
¬ Dopo il pasto


Preparazione e assistenza durante gli esami diagnostici

1. Esami endoscopici
¬ Broncoscopia (tipi, indicazioni, preparazione, monitoraggio, complicanze)
¬ Gastroscopia (tipi, indicazioni, preparazione, monitoraggio, complicanze)
¬ Colonscopia (tipi, indicazioni, preparazione, monitoraggio, complicanze)

2. Coronarangiografia

3. Somministrazione dei famaci (anticoagulanti) prima degli esami

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ledonne G., Tolomeo S. Calcoli e dosaggi farmacologici (Edizione 2) Casa Editrice Ambrosiana 2014
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1

Modalità d'esame

Domande a scelta multipla + domande aperte

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Orario lezioni

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio A.A. 2021-2022 in Infermieristica (triennale) e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM).

Il 29 giugno 2021 il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le Linee guida per l’erogazione della didattica dei corsi di studio A.A. 2021-2022, che prevedono il graduale ritorno all’erogazione della didattica in presenza (previa verifica GREEN PASS) affiancato da organizzazione logistica, modalità̀, metodologie e tecnologie didattiche già̀ adottate dallo scorso anno.

In considerazione della peculiarità del corso professionalizzante, che prevede la presenza obbligatoria sia per le lezioni frontali che numerosi laboratori pratici in presenza, si ricorda che non sarà possibile ottenere la frequenza richiesta solamente con la frequenza streaming o tramite lezioni registrate. La gestione delle presenze in aula/streaming verrà quindi garantita dai coordinatori, in un piano di presenze che dovrà essere seguito dallo studente.

Nei giorni in cui i coordinatori proporranno allo studente la frequenza in streaming si sottolinea l’importanza di avere il video acceso ed una postura ed un abbigliamento consono alla lezione universitaria. In mancanza di questi elementi, la frequenza non verrà conteggiata.  La registrazione della lezione non potrà considerarsi come sostitutiva ma come elemento di supporto didattico. Non varrà quindi come frequenza.

Sperando che, anche grazie all’importantissima campagna vaccinale in corso, si possa tornare quanto prima ad una situazione pre-COVID-19, vi auguro buon lavoro!

In fede

Prof. Paolo F Fabene


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf linee guida per riconoscimento cfu 295 KB, 09/11/21 

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf date 1^ sessione 2020/2021 243 KB, 24/09/21 
Doc_Univr_pdf scadenziario 1^ sessione 2020/2021 179 KB, 24/09/21 

Area riservata studenti


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti 1598 KB, 08/11/21 
Doc_Univr_pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese 1310 KB, 02/09/21 

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.