Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
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2° Year activated in the A.Y. 2019/2020
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3° Year activated in the A.Y. 2020/2021
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Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
PHYSIOTHERAPY IN NEUROLOGICAL DYSFUNCTIONS (2019/2020)
The teaching is organized as follows:
Learning outcomes
Fornire conoscenze di base riguardanti la neurologia, neurotraumatologia e neuroimaging, neurofisiologia clinica, metodologia di trattamento dei disordini neurologici e disabilità croniche.
MODULO: NEUROLOGIA Definire e descrivere le sindromi e patologie che colpiscono il SNC e periferico di interesse riabilitativo. Fornire cenni di semeiotica delle più comuni malattie neurologiche e le problematiche del paziente neurologico sia diagnostiche che terapeutiche, anamnesi neurologica ed esame neurologico, correlati anatomo-clinici nelle Lesioni acute encefaliche e del midollo spinale (ictus e traumi) nelle Malattie degenerative (sindromi extrapiramidali) e nella Sclerosi Multipla.
MODULO: NEUROTRAUMATOLOGIA E NEUROIMAGING Acquisire conoscenze nella prevenzione, cura e riabilitazione delle lesioni traumatiche del Sistema Nervoso dell’adulto e del bambino mediante didattica attiva (discussione casi clinici, lavori di gruppo, esercitazioni nell’applicazione di scale valutative). Orientare lo studente all’identificazione e alla soluzione di problemi riabilitativi motori, sensoriali, vegetativi, cognitivi e socioambientali del traumatizzato cranico o vertebromidollare. Conoscere i principali esami strumentali di imaging utilizzati in Neurotraumatologia.
MODULO: NEUROFISIOPATOLOGIA E NEUROFISIOLOGIA CLINICA Esaminare gli aspetti neurofisiopatologici che sottendono ai vari processi morbosi che colpiscono il Sistema Nervoso. Individuare, attraverso l’impiego della neurofisiologia clinica, i meccanismi patologici responsabili delle più importanti sindromi e spiegarne la sintomatologia attraverso l’analisi dei segni in funzione di un approccio finalizzato alla riabilitazione.
MODULO: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA NEI DISORDINI NEUROLOGICI Conoscere gli strumenti di indagine diagnostica per la definizione del progetto e programma fisioterapico. Identificare bisogni, problemi e alterazioni funzionali specifiche conseguenti alle principali patologie neurologiche, definire gli obiettivi riabilitativi, pianificare il trattamento e proporre le modalità riabilitative più adatte per il paziente.
MODULO: FISIOTERAPIA NELLA DISABILITÀ CRONICHE E PROMOZIONE DELLA SALUTE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO Conoscere i principi del chronic care model e della Medicina di iniziativa. Essere in grado di progettare e condurre un programma di esercizio anche aerobico per migliorare le performances cardiorespiratorie, motorie e cognitive in disabilità persistenti o degenerative muscolo scheletriche, neurologiche, cardiologiche e pneumologiche. Applicare i principi dell'educazione terapeutica per favorire l'autocura e l'empowerment del paziente e dei caregiver. Integrare la proposta di possibili adattamenti dei fattori ambientali (es. Domotica ...) per favorire il massimo grado di autonomia possibile.
Bibliography
Author | Title | Publishing house | Year | ISBN | Notes |
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Misulis KE, Head T.C. | Neurologia di Netter | Elsevier Masson | 2007 | 978-88-214-3041-1 | |
Massimiliano Prencipe | L' esame neurologico (Edizione 1) | Piccin | 2011 | 978-88-299-2082-2 | |
Physical Activity Guidelines Advisory Committee Scientific Report | 2018 Physical Activity Guidelines Advisory Committee Scientific Report | 2018 | |||
AAVV | ACSM's Guidelines for Exercise Testing and Prescription (Edizione 10) | Wolters Kluwer Health | 2016 | 9780781769020 | |
Carolyn Kisner, Lynn Allen Colby | Esercizio terapeutico: fondamenti e tecniche (Edizione 3) | PICCIN | 2013 | 978-0-803-62574-7 | |
Lumenta, Di Rocco, Haase, Mooij | Neurosurgery (Edizione 1) | Springer Verlag; 1 edizione (30 aprile 2009) | 2009 | ISBN 978-3-540-79565-0 |
Examination Methods
oral or written