Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01619

Crediti

7

Coordinatore

Carlo Zancanaro

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

ANATOMIA UMANA

Crediti

4

Periodo

FISIO VR 1A1S

Sede

VERONA

ANATOMIA FUNZIONALE

Crediti

2

Periodo

FISIO VR 1A1S

Sede

VERONA

ISTOLOGIA

Crediti

1

Periodo

FISIO VR 1A1S

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze riguardanti l’istologia e l’anatomia normale nonché funzionale umana. MODULO: ISTOLOGIA Il corso si propone l’obiettivo di far apprendere agli studenti l’organizzazione morfologica e strutturale della cellula e dei tessuti e la conoscenza sullo sviluppo dell’embrione umano. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: 1) riconoscere e descrivere dal punto di vista strutturale la cellula, assegnando a ciascuna componente la sua specifica funzione; 2) comprendere il concetto di differenziamento cellulare e correlare le differenze morfologiche e strutturali dei diversi tipi cellulari con le rispettive attività funzionali; 3) riconoscere e descrivere i principali tessuti dell’organismo umano enfatizzando la comprensione del significato funzionale di ciascun aspetto morfologico osservato. MODULO: ANATOMIA UMANA Acquisire la capacità di descrivere in modo essenziale, completo e con termini corretti l’organizzazione strutturale del corpo umano in condizioni di salute ed i rapporti immediati della struttura con la funzione con particolare riguardo all’apparato locomotore. MODULO: ANATOMIA FUNZIONALE Conoscere l’anatomia funzionale e topografica di tutti i distretti dell'apparato muscolo-scheletrico. Riconoscere e denominare correttamente le diverse strutture che sono individuabili attraverso l’osservazione e la palpazione e descriverne le principali funzioni.

Programma

1. Citologia
• Struttura e significato funzionale degli organuli cellulari. Mitosi e meiosi. Cenni sul differenziamento cellulare.
2. Istologia
• Tessuto epiteliale di rivestimento. Tessuto epiteliale ghiandolare. Tessuto muscolare. Tessuto nervoso. Generalità sui tessuti di origine mesenchimale. Connettivo propriamente detto. Sangue e linfa. Cartilagine. Osso. Tessuto emopoietico.
3. Anatomia
•Anatomia generale.
•Apparato locomotore: Ossa, Articolazioni, Muscoli. Apparato cardiovascolare e linfatico: cuore, vasi, organi linfatici. Apparato respiratorio: polmoni, vie aeree, pleure. Apparato uropoietico: Rene, vie urinarie. Organi riproduttivi. Apparato nervoso centrale e periferico. Apparato digerente: canale alimentare, fegato, pancreas. Cute e annessi. Ghiandole endocrine.
4. Anatomia funzionale.
Identificazione di punti di repere anatomico per l'apparato locomotore.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Vercelli A. et al. Anatomia Umana Funzionale (Edizione 1) Minerva Medica 2011
Christy Cael anatomia funzionale: anatomia muscoloscheletrica, chinesiologica e palpazione per terapisti manuali Piccin 2010 978-88-299-2072-3
Serge Tixa atlante di anatomia palpatoria dell'arto inferiore Masson 2005 88-214-2683-3
Serge Tixa atlante di anatomia palpatoria di collo, tronco e arto superiore. ispezione manuale di superficie. Masson 2005 88-214-2534-7
Di Primio e Coll Istologia Umana Idelson-Gnocchi 2017

Modalità d'esame

Prova scritta con quiz (n=56) con risposta a scelta multipla (5 scelte, una corretta). Ad ogni quesito corretto viene assegnato un punto e non sussistono penalità in caso di risposta sbagliata o assente. Domanda aperta su uno o più organi. Prova pratica con identificazione di punti di repere.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI