Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
---|---|---|
2° ANNO 1° Semestre CLO | Oct 1, 2018 | Nov 18, 2018 |
1° ANNO 1° Semestre CLO | Oct 1, 2018 | Dec 9, 2018 |
3° ANNO 1° Semestre CLO | Dec 3, 2018 | Jan 20, 2019 |
2° ANNO 2° Semestre CLO | Mar 4, 2019 | Apr 19, 2019 |
1° ANNO 2° Semestre CLO | Mar 11, 2019 | Apr 19, 2019 |
3° ANNO 2° Semestre CLO | Apr 29, 2019 | May 26, 2019 |
Session | From | To |
---|---|---|
Sessione invernale CLO | Jan 7, 2019 | Feb 17, 2019 |
Sessione estiva CLO | Apr 29, 2019 | Jul 28, 2019 |
Sessione autunnale CLO | Sep 1, 2019 | Sep 30, 2019 |
Session | From | To |
---|---|---|
Sessione autunnale CLO | Nov 1, 2018 | Nov 30, 2018 |
Sessione primaverile CLO | Mar 25, 2019 | Apr 21, 2019 |
Description | Period | From | To |
---|---|---|---|
Tirocinio Professionalizzante 2° anno 1° sem CLO | Tirocinio Professionalizzante 2° anno 1° sem CLO | Nov 18, 2018 | Mar 3, 2019 |
Tirocinio Professionalizzante 1° anno 1° sem CLO | Tirocinio Professionalizzante 1° anno 1° sem CLO | Feb 4, 2019 | Mar 3, 2019 |
Tirocinio Professionalizzante 2° anno 2° sem CLO | Tirocinio Professionalizzante 2° anno 2° sem CLO | Apr 29, 2019 | Sep 29, 2019 |
Tirocinio Professionalizzante 1° anno 2° sem CLO | Tirocinio Professionalizzante 1° anno 2° sem CLO | May 27, 2019 | Sep 29, 2019 |
Tirocinio Professionalizzante 3° anno 2° sem CLO | Tirocinio Professionalizzante 3° anno 2° sem CLO | Jun 24, 2019 | Sep 29, 2019 |
Tirocinio Professionalizzante 3° anno 1° sem CLO | Tirocinio Professionalizzante 3° anno 1° sem CLO | Oct 1, 2019 | Apr 19, 2019 |
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Medicine Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2019/2020
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year activated in the A.Y. 2020/2021
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Reproductive pathophysiology (2019/2020)
The teaching is organized as follows:
Learning outcomes
Il corso si propone di fare acquisire allo studente delle conoscenze relative alla assistenza ostetrica che viene fornita alla gestante nel periodo prenatale, in autonomia e in equipe con altri operatori sanitari, in condizioni di normalità o di rischio variabile.
Modulo Assistenza ostetrica materno fetale: Il modulo è orientato a fere acquisire conoscenze circa la sorveglianza del benessere materno-fetale da attuare nella gravidanza, anche attraverso l’utilizzo di strumenti in uso (es.agenda della gravidanza della Regione Piemonte e Veneto) Verrà posta l’attenzione sulle conoscenze necessarie per identificare le diverse situazioni di rischio o di patologia nei trimestri della gestazione e nel travaglio, anche attraverso l’utilizzo e l’interpretazione di indagini diagnostiche. Gli Studenti dovranno inoltre conoscere ed identificare le peculiarità clinico assistenziali di alcuni quadri clinici, per l’elaborazione di piani assistenziali woman centered (gestione della gravidanza oltre termine, parto gemellare, morte endouterina fetale, parto in anonimato).
Modulo Modelli di accompagnamento alla nascita: Il Corso si propone di fornire le basi culturali per promuovere la fisiologia della gravidanza, del parto e la centralità della donna, coppia e neonato, nel percorso nascita con un approccio olistico. Si attraverserà la storia e l'evoluzione della psico-profilassi ostetrica, in Europa ed in Italia, dal suo inizio ai giorni nostri, come sono cambiate le metodologie e gli obiettivi. Allo studente saranno forniti strumenti che lo guideranno nell'assistenza personalizzata alla donna, con informazioni aggiornate e basate su prove di efficacia, linee guida e raccomandazioni OMS/UNICEF, verranno spiegati i benefici dei corsi di accompagnamento alla nascita. Il corso ha l'obiettivo di preparare lo studente a programmare e condurre un corso di preparazione alla nascita, come promotore della salute di madre e bambino. La finalità principale del corso è di rimettere al centro la madre con i suoi bisogni, risorse e competenze nell'ottica di demedicalizzare la nascita, proteggendo e sostenendo l'allattamento al seno. Durante il corso si parlerà di come individuare e prevenire la depressione post-partum. In un'ottica di assistenza globale e continuativa, lo Studente sarà stimolato a conoscere le realtà socio-assistenziali del territorio in cui opera, facilitando alle donne l'accesso ai Punti Nascita, il loro rientro a casa dopo il parto, fornendo un sostegno adeguato, grazie anche ad un lavoro di rete con altri operatori della nascita.
Modulo Ecografia diagnostica: Il corso si propone di fornire allo Studente le conoscenze di base rispetto alle indagine ecografica applicata alla Ginecologia ed alla Ostetricia. Il programma mira a sviluppare la conoscenza delle immagini ecografiche di base e dei quadri clinici correlati in ostetricia e ginecologia, al fine di monitorare la gravidanza fisiologica, valutare la normale pelvi femminile e diagnosticare le principali complicanze ostetrico/ginecologiche.
Modulo Fisiopatologia della riproduzione umana: Obiettivo principale del modulo è favorire la comprensione del normale funzionamento della riproduzione umana, riconoscerne i possibili problemi della stessa e conoscere quali possono essere le modalità per risolverli. Lo Studente deve acquisire competenze per inquadrare la salute riproduttiva della donna in rapporto alle condizioni generali di salute, utilizzando tali conoscenze nell’assistere la coppia in cerca di prole in autonomia e, quando necessario, chiedendo la consulenza dello specialista. Il corso, inoltre, approfondisce la conoscenza della legislazione vigente in materia, dei protocolli diagnostico-terapeutici, e dei principi generali della fisiopatologia della riproduzione umana, con particolare riguardo alla infertilità ed alla sterilità di coppia, nonché le principali metodiche della procreazione medicalmente assistita, facendo riferimento anche a tecniche di procreazione di recente utilizzo. Lo Studente acquisirà capacità di applicare le conoscenze attraverso la raccolta mirata dei dati e dei bisogni assistenziali, educativi e di salute della coppia infertile, attraverso la pianificazione e il sostegno durante il percorso terapeutico, anche attraverso l’acquisizione e l’utilizzo di strategie relazionali e comunicative efficaci.
Bibliography
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
---|---|---|---|---|---|
Piera Maghella | Incontri di accompagnamento alla nascita, manuale per operatori | Red | |||
Rosetta Papa - Roberta Arsieri | Stringo i denti e diranno che rido. La donna e l'accidentato percorso-nascita | ||||
Danti - Di Tommaso - Maffetti - Carfagna | Cardiotocografia Guida Pratica | Piccin-Nuova Libraria | 2010 | ||
Miriam Guana et. al | La disciplina ostetrica (Edizione 2) | Mc Graw Hill | 2011 | ||
Bolis G | Manuale di Ginecologia e Ostetricia (Edizione 2) | EdiSES | 2017 | 9788879599269 | |
Costantini W | ostetricia e ginecologia (Edizione 2) | piccin | 2010 |
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and soon also via the Univr app.
Gestione carriere
Tirocinio professionalizzante
Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.
Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E' garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.
Tutor CdS Ostetricia: Dott.ssa Sabrina Valletta
Per ulteriori informazioni consultare la pagina del servizo
Attachments
Title | Info File |
---|---|
![]() |
782 KB, 30/06/21 |
![]() |
198 KB, 30/06/21 |
![]() |
576 KB, 30/06/21 |
![]() |
493 KB, 30/06/21 |
![]() |
911 KB, 30/06/21 |
Graduation
Orario lezioni, appelli d’esame
La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni
Attachments
Title | Info File |
---|---|
![]() |
168 KB, 26/04/23 |
![]() |
670 KB, 26/04/23 |
![]() |
470 KB, 26/04/23 |
![]() |
110 KB, 29/05/23 |
![]() |
119 KB, 26/04/23 |
![]() |
188 KB, 26/04/23 |
Student login and resources
Ulteriori attività formative
Attività Seminariali del Corso di Studio A.A. 2021/22
CORSO DI LAUREA | SEDE | ARGOMENTO | SSD | ANNO |
OSTETRICIA | Verona | Prevenzione dei danni da movimentazione di pazienti/carichi | MED 48 | 1^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Medicazioni | MED 47 | 1^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Somministrazione terapia | MED 47 | 1^ anno |
OSTETRICIA | Verona | BLSD | MED 45 | 2^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Assistenza chirurgica intraoperatoria | MED 47 | 2^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Ragionamento clinico: casi clinici di allattamento | MED 47 | 3^ anno |
OSTETRICIA | Verona | Suture perineali | MED 40 | 3^ anno |
OSTETRICIA | Verona | NLS Rianimazione del neonato Gruppo 1 | MED 38 | 3^ anno |
OSTETRICIA | Verona | NLS Rianimazione del neonato Gruppo 2 | MED 38 | 3^ anno |