Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2018/2019

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° ANNO 1° Semestre CLO 1-ott-2018 9-dic-2018
2° ANNO 1° Semestre CLO 1-ott-2018 18-nov-2018
3° ANNO 1° Semestre CLO 3-dic-2018 20-gen-2019
2° ANNO 2° Semestre CLO 4-mar-2019 19-apr-2019
1° ANNO 2° Semestre CLO 11-mar-2019 19-apr-2019
3° ANNO 2° Semestre CLO 29-apr-2019 26-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale CLO 7-gen-2019 17-feb-2019
Sessione estiva CLO 29-apr-2019 28-lug-2019
Sessione autunnale CLO 1-set-2019 30-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale CLO 1-nov-2018 30-nov-2018
Sessione primaverile CLO 25-mar-2019 21-apr-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio Professionalizzante 2° anno 1° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 2° anno 1° sem CLO 18-nov-2018 3-mar-2019
Tirocinio Professionalizzante 1° anno 1° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 1° anno 1° sem CLO 4-feb-2019 3-mar-2019
Tirocinio Professionalizzante 2° anno 2° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 2° anno 2° sem CLO 29-apr-2019 29-set-2019
Tirocinio Professionalizzante 1° anno 2° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 1° anno 2° sem CLO 27-mag-2019 29-set-2019
Tirocinio Professionalizzante 3° anno 2° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 3° anno 2° sem CLO 24-giu-2019 29-set-2019
Tirocinio Professionalizzante 3° anno 1° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 3° anno 1° sem CLO 1-ott-2019 19-apr-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Medicina
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M P R S T U V Z

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Adami Anna

anna.adami@univr.it 045 802 7236

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Bonifacio Massimiliano

massimiliano.bonifacio@univr.it +39 045 812 4034

Boschi Federico

federico.boschi@univr.it +39 045 802 7816 - 7272 (lab.)

Bravi Elena

elena.bravi@apss.tn.it

Busa Emanuela

emanuelabusa@virgilio.it

Cafaro Daniela

daniela.cafaro@univr.it 0458128121

Calderan Laura

laura.calderan@univr.it 0458027562

Camoglio Francesco Saverio

francesco.camoglio@univr.it +39 045 812 7129-7130-7318

Carfagna Marina

mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Donadelli Massimo

massimo.donadelli@univr.it 0458027281

Donadello Katia

katia.donadello@univr.it +39 045 812 4311

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Franchi Massimo Piergiuseppe

massimo.franchi@univr.it +39 045 812 2720

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Gibellini Davide

davide.gibellini@univr.it +390458027559

Maffeis Claudio

claudio.maffeis@univr.it +39 045 812 7664

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Parisi Alice

alice.parisi@ospedaleuniverona.it

Pietrobelli Angelo

angelo.pietrobelli@univr.it +39 045 812 7125

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

giovanni.pollini@univr.it +39 045 812 7322

Protopapa Venera

venera.protopapa@univr.it 0458028883

Raffaelli Ricciarda

ricciarda.raffaelli@univr.it +39 045 812 2720

Sboarina Andrea

andrea.sboarina@univr.it +39 045 802 7645

Tacconelli Evelina

evelina.tacconelli@univr.it 0458128243 (Segreteria)

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Tosato Sarah

sarah.tosato@univr.it 045 8124441

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Urli Nadia

nadia.urli@univr.it +39 045 812 4736 - +39 045 812 4408

Valletta Sabrina

sabrina.valletta@ospedaleuniverona.it 0458027236

Zoppini Giacomo

giacomo.zoppini@univr.it +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/47)
6
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03)
5
A/B
(BIO/14 ,MED/40 ,MED/47)
3
E/F
(L-LIN/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(INF/01 ,MED/40 ,MED/47)
5
B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49)
8
A/B
(MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/47)
6
A
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03)
5
A/B
(BIO/14 ,MED/40 ,MED/47)
3
E/F
(L-LIN/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(INF/01 ,MED/40 ,MED/47)
5
B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49)
8
A/B
(MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000032

Crediti

6

Coordinatore

Simone Accordini

L'insegnamento è organizzato come segue:

Statistica medica ed epidemiologia clinica

Crediti

2

Periodo

3° ANNO 1° Semestre CLO

Metodologia dell'assistenza ostetrica basata sulle evidenze

Crediti

2

Periodo

3° ANNO 1° Semestre CLO

Informatica applicata alla ricerca della letteratura

Crediti

2

Periodo

3° ANNO 1° Semestre CLO

Obiettivi formativi

------------------------
MM: STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA CLINICA
------------------------
L'insegnamento “Statistica medica ed epidemiologia clinica” si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per valutare la diffusione delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati. L'insegnamento mira quindi a fornire competenze nell'ambito dell'epidemiologia e della bio-statistica. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i metodi bio-statistici di base applicati all'epidemiologia e gli elementi di un'indagine epidemiologica.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SULLE EVIDENZE
------------------------
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di porsi domande relative all’assistenza ostetrica e ricercare in maniera logica le evidenze scientifiche per tradurle in Evidence Based Practice in relazione al contesto operativo e all’esperienza professionale.
------------------------
MM: INFORMATICA APPLICATA ALLA RICERCA DELLA LETTERATURA
------------------------
L'obiettivo del corso è fornire allo studente conoscenze di base in merito agli studi biomedici , all’analisi bibliometrica ai principali strumenti informatici per la ricerca bibliografica, rendendolo autonomo nella ricerca della letteratura mediante l’utilizzo di siti di riviste specializzate e banche dati sia multidisciplinari (es Web of Science e Scopus) che biomediche (es Medline e Cochrane Lybrary). Le abilità e conoscenze acquisite saranno utili sia per la stesura della tesi che in un’ottica di formazione continua. CONOSCENZE: • Nozioni fondamentali per l’identificazione di pubblicazioni, fonti e autori • Nozioni fondamentali per la ricerca di pubblicazioni mediante strumenti informatici • Nozioni di base sull’analisi bibliometrica • Conoscenza delle principali banche dati e/o siti utilizzati nella ricerca della letteratura biomedica ABILITA’ • Impostare una strategia di ricerca efficace con strumenti informatici • Effettuare la ricerca di una specifica pubblicazione • Effettuare la ricerca delle pubblicazioni legate ad uno o più autori o a specifiche fonti • Calcolo dei principali indici bibliometrici • Effettuare una ricerca per tipologia o disegno dello studio • Come aumentare la sensibilità o la specificità di una ricerca bibliografica

Programma

------------------------
MM: STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA CLINICA
------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche frontali (24h). La raccolta e organizzazione di dati biomedici: - fasi di una ricerca statistica; - popolazione, campione ed unità statistiche; - misurazione di un fenomeno e scale di misura; - validità, accuratezza e precisione di uno strumento di misura; - frequenze assolute, relative e cumulate; - tabelle di frequenza ad una e due vie. La rappresentazione grafica di dati biomedici: - diagramma circolare; - diagramma a barre; - istogramma; - poligono di frequenze cumulate. Misure di posizione e di variabilità: - moda; - percentili e mediana; - media aritmetica semplice e ponderata; - intervallo di variazione; - distanza interquartile; - devianza, varianza e deviazione standard; - coefficiente di variazione. Introduzione al calcolo delle probabilità: - definizioni di probabilità; - teoria assiomatica delle probabilità; - regole del calcolo delle probabilità; - probabilità indipendenti e condizionate; - distribuzione di Bernoulli e di Gauss. Test diagnostico e di screening: - sensibilità e specificità. Gli oggetti dell’epidemiologia: - outcome; - misure di frequenza (prevalenza, incidenza cumulativa, tasso di incidenza); - determinante. La relazione di occorrenza: - misure di effetto assoluto (rischio attribuibile); - misure di effetto relativo (rischio relativo, odds ratio). Gli studi epidemiologici: - studio ecologico; - studio trasversale; - studio caso-controllo; - studio di coorte; - sperimentazioni cliniche. Introduzione all’inferenza statistica: - stima puntuale; - intervallo di confidenza; - test statistico.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SULLE EVIDENZE
------------------------
Diagnosi infermieristiche/ostetriche Il governo clinico Introduzione alla ricerca e processo di ricerca Pianificazione della ricerca La pratica basata sulle evidenze Formulazione di ipotesi e delle domande di ricerca Ricerca delle evidenze scientifiche clinicamente rilevanti Disegni di studi di ricerca Valutazione delle evidenze scientifiche approccio evidence-based tappe di ricerca: formulazione delle domande ricerca sistematica delle evidenze: pubblicazioni primarie e secondarie valutazione critica delle evidenze raccolte ritorno al paziente, integrando le evidenze con la nostra esperienza, il contesto organizzativo e le presenze del paziente il disegno degli studi di ricerca clinica: studi osservazionali studi sperimentali revisioni sistematiche e meta-analisi studi di validità diagnostica la ricerca su Internet: principali motori di ricerca laboratori informatici guidati con applicazione pratica delle teorie acquisite
------------------------
MM: INFORMATICA APPLICATA ALLA RICERCA DELLA LETTERATURA
------------------------
1. Introduzione alla Medicina Basata sulle Evidenze (o prove di efficacia) 2. Nozioni di base per la ricerca della letteratura in rete 3. L’identificazione di pubblicazioni, fonti, autori 4. La ricerca di specifiche pubblicazioni (Esercitazione) 5. La ricerca delle pubblicazioni legate ad uno o più autori o a specifiche fonti (Esercitazione) 6. La ricerca degli studi primari (Esercitazione) 7. Introduzione all’analisi bibliometrica 8. Il calcolo dei principali indici bibliometrici (Esercitazione) 9. La ricerca degli studi secondari (Esercitazione) 10. La ricerca delle linee guida (Esercitazione) Il corso prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche in aula informatica che consentiranno l’apprendimento delle competenze e abilità obbiettivo di questo modulo

Modalità d'esame

L’esame finale consiste di 3 prove, una per ciascun modulo. Per superare l'esame è necessario ottenere un punteggio non inferiore a 18/30 in ciascuna prova. Il voto finale (espresso in trentesimi) è dato dalla media dei punteggi ottenuti nelle 3 prove.
------------------------
MM: STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA CLINICA
------------------------
L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla. L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati. La valutazione finale è espressa in 30esimi.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SULLE EVIDENZE
------------------------
scritto seguito da colloquio orale
------------------------
MM: INFORMATICA APPLICATA ALLA RICERCA DELLA LETTERATURA
------------------------
L’esame prevede una prova scritta volta alla verifica del grado di apprendimento delle abilità e competenze obbiettivo del corso. La prova sarà composta da esercizi risolvibili tramite l’ausilio di un computer collegato alla rete universitaria da domande a risposta libera e/o domande a risposta multipla. Ad ogni quesito (esercizio o domanda) sarà associato un punteggio (esplicitato nel testo dell’esame). Il punteggio massimo conseguibile è di 32 punti. Il superamento del corso prevede un punteggio minimo di 18 punti. Il voto finale corrisponde alla somma dei punteggi ottenuti per ogni quesito fino ad un massimo di 30. Per il conseguimento del voto di eccellenza (30 e lode) lo studente dovrà aver risposto correttamente ed in maniera esauriente a tutti i quesiti proposti (punteggio del test pari a 32 punti). È possibile presentarsi a qualunque appello e ripetere l'esame quante volte si vuole (entro la fine dell'anno accademico). Una volta ottenuta una valutazione positiva lo studente dovrà comunicare al docente se accetta il voto o se al contrario intende ripetere il test. Nel caso lo studente ripetesse il test , consegnando l’elaborato , il voto della prova precedente sarà perso senza possibilità di appello.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lantieri PB, Risso D, Ravera G Elementi di Statistica Medica McGraw-Hill 2007
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva Elsevier-Masson 2009
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN Evidence-Based Clinical Practice - La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia (Edizione 2) Mc Graw Hill 2011
Lo Biondo-Wood G, Haber J. Metodologia della ricerca infermieristica. Ed. Mc Graw Hill, Milano 2003
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le Professioni Sanitarie EdiSES srl, Napoli 2006
Materiale didattico Appunti delle lezioni 2021
DISPENSA DELLE LEZIONI dISPENSA delle lezioni forniti dal docente. 2020

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Orario lezioni, appelli d’esame


Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
 
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante alla professione di Ostetrica, si compone di:
•               una prova pratica che consiste nella discussione di un caso clinico proposto dalla commissione dove lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
•               redazione e dissertazione di un elaborato di una tesi.
 
Entrambe le componenti della prova concorrono alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente nella prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato.
La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
*Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore)
 
Valutazione della prova pratica:
al voto della prova pratica espressa dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 21/30 = 1 punto
da 22/30 a 24/30 = 2 punti
da 25/30 a 27/30 = 3 punti
da 28/30 a 30/30 = 4 punti
  30/30 e lode = 5 punti
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri:
•               livello di approfondimento del lavoro svolto,
•               contributo critico del laureando,
•               accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi e viene formato dalla:
•               media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
•               somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
•               discussione della Tesi: da 0 fino a un massimo di 6 punti.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
•               presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
 
 
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 
.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Cellule staminali da placenta e liquido amniotico Argomenti vari

Tirocinio professionalizzante

Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.

Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E' garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.

Tutor CdS Ostetricia: Dott.ssa Sabrina Valletta

Per ulteriori informazioni consultare la pagina del servizo 

Allegati


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.