Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° ANNO 1° Semestre CLO 1-ott-2018 9-dic-2018
2° ANNO 1° Semestre CLO 1-ott-2018 18-nov-2018
3° ANNO 1° Semestre CLO 3-dic-2018 20-gen-2019
2° ANNO 2° Semestre CLO 4-mar-2019 19-apr-2019
1° ANNO 2° Semestre CLO 11-mar-2019 19-apr-2019
3° ANNO 2° Semestre CLO 29-apr-2019 26-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale CLO 7-gen-2019 17-feb-2019
Sessione estiva CLO 29-apr-2019 28-lug-2019
Sessione autunnale CLO 1-set-2019 30-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale CLO 1-nov-2018 30-nov-2018
Sessione primaverile CLO 25-mar-2019 21-apr-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio Professionalizzante 2° anno 1° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 2° anno 1° sem CLO 18-nov-2018 3-mar-2019
Tirocinio Professionalizzante 1° anno 1° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 1° anno 1° sem CLO 4-feb-2019 3-mar-2019
Tirocinio Professionalizzante 2° anno 2° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 2° anno 2° sem CLO 29-apr-2019 29-set-2019
Tirocinio Professionalizzante 1° anno 2° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 1° anno 2° sem CLO 27-mag-2019 29-set-2019
Tirocinio Professionalizzante 3° anno 2° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 3° anno 2° sem CLO 24-giu-2019 29-set-2019
Tirocinio Professionalizzante 3° anno 1° sem CLO Tirocinio Professionalizzante 3° anno 1° sem CLO 1-ott-2019 19-apr-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M P R S T U V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Adami Anna

symbol email anna.adami@univr.it symbol phone-number 045 802 7236

Antonelli Alessandro

symbol email alessandro.antonelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7702/3

Antoniazzi Franco

symbol email franco.antoniazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7811-7131

Barresi Valeria

symbol email valeria.barresi@univr.it symbol phone-number 045 812 6731

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bonifacio Massimiliano

symbol email massimiliano.bonifacio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4173

Boschi Federico

symbol email federico.boschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7272

Bottani Emanuela

symbol email emanuela.bottani@univr.it symbol phone-number 045 802 7226

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Busa Emanuela

symbol email emanuelabusa@virgilio.it

Cafaro Daniela

symbol email daniela.cafaro@univr.it

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Camoglio Francesco Saverio

symbol email francesco.camoglio@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7129-7130-7318

Carfagna Marina

symbol email mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Dando Ilaria

symbol email ilaria.dando@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7169

Di Paola Rossana

symbol email rossana.dipaola@aovr.veneto.it symbol phone-number 3458394887

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Franchi Massimo Piergiuseppe

symbol email massimo.franchi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Gibellini Davide

symbol email davide.gibellini@univr.it symbol phone-number +390458027559

Maffeis Claudio

symbol email claudio.maffeis@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7664

Malleo Giuseppe

symbol email giuseppe.malleo@univr.it symbol phone-number +39 0458126008

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Montagnana Martina

symbol email martina.montagnana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6698

Pietrobelli Angelo

symbol email angelo.pietrobelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7125

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Protopapa Venera

symbol email venera.protopapa@univr.it symbol phone-number 0458425383

Raffaelli Ricciarda

symbol email ricciarda.raffaelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Righi Elda

symbol email elda.righi@univr.it

Sboarina Andrea

symbol email andrea.sboarina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7528

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Tagliaro Franco

symbol email franco.tagliaro@univr.it symbol phone-number 045 8124618-045 8124246

Tosato Sarah

symbol email sarah.tosato@univr.it symbol phone-number 045 8124441

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Uccella Stefano

symbol email stefano.uccella@univr.it symbol phone-number 045 8122707

Urli Nadia

symbol email nadia.urli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4736 - +39 045 812 4408

Valletta Sabrina

symbol email sabrina.valletta@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 0458027236

Zamboni Giulia

symbol email giulia.zamboni@univr.it symbol phone-number 0458124301

Zanconato Giovanni

symbol email giovanni.zanconato@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Zoppini Giacomo

symbol email giacomo.zoppini@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/47
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/03
5
A/B
BIO/14 ,MED/40 ,MED/47

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
INF/01 ,MED/40 ,MED/47
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
INF/01 ,MED/40 ,MED/47
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000037

