Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze ostetriche e ginecologiche (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000043
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: ASSISTENZA OSTETRICA GENERALE
------------------------
CONOSCERE I FONDAMENTI GENERALI DELL’ASSISTENZA OSTETRICA ACQUISIRE LE COMPETENZE DIBASE PER ASSISTERE, DARE SUPPORTO ALLA DIADE MADRE- BAMBINO ACQUISIRE CAPACITA’ DI PENSIERO CRITICO
------------------------
MM: GINECOLOGIA E OSTETRICIA PREVENTIVA
------------------------
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni base sull’anatomia funzionale dell’apparato riproduttivo, femminile e maschile. Vengono sviluppati la conoscenza della maturazione puberale e della funzione endocrino-riproduttiva, nella donna e nell’uomo, oltre agli aspetti relativi alla fecondazione, all’annidamento ed alla placentazione. Il corso include elementi di prevenzione in ambito ostetrico-ginecologico.
------------------------
MM: FARMACOLOGIA GENERALE
------------------------
Lo studente comprende il significato di interazione farmacologica, le basi delle generazione di effetti terapeutici e indesiderati; conosce le differenze funzionali delle diverse preparazioni di un farmaco, i principali concetti farmacocinetici e le implicazioni per il piano terapeutico.
Programma
------------------------ MM: ASSISTENZA OSTETRICA GENERALE ------------------------ RESPONSABILITA’ E COMPETENZE OSTETRICHE ASSISTENZA OSTETRICA IN AMBITO DELLA FISIOLOGIA DISCUSSIONE DI PROTOCOLLI E PROCEDURE ASSISTENZIALI CENNI DI ASSISTENZA ALNEONATO SANO ------------------------ MM: GINECOLOGIA E OSTETRICIA PREVENTIVA ------------------------ Programma in forma estesa: - Anatomia dell’apparato genitale femminile: bacino osseo, pavimento pelvico, genitali esterni e uretra, vagina, utero, annessi, apparato di sostegno. -Anatomia dell’apparato genitale maschile: pene, testicoli, vescicole seminali, prostata, uretra. -Strutturazione e maturazione della funzione riproduttiva-sessuale: periodo fetale, infanzia, pubertà -La funzione endocrino-riproduttiva nella donna e nell’uomo: l’asse ipotalamo-ipofiso-gonadico -Fisiologia del ciclo mestruale: regolazione della funzione ovarica; il quadro ormonale, citologico, e istologico del ciclo mestruale. -Fecondazione, annidamento, placentazione: origine e maturazione dei gameti, la fecondazione, la morula, la blastocisti, l’annidamento. -La placenta; Steroidogenesi placentare e dell’unità feto-placentare ------------------------ MM: FARMACOLOGIA GENERALE ------------------------ Farmacodinamica Definizioni operative Sperimentazione Farmacocinetica Testi consigliati: PPTs of the teacher and notes taken during lessons Katzung & Coll, Farmacologia Generale e Clinica, 2012 Piccin or equivalent English edition Waller & Coll, Farmacologia medica ed elementi di terapia, 2011, Elsevier, or equivalent English edition
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
R. Spandrio, A. Regalia, G. Bestetti | Fisiologia della nascita (Edizione 1) | 2016 | capitoli 3 e 4 | ||
Istituto Superiore della Sanità | Gravidanza fisiologica - Linee Guida | 2011 | |||
Miriam Guana, R. Cappadona, A. M. Di Paolo, M. G. Pellegrini, M. D. Piga, M. Vicario | La disciplina ostetrica | 2011 | |||
A. Conforti, L. Cuzzolin, R. Leone, U. Moretti, G. Pignataro, M. Taglialatela, M. Vanzetta | Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) | Idelson-Gnocchi | 2015 | 978-88-7947-592-1 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: ASSISTENZA OSTETRICA GENERALE
------------------------
Esame orale.
------------------------
MM: GINECOLOGIA E OSTETRICIA PREVENTIVA
------------------------
Esame scritto mediante test a risposta multipla ed integrazione orale ove necessario.
------------------------
MM: FARMACOLOGIA GENERALE
------------------------
Esame scritto con domande a risposta multipla.