Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiopatologia della riproduzione - ASSISTENZA OSTETRICO MATERNO-FETALE (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000898
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Periodo
2° ANNO 2° SEMESTRE dal 1 feb 2021 al 28 mar 2021.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si propone di dotare lo studente delle conoscenze relative alla assistenza ostetrica che viene fornita alla gestante nel periodo prenatale , intrapartum e del puerperio, in condizioni di rischio variabile, prevalentemente espletate a livello di Reparto od ambulatoriale. Per quest’ultimo le informazioni sono relative alla assistenza associata alla diagnosi prenatale.
Programma
La sorveglianza del benessere materno-fetale:
Principali complicanze materno fetali
piani di assistenza alle donne con gravidanza complicata
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Bolis G | Manuale di Ginecologia e Ostetricia (Edizione 2) | EdiSES | 2017 | 9788879599269 | |
Pairman S., Pincombe J, Thorogood C, Tracy S. | Midwifery, Preparation for practice 3ed. (Edizione 3) | Churchill Livingstone - elsevier | 2015 | ||
Cunningham, Leveno, Bloom, Dashe, Hoffman, Casey, Spong | Williams Obstetrics (Edizione 25) | McGraw Hill | 2018 | 978-1-259-64432-0 |
Modalità d'esame
L’esame prevede un colloquio orale, teso a valutare: ampiezza e profondità della conoscenza acquisita, abilità di collegare le conoscenze, capacità di analisi e argomentativa, abilità nell’applicare la conoscenza teorica in piccole situazioni assistenziali/casi clinici proposti, proprietà di linguaggio. Il punteggio ottenuto verrà calcolato attraverso la media ponderata di eventuale esame scritto (in relazione alla situazione epidemiologica) e prova orale; la lode verrà assegnata agli studenti che avranno ottenuto punteggio massimo nella prova scritta e avranno dimostrato completezza e approfondita capacità di analisi e giudizio durante il colloquio orale.