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE

Periodo

3° ANNO 1° SEMESTRE dal 18-nov-2020 al 22-dic-2020.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Introdurre gli studenti agli scenari dell’Area Materno Infantile e del settore salute donna con una vision dei modelli assistenziali ostetrici di tipo clinico organizzativo e gestionale in Italia nell’ ambito sanitario del SSN e internazionale. Al termine del modulo lo studente deve possedere conoscenze e saper analizzare criticamente i modelli organizzativi dell’assistenza ostetrica per accrescere competenze che permettano di acquisire strumenti di lettura, di progettazione in ambito ostetrico nonchè abilità per creare un ambiente professionale che promuova l'eccellenza della pratica ostetrica, la presa di decisioni, la responsabilità e l'autonomia dei professionisti per essere in grado di applicare le conoscenze nell’ottica del miglioramento continuo delle qualità delle prestazioni.

Programma

 OMS Direttive strategiche globali per il rafforzamento dell’infermieristica e dell’ostetricia 2016 – 2020.
 L'ambiente organizzativo e contesto assistenziale dell’ostetrica: area ospedaliera sistemi Hub and Spoke e area consultori familiari.
 DM 70/2015 Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi dell’assistenza ospedaliera.
 Il modello di Rete Clinico assistenziale per la Neonatologia e i Punti Nascita.
 Conferenza Stato-Regioni del 24.01.2018: Accordo sul documento Linee guida per la revisione delle reti cliniche – Le reti tempo dipendenti- 26 gennaio 2018
 Strumento di misurazione, analisi, valutazione e monitoraggio delle performance clinico-assistenziali: il Programma Nazionale valutazione esiti – PNE.
 Determinazione dei criteri indicatori e standard di qualità nell’assistenza ed organizzazione ostetrica.
 I modelli organizzativi: principi generali.
 Il Dipartimento: il modello organizzativo dipartimentale dell'area materno infantile.
 I modelli assistenziali ostetrici ed orientamento dell’OMS, del NICE , Linee guida LG-SNL-ISS
 Modelli concettuali ed operativi nella disciplina ostetrica.
 Modelli organizzativi ostetrici internazionali e nazionali:
 Modello one to one: comparabilità e applicabilità.
 Modello Midwife-led.
 Modello Caseload midwifery.
 Midwifery Partnership Model.
 A model of exemplary midwifery practice: results of a Delphi study.
 Aree funzionali a gestione ostetrica il modello Centro Nascita: dai modelli americani, anglossasoni Free-standing Units e Along-side Units, alla situazione in Italia.
 Linee di indirizzo per la definizione e l’organizzazione dell’assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico (BRO) - Ministero della Salute.(2017)
 Dal modello clinico di assistenza ostetrica alla scelta di una pratica orientata alla misurazione degli esiti clinico-assistenziali : concetto di Midwifery Sensitive Outcomes.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Docente del Corso Carfagna Marina Appunti delle lezioni. Normativa e riferimenti indicati durante le lezioni. Materiale messo a disposizione del docente. 2021
Carfagna Marina Appunti e slides delle lezioni. Normativa e riferimenti indicati durante le lezioni. Materiale messo a disposizione del docente. (Edizione 1) 2020
Ministero della Salute- Istituto Superiore di Sanità ISS-SNLG Linea Guida n. 26 “Prevenzione e Trattamento della Emorragia del Post Partum”, Ministero della Salute- Istituto Superiore di Sanità 2016
AGENAS Linee di indirizzo clinico-organizzative per la prevenzione delle complicanze legate alla gravidanza (Edizione 1) AGENAS 2017
Ministero della Salute Direzione Generale della Programmazione Sanitaria Direzione Generale della prevenzione sanitaria Comitato Percorso Nascita Nazionale Linee di indirizzo per la definizione e l’organizzazione dell’assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico (BRO) (Edizione 1) Ministero della Salute 2017
Ministero della Salute Direzione Generale della Programmazione Sanitaria Direzione Generale della prevenzione sanitaria Comitato Percorso Nascita Nazionale Linee di indirizzo per la definizione e l’organizzazione dell’assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico (BRO) (Edizione 1) Ministero della Salute 2017
Midwifery Unit Network,University of London Midwifery Unit Standards (Edizione 1) Midwifery Unit Network 2018
Ministero della Salute- L’Istituto Superiore di Sanità SNLG-ISS Linea Guida N. 20 Gravidanza fisiologica (Edizione 1) Ministero della Salute-L’Istituto Superiore di Sanità 2011
Ministero della Salute- Istituto Superiore di Sanità SNLG-ISS Linee Guida N. 22 Taglio cesareo: una scelta appropriata e consapevole (Edizione 1) Ministero della Salute- Istituto Superiore di Sanità 2012
di Karen Guilliland, Sally Pairman (Traduttori: Nespoli A., Pellegrini E.) The midwifery partnership (Un modello per la professione ostetrica) (Edizione 1) SEU Società Editrice Universo 2012

Modalità d'esame

L'esame si svolge in modalità scritta attraverso una prova costituita da domande a risposta chiusa e aperta . Durata della prova 75 minuti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:

Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.

Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. È garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.

Tutor CdS Ostetricia: Dott.ssa Sabrina Valletta

Per ulteriori informazioni sul tirocinio consultare la pagina del servizio 

 

Per eventuali infortuni: dal 1° marzo 2024 la documentazione e la certificazione medica degli infortuni di studenti dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante l’utilizzo del questionario online su piattaforma Elix form accessibile dal seguente link:
https://www.univr.it/it/organizzazione/tecnica-e-logistica/logistica/servizi-logistici
pertanto la modalità cartacea sarà dismessa e non verranno prese in considerazione altre modalità di trasmissione.

Il questionario deve essere compilato a seguito di infortunio per la comunicazione obbligatoria al datore di lavoro.
La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche per lesioni di lieve entità o prognosi da uno a tre giorni.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Albo Guide tirocinio pdf, it, 207 KB, 28/05/24
File pdf Codice Deontologico Ostetricia pdf, it, 198 KB, 30/06/21
File pdf Emergenza in ospedale, che fare pdf, it, 576 KB, 30/06/21
File pdf Indicazioni per calzature per tirocinio pdf, it, 493 KB, 30/06/21
File pdf Manuale della sicurezza pdf, it, 911 KB, 30/06/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
 
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante alla professione di Ostetrica, si compone di:
•               una prova pratica che consiste nella discussione di un caso clinico proposto dalla commissione dove lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
•               redazione e dissertazione di un elaborato di una tesi.
 
Entrambe le componenti della prova concorrono alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente nella prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato.
La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
*Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore)
 
Valutazione della prova pratica:
al voto della prova pratica espressa dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 21/30 = 1 punto
da 22/30 a 24/30 = 2 punti
da 25/30 a 27/30 = 3 punti
da 28/30 a 30/30 = 4 punti
  30/30 e lode = 5 punti
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri:
•               livello di approfondimento del lavoro svolto,
•               contributo critico del laureando,
•               accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi e viene formato dalla:
•               media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
•               somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
•               discussione della Tesi: da 0 fino a un massimo di 6 punti.
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
•               presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
 
 
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. 
.

Per informazioni sulla compilazione della domanda di laurea e deposito tesi vedi il servizio specifico al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/domanda-di-laurea-e-deposito-elaborato-finale-tesi


Appelli d’esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2024-2025 Calendario Didattico Ostetricia pdf, it, 179 KB, 30/09/24
File pdf 2024-2025 prospetto esami pdf, it, 181 KB, 05/11/24
File pdf ESAMI 24-25 OSTETRICIA_1° ANNO pdf, it, 188 KB, 03/12/24
File pdf ESAMI 24-25 OSTETRICIA_2° ANNO pdf, it, 251 KB, 20/11/24

Area riservata studenti


Ulteriori attività formative

La Commissione Didattica propone e organizza ampia offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con seminari, attività a piccoli gruppi, partecipazione al progetto TECO T/D, partecipazione ad eventi di aggiornamento professionale selezionati, tirocini, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU. Le attività formative a scelta dello studente si concludono con una valutazione di “approvazione”; tale attività concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all’esame finale. Qualora lo studente si presenti con una documentazione ed elaborazione insufficienti il Coordinatore deciderà le modalità per il completamento/integrazione di tali attività.


Orario lezioni

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni.

Le lezioni in Borgo Trento sono indicate sui prospetti seguenti e dal secondo semestre anche sul portale MyUniVR (cosiddetta "aula virtuale").

Per i laboratori professionali: la suddivisione in gruppi sarà comunicata successivamente.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2024-2025 Calendario Didattico Ostetricia pdf, it, 179 KB, 18/09/24
File pdf 2024-2025 ORARIO LEZIONI 1A 2S Ostetricia pdf, it, 311 KB, 18/11/24
File pdf 2024-2025 ORARIO LEZIONI 3A 1S Ostetricia pdf, it, 268 KB, 27/11/24

Valutazione della qualità formativa

Documenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: