Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Aspetti legali, bioetici e organizzativi nell'esercizio professionale (2024/2025)
Codice insegnamento
4S007282
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
Fornire conoscenze di base riguardanti la medicina legale e bioetica, l’organizzazione dei servizi sanitari, la sociologia delle organizzazioni sanitarie complesse e multietnicità. MODULO: MEDICINA LEGALE E BIOETICA Acquisire conoscenze riguardanti i fondamenti di bioetica delle professioni sanitarie e i rapporti fra esse e il diritto; in particolare per quanto riguarda le problematiche delle criticità e degli obblighi che l’esercizio di una professione sanitaria comporta nell’ambito dell’ordinamento legislativo e giurisprudenziale nazionale. MODULO: ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI Acquisire gli elementi di base della organizzazione dei servizi sanitari per comprendere in modo corretto il processo di aziendalizzazione del sistema sanitario, con attenzione alle funzioni decisionali di pianificazione, di budgetig e controllo di qualità e delle relazioni tra i servizî che erogano prestazioni sanitarie. MODULO: SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE COMPLESSE E MULTIETNICITÀ Conoscere i più recenti modelli interpretativi relativi alle organizzazioni complesse con particolare riferimento alle organizzazioni sanitarie, ambienti dove si realizza anche il processo riabilitativo/fisioterapico. Con attenzione al cambiamento organizzativo, all’organizzazione del lavoro, alla multietnicità.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito è richiesto in relazione all'insegnamento tuttavia è fondamentale la conoscenza degli elementi di base dell'agire professionale
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
La durata della prova di modulo è inserita nella durata della prova dell'insegnamento.
L’esame è costituito in 2 blocchi: BLOCCO A modalità scritta e BLOCCO B modalità orale.
BLOCCO A MED/42 8 domande a risposta multipla e 1 domanda aperta – IUS/07 15 domande a risposta multipla – SPS/07 10 domande a risposta multipla
BLOCCO B MED/45 Esame orale
Lo studente può iscriversi al Blocco A + Blocco B oppure ad uno solo dei due blocchi.
ll blocco A risulta essere POSITIVO se tutti e 3 i Moduli sono positivi > o = a 18/30. INSUFFICIENTE se 1 dei 3 Moduli è negativo. Il Modulo negativo potrà essere sostenuto negli appelli successivi fino all'ultimo appello. Se nell'appello successivo il Modulo risulta nuovamente negativo lo/la Studente/ssa dovrà ripetere TUTTO il BLOCCO A.
Il Blocco B esame orale è positivo se lo/la Studente/ssa ha conseguito un esito > o = a 18/30.