Studying at the University of Verona

A.A. 2015/2016

Academic calendar

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates. .

Definition of lesson periods
Period From To
FISIO VR 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE Oct 1, 2015 Nov 20, 2015
FISIO VR 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE Oct 1, 2015 Nov 13, 2015
FISIO VR 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE Oct 5, 2015 Dec 19, 2015
FISIO VR 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE Feb 22, 2016 Apr 22, 2016
FISIO VR 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE Feb 29, 2016 Apr 22, 2016
FISIO VR 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE Feb 29, 2016 Apr 8, 2016
Exam sessions
Session From To
FISIO VR SESSIONE INVERNALE 3 ANNO Jan 7, 2016 Jan 22, 2016
FISIO VR SESSIONE INVERNALE 1 - 2 ANNO Jan 7, 2016 Jan 29, 2016
FISIO VR SESSIONE ESTIVA Jul 4, 2016 Jul 29, 2016
FISIO VR SESSIONE AUTUNNALE Sep 1, 2016 Sep 30, 2016
Degree sessions
Session From To
FISIO SESSIONE AUTUNNALE Nov 1, 2016 Nov 30, 2016
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE Mar 1, 2017 Mar 31, 2017
Holidays
Period From To
FESTA DELL'IMMACOLATA Dec 8, 2015 Dec 8, 2015
VACANZE DI NATALE Dec 23, 2015 Jan 6, 2016
Vancanze di Pasqua Mar 24, 2016 Mar 29, 2016
FESTA DELLA LIBERAZIONE Apr 25, 2016 Apr 25, 2016
FESTA DEL SANTO PATRONO SAN ZENO May 21, 2016 May 21, 2016
FESTA DELLA REPUBBLICA Jun 2, 2016 Jun 2, 2016
Vacanze estive Aug 8, 2016 Aug 15, 2016
Other Periods
Description Period From To
FISIO VR 3^ anno - 1^semestre (1 periodo) FISIO VR 3^ anno - 1^semestre (1 periodo) Nov 16, 2015 Dec 18, 2015
FISIO VR 2^ anno - 1^semestre (1 periodo) FISIO VR 2^ anno - 1^semestre (1 periodo) Nov 23, 2015 Dec 18, 2015
FISIO VR 3^ anno - 1^semestre (2 periodo) FISIO VR 3^ anno - 1^semestre (2 periodo) Jan 25, 2016 Feb 26, 2016
FISIO VR 1^ anno - 1^semestre FISIO VR 1^ anno - 1^semestre Feb 1, 2016 Feb 26, 2016
FISIO VR 2^ anno - 1^semestre (2 periodo) FISIO VR 2^ anno - 1^semestre (2 periodo) Feb 8, 2016 Feb 19, 2016
FISIO VR 3^ anno - 2^semestre FISIO VR 3^ anno - 2^semestre Apr 11, 2016 Jun 24, 2016
FISIO VR 2^ anno - 2^semestre FISIO VR 2^ anno - 2^semestre Apr 26, 2016 Jun 24, 2016
FISIO VR 1^ anno - 2^semestre FISIO VR 1^ anno - 2^semestre May 2, 2016 Jun 24, 2016

Exam calendar

The exam roll calls are centrally administered by the operational unit   Medicine Teaching and Student Services Unit
Exam Session Calendar and Roll call enrolment   sistema ESSE3 . If you forget your password to the online services, please contact the technical office in your Faculty or to the service credential recovery .

