Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
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2° ANNO 1° Semestre CLO | Oct 1, 2018 | Nov 18, 2018 |
1° ANNO 1° Semestre CLO | Oct 1, 2018 | Dec 9, 2018 |
3° ANNO 1° Semestre CLO | Dec 3, 2018 | Jan 20, 2019 |
2° ANNO 2° Semestre CLO | Mar 4, 2019 | Apr 19, 2019 |
1° ANNO 2° Semestre CLO | Mar 11, 2019 | Apr 19, 2019 |
3° ANNO 2° Semestre CLO | Apr 29, 2019 | May 26, 2019 |
Session | From | To |
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Sessione invernale CLO | Jan 7, 2019 | Feb 17, 2019 |
Sessione estiva CLO | Apr 29, 2019 | Jul 28, 2019 |
Sessione autunnale CLO | Sep 1, 2019 | Sep 30, 2019 |
Session | From | To |
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Sessione autunnale CLO | Nov 1, 2018 | Nov 30, 2018 |
Sessione primaverile CLO | Mar 25, 2019 | Apr 21, 2019 |
Description | Period | From | To |
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Tirocinio Professionalizzante 2° anno 1° sem CLO | Tirocinio Professionalizzante 2° anno 1° sem CLO | Nov 18, 2018 | Mar 3, 2019 |
Tirocinio Professionalizzante 1° anno 1° sem CLO | Tirocinio Professionalizzante 1° anno 1° sem CLO | Feb 4, 2019 | Mar 3, 2019 |
Tirocinio Professionalizzante 2° anno 2° sem CLO | Tirocinio Professionalizzante 2° anno 2° sem CLO | Apr 29, 2019 | Sep 29, 2019 |
Tirocinio Professionalizzante 1° anno 2° sem CLO | Tirocinio Professionalizzante 1° anno 2° sem CLO | May 27, 2019 | Sep 29, 2019 |
Tirocinio Professionalizzante 3° anno 2° sem CLO | Tirocinio Professionalizzante 3° anno 2° sem CLO | Jun 24, 2019 | Sep 29, 2019 |
Tirocinio Professionalizzante 3° anno 1° sem CLO | Tirocinio Professionalizzante 3° anno 1° sem CLO | Oct 1, 2019 | Apr 19, 2019 |
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Medicine Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
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2° Year activated in the A.Y. 2019/2020
Modules | Credits | TAF | SSD |
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3° Year activated in the A.Y. 2020/2021
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Surgical care in Obstetrics and Gynecology (2019/2020)
The teaching is organized as follows:
Learning outcomes
Il corso si propone di fornire allo studente le basi culturali per comprendere i concetti di urgenza e di emergenza, conoscere le principali situazioni di urgenza/emergenza nell’ambito ostetrico ginecologico ed essere in grado di riconoscere e intervenire in tali situazioni. Lo studente sarà inoltre guidato a comprendere alcuni principi del risk management e della sicurezza del paziente; sarà inoltre posta l’attenzione sul lavoro in equipe, negli aspetti e contesti più rilevanti.
Modulo Chirurgia ostetrico-ginecologica ed emergenze: Il corso è volto a fornire agli Studenti le conoscenze necessarie per la gestione delle principali situazioni di urgenza emergenza ostetrico ginecologica, anche attraverso l’utilizzo di algoritmi clinici da applicare in particolare nelle emergenza intrapartum, onde fornire appropriata assistenza nelle condizioni cliniche ad alto rischio. Vengono presentati e discussi filmati di casi reali e interventi chirurgici eseguiti in emergenza (audit) al fine di trasferire la conoscenza teorica nella pratica clinica e migliorare l’assistenza ostetrico ginecologica in emergenza.
Modulo Clinica ostetrico- ginecologica chirurgica nelle urgenze e nelle emergenze parte 1 e 2: L’obiettivo del modulo è di far acquisire allo Studente le conoscenze necessarie per comprendere i principali quadri clinici di urgenze-emergenze in ambito ostetrico ginecologico; al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di riconoscere e intervenire in situazioni di urgenze ed emergenze ostetriche e ginecologiche. In particolare dovrà: descrivere e riconoscere i quadri clinici di patologia ginecologica di più frequente riscontro, conoscere le modalità di gestione di eventuali urgenze ostetriche sia sul piano clinico che organizzativo; dovrà inoltre acquisire conoscenze relative al campo di azione dell’ostetrica e a quello delle figure professionali del team, sia rispetto alle abilità tecniche che alle non tecniche. Il corso fornirà inoltre le conoscenze per comprendere ed identificare le scelte alla base dei processi decisionali (Triage e situazioni di emergenza) e per conoscere alcuni concetti di base del risk management nell’ottica della promozione di una cultura della sicurezza.
Modulo Anestesiologia: Il modulo si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze relative alle procedure anestesiologiche in ambito ostetrico-ginecologico, comprese le tecniche antalgiche in travaglio di parto.
Program
Urgencies and emergencies: cultural model according to CRM (Crisis Resource Management) to minimize the risk of error, integrating the training of technical skills (know-how) with non-technical ones (team management, leadership, communication and error prevention) . Clinical risk in urgency and emergency. Obstetrical and gynecological triage and new care management strategies. The D.E.A. : emergency department and acceptance. Triage in obstetrics: the legislation The system of triage organizational tool. Priority codes. Clinical documentation: card, procedures and triage protocols. Professional responsibilities of the triagista midwife. Obstetrical Triage aimed at the priorities that should be established in the execution of a Cesarean Cut: Lucas Classification (J R Soc Med 2000): Obstetric emergencies: Emergency Training Team: basic characteristics of assistance and communication in the emergency and in the Delivery Room. Standardize communication: SBAR Situational Briefing Model. Clinical mnemonics standards to improve clinical communication. Planning and organization of work in the delivery room.The documentation of the obstetric emergency in the medical record. Methods of quality improvement in the obstetric emergency (Quality Improvement Process); the midwife's responsibility Urgent and maternal-fetal emergencies. The prolapse of funicular clinical aspects, diagnosis and management. Dysplasia of the shoulders, clinical aspects, diagnosis and management Urgencies and cardiotocographic emergencies in labor. Dilatant period: clinical significance of non-normal cardiotocographic parameters, Expulsive period: pathological cardiotocographic patterns; Rare CTG patterns correlated with a high hypoxic risk. Criteria for reading and interpretation
The urgencies and surgical emergencies during pregnancy The classifications of TC sec. Lucas Preeclampsia and eclampsia in pregnancy and puerperium Pueperal genital hematoma Gynecological haemorrhagic diseases Sepsis in pregnancy. The state of shock: septic, hypovolaemic Disseminated intravasal coag Maternal thromboembolic disorders.
Bibliography
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
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Bolis G | Manuale di Ginecologia e Ostetricia (Edizione 2) | EdiSES | 2017 | 9788879599269 | |
Arulkumaran S., Robson M. S. | Munro Kerr's Operative Obstetrics (Edizione 13) | Elsevier | 2020 | 978-0-7020-7635-0 | |
Docente del Corso Carfagna Marina | Appunti delle lezioni. Normativa e riferimenti indicati durante le lezioni. Materiale messo a disposizione del docente. | 2021 | L'acquisto di alcuni libri di testo è fortemente consigliato, le linee guida, dossier e raccomandazioni sono reperibili online e comunque verranno forniti in copia dal docente. | ||
Danti - Di Tommaso - Maffetti - Carfagna | Cardiotocografia Guida Pratica | Piccin-Nuova Libraria | 2010 | ||
ISS-SNLG Linea Guida | Emorragia post partum: come prevenirla, come curarla (Edizione 1) | Ministero della Salute | 2016 | ||
Edwin Chandraharan | Handbook of ctg interpretation: from patterns to physiology | Cambridge Medicine | 2017 | ||
Guana M. et altri, | La disciplina Ostetrica teoria pratica e organizzazione della professione (Edizione 1) | Mac Graw-Hill, Milano | 2006 | ||
AGENAS | Linee di indirizzo clinico-organizzative per la prevenzione delle complicanze legate alla gravidanza (Edizione 1) | AGENAS | 2017 | ||
Ministero della Salute- Direzione Generale della Programmazione Sanitaria | Linee di Indirizzo Nazionali sul Triage Intraospedaliero-Capitolo 3.5 Il Pronto Soccorso ostetrico pag.17 (Edizione 1) | Ministero della Salute | 2019 | ||
Società Scientifiche della Ginecologia Italiana: SIGO, AOGOI, AGUI. | Raccomandazioni sul monitoraggio cardiotocografico in travaglio (Edizione 1) | Realizzato dalla Fondazione Confalonieri Ragonese | 2018 | ||
Ministero della Salute- L’Istituto Superiore di Sanità | SNLG-ISS Linea Guida N. 20 Gravidanza fisiologica (Edizione 1) | Ministero della Salute-L’Istituto Superiore di Sanità | 2011 | ||
Ministero della Salute- Istituto Superiore di Sanità | SNLG-ISS Linee Guida N. 22 Taglio cesareo: una scelta appropriata e consapevole (Edizione 1) | Ministero della Salute- Istituto Superiore di Sanità | 2012 | ||
A. Ragusa, C. Crescini | Urgenze ed emergenze in sala parto II edizione (Edizione 2) | Piccin-Nuova Libraria | 2016 |
Examination Methods
The exam will take place in writing and oral check.
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and soon also via the Univr app.
Graduation
Gestione carriere
Tirocinio professionalizzante
Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.
Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E' garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.
Tutor CdS Ostetricia: Dott.ssa Sabrina Valletta
Per ulteriori informazioni consultare la pagina del servizo
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Orario lezioni, appelli d’esame
La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni
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Student login and resources
Ulteriori attività formative
Attività Seminariali del Corso di Studio A.A. 2021/22
CORSO DI LAUREA | SEDE | ARGOMENTO | SSD | ANNO |
OSTETRICIA | Verona | Prevenzione dei danni da movimentazione di pazienti/carichi | MED 48 | 1^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Medicazioni | MED 47 | 1^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Somministrazione terapia | MED 47 | 1^ anno |
OSTETRICIA | Verona | BLSD | MED 45 | 2^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Assistenza chirurgica intraoperatoria | MED 47 | 2^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Ragionamento clinico: casi clinici di allattamento | MED 47 | 3^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Suture perineali | MED 40 | 3^ anno |
OSTETRICIA | Verona | NLS Rianimazione del neonato Gruppo 1 | MED 38 | 3^ anno |
OSTETRICIA | Verona | NLS Rianimazione del neonato Gruppo 2 | MED 38 | 3^ anno |