Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Fisioterapia - Immatricolazione dal 2026/2027Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Patologia (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02742
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: FARMACOLOGIA
-------
Fornire allo studente le conoscenze fondamentali per comprendere le azioni dei farmaci sui processi fisio-patologici dei pazienti, analizzando a titolo di esempio alcuni dei farmaci usati nelle aree principali di intervento del fisioterapista
Modulo: MICROBIOLOGIA
-------
Familiarizzare lo studente con i concetti di base riguardanti il mondo dei microrganismi: batteri, virus, funghi, protozoi e parassiti e del loro ruolo come agenti di patologie infettive.
Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
•comprensione dei principali meccanismi di danno cellulare e molecolare
•comprensione dei processi patogenetici
•studio dei meccanismi di reazione preposti al ripristino dello stato di salute.
Programma
Modulo: FARMACOLOGIA
-------
Principi di farmacodinamica riferiti all’interazione farmaco-recettore, alla generazione degli effetti con attenzione alle principali definizioni operative. Principi di farmacocinetica per la comprensione ed il monitoraggio della terapia medica. Meccanismi d’azione, classificazioni, effetti terapeutici e tossici di FANS, Curari e Benzodiazepine
Modulo: MICROBIOLOGIA
-------
•Struttura e caratteristiche dei microrganismi (batteri, virus, miceti e protozoi).
•I meccanismi dell’azione patogena dei batteri e dei virus.
•Virus trasmissione parenterale.
•Principali classi di farmaci antimicrobici
Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
1.concetti generali
2.patologia cellulare
3.risposte dei tessuti al danno: la risposta immune
4.patologie dei processi di proliferazione e differenziazione
Modalità d'esame
Modulo: FARMACOLOGIA
-------
Esame scritto a domande con risposte a scelta multipla
Modulo: MICROBIOLOGIA
-------
Domande a risposta multipla
Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Esame scritto