Exam calendar

Per dubbi o domande Read the answers to the more serious and frequent questions - F.A.Q. Examination enrolment

Academic staff

A B C D E F G K L M P R S T V Z

Accordini Simone

simone.accordini@univr.it +39 045 8027657

Adamoli Davide

davide.adamoli@univr.it

Antoniazzi Franco

franco.antoniazzi@univr.it +39 045 812 7811-7131

Arosio Enrico

enrico.arosio@univr.it +39 045 8126807-8
Foto,  May 17, 2018

Artibani Walter

walter.artibani@univr.it +39 045 812 7702

Bazzoni Flavia

flavia.bazzoni@univr.it +39 045 802 7128

Biasi Domenico

domenico.biasi@univr.it +39 045 812 4049

Biondani Cinzia

cinzia.biondani@ospedaleuniverona.it

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Cafaro Daniela

daniela.cafaro@univr.it 0458128121

Cantalupo Gaetano

gaetano.cantalupo@univr.it +39 045 812 7123

Cattaneo Luigi

luigi.cattaneo@univr.it +39 045 802 7198

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354

Cornacchia Marta

marta.cornacchia@alice.it 045/6138715

Eccher Claudio

cleccher@fbk.eu 0461 314161

Ferrari Marcello

marcello.ferrari@univr.it +39 045 8124262

Frulloni Luca

luca.frulloni@univr.it 045 8124466

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Furri Laura

laura.furri@univr.it 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Gotte Giovanni

giovanni.gotte@univr.it 0458027694

Koncan Raffaella

raffaella.koncan@univr.it 045 802 7559

Lamberti Paola

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Magnan Bruno

bruno.magnan@univr.it +39 045 812 3510

Majori Silvia

silvia.majori@univr.it +39 045 8027653

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Marzola Pasquina

pasquina.marzola@univr.it 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Molino Annamaria

annamaria.molino@univr.it 045 8122342

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Munari Daniele

daniele.munari@univr.it +39 0458124573

Perbellini Luigi

luigi.perbellini@univr.it +39 045 812 4295

Pilotto Franco

francopilotto@libero.it 049/5594050

Ribichini Flavio Luciano

flavio.ribichini@univr.it +39 045 812 2039

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Savazzi Silvia

silvia.savazzi@univr.it +39 0458027691

Scuma' Cristina

cristina.scuma@univr.it 045 8027240

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Trombetti Bice

trombetti.bice tiscali.it

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Zanusso Gianluigi

gianluigi.zanusso@univr.it +39 0458124285

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.

TeachingsCreditsTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

1° Anno

TeachingsCreditsTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)
3
E/F
(L-LIN/12)

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




SPlacements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000103

Coordinatore

Cristina Scuma'

Credits

18

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

MED/48 - NURSING IN NEUROPSYCHIATRY AND REHABILITATION

Language of instruction

Italian

Period

FISIO VR 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE dal Feb 29, 2016 al Apr 22, 2016.

Learning outcomes

Educational Goals

At the end of Year 1, with reference to the core activities, the student will acquire the following skills in several areas:

CARE AND REHABILITATION
Use observation procedures, evaluation to describe the posture and the spontaneous motor behavior of healthy and not, over the different chronological ages.
Identify real situation in any alteration of the different functional systems (vital functions, manipulation, walking ...)
Move the patient transferring from one position to another, safely and in compliance with the principles of ergonomics
Detect vital signs and identify signs of alteration
Carry on supervision and with indications of the tutor, a basic examination: physical examination, functional activity (gestures), passive movements, active movements, sensitivity, muscle tone and muscle length
Formulate hypotheses of functional alterations
Identify problems physiotherapy and list them in priority order with supervision
Apply the basic techniques of the year for the maintenance of the ROM and the development of muscle strength, documenting in advance of the presence of contraindications, proposing ways and times corresponding to the theoretical knowledge
PREVENTION
Acquire and apply the principles of hygiene and safety for the protection of the health of people assisted and professionals
Respect the rules of hygiene to prevent infections, during the required tasks on patients in the structure of training he attended.



THERAPEUTIC EDUCATION
knowing, observing, describing pedagogical strategies for effective teaching to the patient (to the caregiver, the family), based on the concept of motor learning and methods to motivate the patient to follow the exercise program with the guidance of a physiotherapist.
COMMUNICATION AND REPORT
Take an active attitude in the moments when the Physiotherapist Supervisor interacts with the patient, the caregiver and the team
Use communication techniques in active listening
Respect the patient's experience during the actual treatment
RESPONSIBILITY 'PROFESSIONAL
Assume an attitude consistent with ethical principles and confidentiality (code of ethics and privacy legislation) in language and actions
Act recognizing the limits of their knowledge and skills and respect the experience, expertise and the roles of others
Respect ideas, opinions and cultures
Achieve awareness for responsible management of the documentation relating to the patient and to their education (facilities and equipment is at the site of education that internship)
MANAGEMENT AND MANAGEMENT
Describe, driven by the Supervisor, the host structure, the professionals present, the type of services provided and organization of the Service
Recognize the main reference for their training
Choose tools of information needed to frame the patient observed under the supervision of tutors
Fill in the documentation relating to training and the delivery schedule, according to the indications agreed.
TRAINING AND SELF
Contribute, led by Supervisor, define your training objectives (both in the university and in training)
Develop skills competent and independent troubleshooting demonstrating the ability to continuously seek opportunities for self-learning
Take responsibility for their own professional development and to respond to the continuous changes of knowledge and health and social needs
Use the self-assessment of their level of training to maintain their knowledge at the highest level required for professional practice
Acquiring capacity for self-criticism
PRACTICE BASED ON TESTING EFFECTIVENESS (EPB)
Increase knowledge with references updated
Use, as needed, information systems and information technology in offices internship

Program

Prerequisites
Basic knowledge of computer science, English and statistics
Course content

CORE SKILLS TRAINING FOR THE FIRST YEAR
Tutorials tutorial group work, small group meetings and tutorials (during the whole academic year) Skill labs, reflection activities and development of clinical reasoning through the use oF folder physiotherapy teaching inspired the logic ICF
The student is an active and participatory student of the 1st year of the course that you test for
first time and so intense with:
L 'clinical setting
The figure of the patient, carrier of the needs, sufferings, expectations, values
The request to enter actively in the care relationship.
The motivation that led him to choose this profession and the overcoming of the physiotherapist imaginary often does not conform to the profile.

GUIDED TRAINING
A first experience of four weeks at the premises of clinical rehabilitative
A second experience of four weeks in the field of geriatric
A third experience of four weeks in the field of orthopedic
 Tutorial activities of reworking / diebriefing, at the end of each experience.

Areas of expertise:
communication / relationship; care and rehabilitation; training / self-training; management and management; professional liability; prevention
Type of user:
 adults or elderly patients with musculoskeletal problems in both inpatient and outpatient

Teaching methods
Alongside the clinical tutor / guide training; exercises integration of theoretical and practical skills, briefing and debriefing, compilation folder physiotherapy didattice and internship report.
Assessment methods
CORE SKILLS TRAINING FOR THE FIRST YEAR

SEMINAR: DETECTION OF VITAL PARAMETERS
SEMINAR: MOBILIZATION OF "PARTY SOFT"
SEMINAR: RIGIDITY 'FISIOTERAPIA- TECHNIQUES IN JOINT JOINT MOBILIZATION IN MANUAL THERAPY
SEMINAR: THE NARRATIVE FILM AND EDUCATIONAL THOUGHTS
SEMINAR: BLSD
SEMINAR: FROM KNOWLEDGE OF IF 'THE CARE OF THE OTHER
Oral / practical skills verification
EXAMINATION TRAINING: Objective Structured Clinical Examination (OSCE)
Reference books
ON EXPERIENCE INTERNSHIP
Pantry inside - apprenticeship contract -SCHEDE VERIFICATION TRAINING INTERMEDIATE AND FINAL
ARTS AND CONTRIBUTIONS: Computer and English
 Teaching: APPLIED STATISTICS TO EBP AND LITERATURE TO ONLINE PROPAEDEUTICS EBP
Material provided by the teacher

Examination Methods

EXAMINATION TRAINING : Objective Structured Clinical Examination (OSCE)
Reference documents :
ON EXPERIENCE OF TRAINING , fellowship contract VERIFICATION SHEETS TRAINING INTERMEDIATE AND FINAL OUTCOMES ; EVALUATION OF PROFESSIONAL WORKSHOPS , ACTIVE PARTICIPATION IN WORKING GROUPS DURING THE SESSIONS tutorial ; ASSESSMENT OF WRITING DEVELOPED IN TRAINING .
Material provided by the teacher

Tipologia di Attività formativa D e F

Academic year

Course not yet included

Career prospects


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Graduation


Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE

Al momento non è stato comunicato come procedere per la sessione autunnale, quindi visti la collocazione della Regione Veneto in “Zona Bianca” e il comunicato dell'Unità di Crisi del 27/4 u.s., ritengo di seguire quanto scritto in quest'ultimo:

"l’Unità di crisi del nostro Ateneo ha disposto il progressivo ritorno allo svolgimento in presenza degli esami di profitto, disponendo, però, al contempo, che «qualora l’esame venga organizzato in presenza è comunque garantita la possibilità di svolgimento dell’esame in modalità a distanza agli Studenti che presentino al Docente una valida motivazione legata alla pandemia."
A tal fine, l’Unità di Crisi ha predisposto un apposito modulo di richiesta (https://www.univr.it/it/coronavirus-info-studenti).
Il modulo, compilato in ogni sua parte e firmato dalla/o Studentessa/Studente richiedente, dovrà essere inviato esclusivamente tramite la casella di posta istituzionale al Docente coordinatore dell’insegnamento al quale si chiede la possibilità di svolgere l’esame a distanza.

Agli studenti che dovessero venire a svolgere esami in presenza è richiesto di arrivare già dotati di propria mascherina e di rispettare le misure igienico-sanitarie disposte dall’Università.
Gli appelli d’esame si aprono per l’intero Insegnamento e non per singoli moduli.
Per il singolo modulo come sopra descritto, una settimana prima dell'esame, è OBBLIGATORIO comunicare, utilizzando la propria mail istituzionale o di classe, al/i docente/i, l’intenzione di sostenere l’esame stesso.

Nel file, diviso per anni, sono indicate, dove comunicate dai Coordinatori d’Insegnamento, tutte le date, gli orari, le aule  e le modalità degli esami.
 
L’iscrizione agli APPELLI D'ESAME APERTI ON LINE è OBBLIGATORIA.
 

Allegati


Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

a) Finalità del Tirocinio Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente le competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture. I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. Il tirocinio professionale comprende: - sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza; - esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali; - esperienze dirette sul campo con supervisione; - sessioni tutoriali e feedback costanti; - compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato. b) La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative via via documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con colloqui, prove scritte applicative, esami simulati. La valutazione annuale è certificata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della didattica professionale e composta almeno da un docente e da un Tutor Clinico. La valutazione certificativa del tirocinio sarà espressa in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Verrà registrato come “ritirato” lo studente che sospende il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali; sarà registrata come “respinto” quando lo studente durante il percorso o alla fine del tirocinio non ha raggiunto livelli sufficienti negli obiettivi formativi. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. c) Prerequisiti di accesso al tirocinio Pag. 7 di 12 Il Coordinatore della didattica professionale ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso gli studenti che: hanno frequentato regolarmente le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente; hanno partecipato regolarmente ai laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio d) Assenze dal tirocinio Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi brevi (assenze inferiori ad una settimana durante l’anno solare) può recuperare tali assenze su autorizzazione del tutor/clinico salvaguardando orari che offrono opportunità di apprendimento. Non sono ammessi recuperi di giornate isolate al di fuori del periodo dedicato al tirocinio. Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi lunghi (assenze superiori ad una settimana nell’anno solare) – per gravi e giustificati motivi – deve concordare con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato. Lo studente che conclude positivamente il tirocinio di anno con un debito orario sul monte ore previsto (non superiore a 15 ore), può essere ammesso all’esame annuale di tirocinio se l’assenza non ha compromesso il raggiungimento degli obiettivi di anno e può recuperare il suddetto debito entro la fine del 3° anno. Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in tirocinio nel libretto, a farle controllare e controfirmare dal tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze. e) Sospensione dal tirocinio Le motivazioni che possono portare alla sospensione dal tirocinio sono le seguenti: Motivazioni legate allo studente: - studente potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti/tecnologia o che ha ripetuto più volte errori che mettono a rischio la vita dell’utente; - studente che non ha i prerequisiti e che deve recuperare obiettivi formativi propedeutici ad un tirocinio formativo e sicuro per gli utenti; - studente che frequenta il tirocinio in modo discontinuo. Altre motivazioni: - stato di gravidanza nel rispetto della normativa vigente; - studente con problemi psicofisici che possono comportare stress o danni per lui, per i malati o per l’équipe della sede di tirocinio o tali da ostacolare le possibilità di apprendimento delle competenze professionali core. La sospensione temporanea dal tirocinio è proposta dal tutor al Coordinatore della didattica professionale tramite apposita relazione, che verrà discussa e motivata in un colloquio con lo studente. La sospensione è formalizzata con lettera del Coordinatore della didattica professionale allo studente. La riammissione dello studente al tirocinio è concordata con tempi e modalità definite dal Coordinatore della didattica professionale sentito il tutor che l’ha proposta. Qualora persistano le difficoltà che hanno portato alla sospensione temporanea dal tirocinio o ci sia un peggioramento che impedisce l’apprendimento delle abilità professionali, il Coordinatore della didattica professionale ha facoltà di proporre al Collegio Didattico la sospensione definitiva dello studente dal tirocinio tramite apposita relazione che documenti approfonditamente le motivazioni f) Studenti ripetenti per profitto insufficiente in tirocinio. Lo studente ripetente per un profitto insufficiente in tirocinio concorda con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato sulla base dei propri bisogni formativi che potrà prevedere un prolungamento dell’attività di tirocinio. Per essere ammesso a frequentare l’esperienza di tirocinio prevista dal piano di recupero personalizzato, allo studente ripetente è richiesto di Pag. 8 di 12 aver ripetuto le esperienze di laboratorio ritenute propedeutiche al tirocinio dal Coordinatore della didattica professionale. Lo studente insufficiente in tirocinio non può ripetere più di una volta il tirocinio per ogni anno di corso. Ciò vale anche nel caso in cui lo studente sospenda il tirocinio prima del termine previsto dal calendario e non si presenti all’Esame Annuale di Tirocinio. g) Tirocinio supplementare È possibile attivare un tirocinio supplementare in due casi: - studente ripetente o fuori corso, che abbia superato positivamente il tirocinio dell’anno in corso - studente che richieda un approfondimento tematico. Lo studente che richiede di svolgere un’esperienza supplementare dovrà rivolgersi al Coordinatore della didattica professionale che risponderà alle richieste compatibilmente con le esigenze organizzative. La frequenza dell’esperienza supplementare non deve interferire con il completamento dei suoi impegni di recupero teorico. L’esperienza supplementare dovrà essere valutata e registrata a tutti gli effetti sul libretto di tirocinio a scopi assicurativi, ma non potrà essere considerata un anticipo dell’anno successivo. h) Sciopero dei dipendenti delle strutture di tirocinio In caso di sciopero del personale dipendente delle strutture convenzionate per il tirocinio, che svolga attività di Guida, le esperienze di tirocinio saranno sospese. Tale assenza non dovrà essere recuperata, le ore saranno riconosciute come studio individuale

Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Orario lezioni


Further services

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.