Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° ANNO 1° Semestre 1-ott-2019 8-dic-2019
2° ANNO 1° Semestre 1-ott-2019 18-nov-2019
3° ANNO 1° Semestre 18-nov-2019 22-dic-2019
2° ANNO 2° Semestre 2-mar-2020 26-apr-2020
1° ANNO 2° Semestre 9-mar-2020 19-apr-2020
3° ANNO 2° Semestre 23-mar-2020 26-apr-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M P R S T U V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Adami Anna

symbol email anna.adami@univr.it symbol phone-number 045 802 7236

Barresi Valeria

symbol email valeria.barresi@univr.it symbol phone-number 045 812 6731

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bonifacio Massimiliano

symbol email massimiliano.bonifacio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4173

Boschi Federico

symbol email federico.boschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7272

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Busa Emanuela

symbol email emanuelabusa@virgilio.it

Cafaro Daniela

symbol email daniela.cafaro@univr.it

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Camoglio Francesco Saverio

symbol email francesco.camoglio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7129-7130-7318

Carfagna Marina

symbol email mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Di Paola Rossana

symbol email rossana.dipaola@aovr.veneto.it symbol phone-number 3458394887

Donadelli Massimo

symbol email massimo.donadelli@univr.it symbol phone-number 0458027281

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Franchi Massimo Piergiuseppe

symbol email massimo.franchi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gibellini Davide

symbol email davide.gibellini@univr.it symbol phone-number +390458027559

Maffeis Claudio

symbol email claudio.maffeis@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7664

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Montagnana Martina

symbol email martina.montagnana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

symbol email giovanni.pollini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7322

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Protopapa Venera

symbol email venera.protopapa@univr.it symbol phone-number 0458425383

Raffaelli Ricciarda

symbol email ricciarda.raffaelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Righi Elda

symbol email elda.righi@univr.it

Sboarina Andrea

symbol email andrea.sboarina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7528

Siracusano Salvatore

symbol email salvatore.siracusano@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7724

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Tosato Sarah

symbol email sarah.tosato@univr.it symbol phone-number 045 8124441

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Urli Nadia

symbol email nadia.urli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4736 - +39 045 812 4408

Valletta Sabrina

symbol email sabrina.valletta@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 0458027236

Zamboni Giulia

symbol email giulia.zamboni@univr.it symbol phone-number 0458124301

Zanconato Giovanni

symbol email giovanni.zanconato@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Zoppini Giacomo

symbol email giacomo.zoppini@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
INF/01 ,MED/40 ,MED/47
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
INF/01 ,MED/40 ,MED/47
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000035

Crediti

7

Coordinatore

Davide Gibellini

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone di fornire allo Studente le basi per la comprensione dei concetti di prevenzione e mantenimento di salute. MODULO METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE GENERALE: Il modulo ha l’obiettivo di fornire la conoscenza relativa alle modalità e agli interventi di prevenzione delle malattie infettive, con particolare attenzione al ruolo delle ostetriche in ambito di prevenzione primaria e secondaria. Verranno discussi in particolare: alcuni aspetti relativi alla prevenzione delle malattie infettive nella prima infanzia; i comportamenti idonei alla prevenzione delle malattie trasmissibili o acquisibili in ambito ostetrico (con particolare attenzione al contesto ospedaliero, reparto di degenza e sala parto). MODULO MICROBIOLOGIA CLINICA: Lo Studente dovrà conoscere le caratteristiche strutturali e biologiche dei batteri, miceti, protozoi e virus patogeni per l’uomo e il loro meccanismo di patogenicità. Inoltre, dovrà conoscere i principali microrganismi patogeni coinvolti nella patologie ginecologiche e i metodi di diagnosi di infezione. MODULO PREVEZIONE SERVIZI SANITARI E RADIOPROTEZIONE: Il modulo si pone l’obiettivo di fare acquisire allo Studente, attraverso l’utilizzo delle conoscenze preliminari di fisica e di biologia, conoscenza e comprensione delle norme radio protezionistiche come definite dalle disposizioni normative vigenti. Saranno trattare le unità di misura delle radiazioni, gli strumenti di misura in materia di radioprotezione dei lavoratori, le procedure per evitare l'esposizione esterna e la contaminazione interna, gli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti, l’applicazione della radio protezione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. MODULO PROMOZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELLA DONNA E DEL BAMBINO: Al termine del corso lo Studente dovrà conoscenza le principali teorie di riferimento sul concetto di salute, i temi e le problematiche relative al percorso nascita e alla salute materno-infantile. Approfondire il percorso che va dalla prevenzione prima di avviare una gravidanza, fino alla salute dei bambini, anche analizzando gli ambiti di attività professionale dell’ostetrica (educazione e prevenzione, assistenza e cura, riabilitazione) e luoghi dell’attività professionale (territorio, ospedale, comunità, etc) Lo Studente sarà guidato a conoscere e comprendere i diversi aspetti dell’educazione sanitaria nelle varie fasi di vita, anche attraverso l’analisi di alcuni progetti di salute pubblica regionali o nazionali.

Programma

------------------------
MM: METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE GENERALE
------------------------
• Cenni di metodologia epidemiologica: definizioni, tipi di studi e risultati attesi; concetto di salute, malattia e di causa di malattia in epidemiologia. • Modelli di comparsa delle malattie. • Profilassi delle malattie infettive: -Misure di profilassi diretta generica: - accertamento diagnostico - isolamento - notifica - inchiesta epidemiologica -Misure di profilassi diretta specifica: - vaccinoprofilassi - sieroprofilassi - chemioprofilassi -Misure di profilassi indiretta: - disinfezione / sterilizzazione - disinfestazione - bonifica ambientale • Prevenzione secondaria: - strumenti e strategie della prevenzione secondaria - neoplasie della cervice uterina, della mammella; diabete; malattie cardiovascolari.
------------------------
MM: MICROBIOLOGIA CLINICA
------------------------
Introduzione sulla Microbiologia medica. Generalità sulle malattie da infezione. Profilassi delle infezioni da agenti microbici. La cellula batterica. Struttura della cellula batterica. Azione patogena dei batteri. Generalità sui Protozoi, Miceti ed Elminti. I Virus. Struttura e replicazione dei virus. Farmaci antibatterici, antivirali e cenni sui farmaci antiprotozoari e antifungini. Diagnosi di infezione in microbiologia. Infezioni delle vie urinarie e genitali. Infezioni a trasmissione sessuale, infezioni congenite e perinatali. Sepsi e infezioni nosocomiali. Stafilococchi, Streptococchi, Listeria monocytogenes, Neisserie, Gardnerella vaginalis, Clamidie, E. coli, Micoplasmi, Treponema pallidum, Candida albicans, Trichomonas vaginalis, Toxoplasma gondii, Papillomaviridae, Herpes simplex, Citomegalovirus, Virus Varicella-Zoster, Virus della Rosolia, Parvovirus B19, ZIKV,HIV, HBV, HCV, HDV.
------------------------
MM: PROMOZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELLA DONNA E DEL BAMBINO
------------------------

------------------------
MM: PREVENZIONE SERVIZI SANITARI E RADIOPROTEZIONE
------------------------

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Eudes Lanciotti Microbiologia clinica (Edizione 4) Ambrosiana 2017 9798808181855
Antonelli, Clementi, Pozzi, Rossolini Principi di Microbiologia Medica Casa Editrice Ambrosiana 2017
Francesco Vitale, Michele Zagra Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria orientata per problemi (Edizione 1) ELSEVIER 2012 978-88-214-3424-2
Murray, Rosenthal, Pfaller Microbiologia Medica (Edizione 8) Edra 2017 882144144X
La Placa Principi di Microbiologia Medica Edises 2014

Modalità d'esame

Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.

Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. È garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.

Tutor CdS Ostetricia: Dott.ssa Sabrina Valletta

Per ulteriori informazioni sul tirocinio consultare la pagina del servizio 

 

Per eventuali infortuni: dal 1° marzo 2024 la documentazione e la certificazione medica degli infortuni di studenti dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante l’utilizzo del questionario online su piattaforma Elix form accessibile dal seguente link:
https://www.univr.it/it/organizzazione/tecnica-e-logistica/logistica/servizi-logistici
pertanto la modalità cartacea sarà dismessa e non verranno prese in considerazione altre modalità di trasmissione.

Il questionario deve essere compilato a seguito di infortunio per la comunicazione obbligatoria al datore di lavoro.
La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche per lesioni di lieve entità o prognosi da uno a tre giorni.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Albo Guide tirocinio pdf, it, 207 KB, 28/05/24
File pdf Codice Deontologico Ostetricia pdf, it, 198 KB, 30/06/21
File pdf Emergenza in ospedale, che fare pdf, it, 576 KB, 30/06/21
File pdf Indicazioni per calzature per tirocinio pdf, it, 493 KB, 30/06/21
File pdf Manuale della sicurezza pdf, it, 911 KB, 30/06/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
 
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante alla professione di Ostetrica, si compone di:
•               una prova pratica che consiste nella discussione di un caso clinico proposto dalla commissione dove lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
•               redazione e dissertazione di un elaborato di una tesi.
 
Entrambe le componenti della prova concorrono alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente nella prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato.
La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
*Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore)
 
Valutazione della prova pratica:
al voto della prova pratica espressa dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 21/30 = 1 punto
da 22/30 a 24/30 = 2 punti
da 25/30 a 27/30 = 3 punti
da 28/30 a 30/30 = 4 punti
  30/30 e lode = 5 punti
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri:
•               livello di approfondimento del lavoro svolto,
•               contributo critico del laureando,
•               accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi e viene formato dalla:
•               media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
•               somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
•               discussione della Tesi: da 0 fino a un massimo di 6 punti.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
•               presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
 
 
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 
.

Per informazioni sulla compilazione della domanda di laurea e deposito tesi vedi il servizio specifico al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/domanda-di-laurea-e-deposito-elaborato-finale-tesi


Appelli d’esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2024-2025 Calendario Didattico Ostetricia pdf, it, 179 KB, 30/09/24
File pdf 2024-2025 prospetto esami pdf, it, 181 KB, 05/11/24
File pdf ESAMI 24-25 OSTETRICIA_1° ANNO pdf, it, 188 KB, 21/11/24
File pdf ESAMI 24-25 OSTETRICIA_2° ANNO pdf, it, 251 KB, 20/11/24

Area riservata studenti


Ulteriori attività formative

La Commissione Didattica propone e organizza ampia offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con seminari, attività a piccoli gruppi, partecipazione al progetto TECO T/D, partecipazione ad eventi di aggiornamento professionale selezionati, tirocini, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU. Le attività formative a scelta dello studente si concludono con una valutazione di “approvazione”; tale attività concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all’esame finale. Qualora lo studente si presenti con una documentazione ed elaborazione insufficienti il Coordinatore deciderà le modalità per il completamento/integrazione di tali attività.


Orario lezioni

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni.

Le lezioni in Borgo Trento sono indicate sui prospetti seguenti e dal secondo semestre anche sul portale MyUniVR (cosiddetta "aula virtuale").

Per i laboratori professionali: la suddivisione in gruppi sarà comunicata successivamente.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2024-2025 Calendario Didattico Ostetricia pdf, it, 179 KB, 18/09/24
File pdf 2024-2025 ORARIO LEZIONI 1A 1S Ostetricia pdf, it, 244 KB, 25/11/24
File pdf 2024-2025 ORARIO LEZIONI 1A 2S Ostetricia pdf, it, 311 KB, 18/11/24
File pdf 2024-2025 ORARIO LEZIONI 3A 1S Ostetricia pdf, it, 268 KB, 27/11/24

Valutazione della qualità formativa

Documenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: