Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
INF/01 ,MED/40 ,MED/47
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
INF/01 ,MED/40 ,MED/47
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000032

Crediti

6

Coordinatore

Simone Garzon

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

CLINICA OSTETRICA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

STATISTICA MEDICA ED EPIDEMIOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

L’insegnamento è mirato a fare acquisire agli Studenti le conoscenze e competenze di base per ricercare fonti di letteratura autorevoli che rispondano a quesiti clinici; lo Studente acquisirà inoltre competenze per interpretare le fonti raccolte ed applicarle in un contesto clinico. MODULO METODOLOGIA DELL'ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SULLE EVIDENZE: Il corso ha l’obiettivo di guidare lo Studente ad acquisire conoscenze e competenze per porsi domande relative all’assistenza ostetrica; lo Studente sarà inoltre guidato a ricercare in maniera finalizzata le evidenze scientifiche attraverso fonti autorevoli (banche dati, riviste, etc), interpretarne la validità e i risultati e tradurle in Evidence Based Practice, in relazione al contesto operativo e all’esperienza professionale. MODULO CLINICA OSTETRICA: Il corso si propone di fornire allo Studente le conoscenze di base del travaglio/parto; i meccanismi inducenti il travaglio, i fattori che sono coinvolti ed i fenomeni del parto. Saranno trattati il parto eutocico ed il parto distocico, con particolare attenzione alla presentazioni non di vertice Saranno discussi inoltre alcuni elementi di fisiologia e patologia della gravidanza. Ostetricia Il corso si propone di fornire allo Studente le nozioni relative al travaglio/parto, alla sua conduzione ed al suo monitoraggio, nelle differenti situazioni nella fisiologia e nella patologia. Modulo Statistica medica ed epidemiologia clinica: Il modulo si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per valutare la diffusione delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati. L'insegnamento mira quindi a fornire competenze nell'ambito dell'epidemiologia e della bio-statistica. Al termine dell'insegnamento lo Studente dovrà dimostrare di aver compreso i metodi bio-statistici di base applicati all'epidemiologia e gli elementi di un'indagine epidemiologica.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.