Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF BZ 1° ANNO 1° SEM 5-ott-2020 21-dic-2020
INF BZ 3° ANNO 1° SEM 5-ott-2020 5-feb-2021
INF BZ 2° ANNO 1° SEM 9-nov-2020 28-feb-2021
INF BZ 1° ANNO 2° SEM 8-feb-2021 14-apr-2021
INF BZ 2° ANNO 2° SEM 11-mar-2021 30-apr-2021
INF BZ 3° ANNO 2° SEM 10-mag-2021 2-lug-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF BZ - sessione invernale 7-gen-2021 26-feb-2021
INF BZ - sessione estiva 28-giu-2021 23-lug-2021
INF BZ - sessione autunnale 1-set-2021 15-ott-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE 1-ott-2021 30-nov-2021
SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2022 30-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2020 1-nov-2020
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2020 8-dic-2020
VACANZE DI NATALE 24-dic-2020 3-gen-2021
VACANZE DI PASQUA 4-apr-2021 5-apr-2021
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2021 25-apr-2021
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2021 1-mag-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF BZ - tirocinio 2° anno (recupero) INF BZ - tirocinio 2° anno (recupero) 12-ott-2020 6-nov-2020
INF BZ- tirocinio 3° anno (1^ esp) INF BZ- tirocinio 3° anno (1^ esp) 16-nov-2020 23-dic-2020
INF BZ - tirocinio 2° anno (1^ esp) INF BZ - tirocinio 2° anno (1^ esp) 1-mar-2021 7-mag-2021
INF BZ - tirocinio 1° anno INF BZ - tirocinio 1° anno 3-mag-2021 3-lug-2021
INF BZ- tirocinio 3° anno (2^ esp) INF BZ- tirocinio 3° anno (2^ esp) 10-mag-2021 25-giu-2021
INF BZ- tirocinio 3° anno (3^ esp) INF BZ- tirocinio 3° anno (3^ esp) 12-lug-2021 21-ago-2021
INF BZ - tirocinio 2° anno (2^ esp) INF BZ - tirocinio 2° anno (2^ esp) 23-ago-2021 17-set-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C F G H K L M O P R S T V W Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Berenzi Paolo

symbol email paoloberenzi@gmail.com symbol phone-number 0471416220

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682
Foto,  3 agosto 2018

Bisoffi Zeno

symbol email zeno.bisoffi@sacrocuore.it symbol phone-number +390456013326

Cavada Maria Luisa

symbol email luisa.cavada@claudiana.bz.it symbol phone-number 0471/442620

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Ferrari Claudia

symbol email ferrari.claudia@gmail.com symbol phone-number 3384586054

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gajofatto Alberto

symbol email alberto.gajofatto@univr.it symbol phone-number +39 0458126765

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Pelizzari Nicola

symbol email nicola.pelizzari@univr.it

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222

Senna Gianenrico

symbol email gianenrico.senna@univr.it symbol phone-number +390456165

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Valer Luisa

symbol email luisa.valer@claudiana.bz.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000106

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 10-gen-2022 al 30-set-2022.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’insegnamento di chirurgia e ortopedia affrontano quadri clinici di trattamento chirurgico con un approccio ERAS/FAST TRACK selezionati per la loro rilevanza epidemiologica, esplorano i fattori di rischio e prognostiche e modalità diagnostiche necessarie, la tecnica chirurgica sottolineando gli approcci innovativi, la prevalenza delle complicanze sia precoci che tardive con i loro segni e sintomi di riconoscimento sviluppandoli con un approccio chirurgico ed assistenziale integrato. I problemi del paziente, che richiedono un trattamento chirurgico, saranno affrontati dal punto di vista della presa in cura nella loro evoluzione dalla fase acuta alla dimissione e riabilitazione, attraverso l’approfondimento di interventi di monitoraggio, trattamento, riabilitativi ed educativi basati sulle evidenze. Questo Insegnamento si costruisce sulle conoscenze di infermieristica chirurgica, della sorveglianza, fisiopatologia e patologia generale affrontati al 1° anno.

Programma

Assistenza preoperatoria:
Gestione terapia farmacologica e fitoterapie
Il giorno dell’intervento e intraoperatorio
I bisogni del paziente nel giorno dell’intervento
Accoglienza della persona in sala operatoria
Sicurezza della persona in sala operatoria;
Posizionamento dell’operando sul letto operatorio: principi cardine
Monitoraggio durante l’intervento chirurgico; Mantenimento della normotermia perioperatoria;
La fase di risveglio e criteri di dimissione dalla recovery room

Assistenza infermieristica postoperatoria:
Sorveglianza nell’immediato postoperatorio: Disturbi cognitivi e delirium postoperatorio
Ripresa della peristalsi e risoluzione dell’ileus Significato del termine ileus postoperatorio, Meccanismi fisiopatologici e eziopatogenesi dell’ileus postoperatorio, Accertamento della risoluzione dell’ileus e interventi assistenziali
Ripresa alimentazione
La gestione dei fluidi nel perioperatorio
Rimuovere precocemente dispositivi
Gestione del dolore postoperatorio
Dimissione della persona operata: informazioni sulla guarigione della ferita chirurgica, doccia postoperatoria e medicazione

- Specificita’ di assistenza infermieristica post operatoria Assistenza infermieristica nel decorso postoperatorio dell’operato di gastrectomia, relativa a: Ripresa dell’alimentazione e educazione per evitare la sindrome di dumping precoce e tardiva, i bisogni e gestione dei sintomi a lungo termine dell’operato di gastrectomia
- Assistenza Infermieristica nel decorso postoperatorio dell’operato di resezione al colon – retto, relativa a: La dimissione e educazione alimentare a lungo termine nell’operato al colon: gestione tenesmo operato al basso retto; educare la persona con ileo e colon stomia
- Assistenza Infermieristica nel decorso postoperatorio all’ operato al pancreas, relativa a sorveglianza delle complicanze precoci: Fistola pancreatica (fuoriuscita di liquido di qualsiasi entità a partire dalla III giornata postoperatoria a contenuto di amilasi tre volte maggiore di quello sierico), Ritardato svuotamento gastrico, Leak biliare (soluzione di continuo dell’anastomosi bilio-digestiva con perdita di bile in cavità addominale)
- Educazione alla dimissione: alimentazione, carico dei sintomi (diabete secondario, indicare che c’è bisogno di educazione ma i contenuti sono tratti in area medica)
- Assistenza Infermieristica nel decorso postoperatorio all’ operata di mastectomia, relativa a sorveglianza delle complicanze precoci: sieroma, riabilitazione movimento articolazione spalla e istruzione alla prevenzione del linfedema: quali pazienti per caratteristiche dell’intervento necessitano di questo intervento, in quale periodo post-operatorio si può verificare, alterazione dell’immagine corporea: significato, manifestazioni, interventi assistenziali
- Assistenza Infermieristica nel decorso postoperatorio all’ operato di artroprotesi d’anca, relativa a prevenzione e sorveglianza delle complicanze precoci, piano di mobilizzazione precoce e educazione all’ utilizzo di ausili

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Esame scritto a risposta multipla per l'Insegnamento in anestesia-analgesia (10 domande), ortopedia (10 domande) e chirurgia (20 domande).
Esame scritto a risposta aperta (7-10 domande) per l'insegnamento di Infermieristica.
Non si prevvede propedeuticità tra la parte clinica e la parte infermieristica. L´esame della parte clinica viene fatto in giornate separate dalla parte infermieristica per offrire allo studente maggior tempo alla preparazione.
Nel caso in cui il docente verifica difficoltà dello studente nel superamento della prova scritta in Infermieristica, egli, si riserva di esaminare lo studente ad uno dei successivi appelli mediante prova orale.
Esito finale: somma totale degli esiti per singolo modulo di clinica diviso per 3 + la parte infermieristica diviso per 2
(peso complessivo 50% (parte clinica) + 50% (parte infermieristica).
Pertanto l'esame avviene a blocchi: ambito clinico-medico e ambito clinico-infermieristico. Per superare un blocco deve esserci la sufficienza in almeno due dei 3 moduli dell'ambito medico-clinico e/o la sufficienza del blocco inf.co-clinico. Lo studnete può decidere di affronate uno o entrambe i blocchi nello stesso appello d'esame.
Superato un blocco ad un appello, questo si mantiene valido come parziale fino all'ultomo appello dell'anno accademico in corso.
L'esito finale é da ritenersi positivo al superamento di minimo 18 / 30imi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

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