Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
1
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000132

Docente

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

FISIO VR 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 11 nov 2016.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Presentare agli studenti i campi di intervento della riabilitazione respiratoria e cardiovascolare.
Apprendere le conoscenze teoriche e pratiche per la valutazione clinica e funzionale del paziente con patologia polmonare e cardiovascolare per impostare ed attuare l’intervento riabilitativo.

Programma

1 Osservazione, esame clinico e valutazione del paziente con patologia respiratoria
- Esame clinico, esame obiettivo
- Scale per la valutazione della dispnea
- Principali esami strumentali utili ai fini riabilitativa
2. Intervento riabilitativo nel paziente con patologia respiratoria acuta e cronica
- Tecniche per il drenaggio bronchiale (aspirazione naso-faringea, tosse. TEF, AFEP, tecniche pressione positiva,
drenaggio posturale, ELTGOL, drenaggio autogeno). Valutazione dell’intervento.
- Ventilazione regionale polmonare come sfruttarla
- Ventilazione non invasiva , nozioni di base e ruolo del fisioterapista
- Aerosolterapia: metodi e strumenti
- Intervento riabilitativo pre e post intervento chirurgico toracico e addominale
- Caratteristiche anatomo-funzionali dell’apparato respiratorio del neonato
- Allenamento allo sforzo nel paziente con BPCO

3. Disfagia: come riconoscerla e le ricadute in campo respiratorio
4. Il paziente con tracheostomia: tecniche drenanti e l’indispensabile per la gestione
5. Obiettivi, componenti e fasi della riabilitazione cardiovascolare
6. Fisiologia dell'esercizio e classificazione delle attività fisiche
7. Valutazione della risposta respiratoria e cardiovascolare allo sforzo: il test cardiopolmonare ai fini riabilitativi,
il test del cammino dei 6 minuti, lo shuttle test, i test di forza.
8. Impostazione di programmi di esercizio fisico.
9. Programmi di esercizio fisico nelle malattie cardiovascolari
10. Educazione sanitaria; norme di sicurezza durante il training

Bibliografia:
“La disostruzione bronchiale dalla teoria alla pratica” A Brivio, M Lazzeri, G Oliva, E Zampogna. Edizioni MASSON; Capitoli: 1-7-8-9-10-13.
“ Esame clinico e valutazione in riabilitazione respiratoria” M Lazzeri, E Clini, E Repossini A Corrado. Edizioni MASSON;
Capitoli: 2-3-4-8-11-12-13-19
“Il ricondizionamento all’esercizio fisico del paziente con patologia respiratoria”M Lazzeri, A Brivio, A Carlucci, G Piaggi. Capitoli: 2-5-7-8-9
“Physiotheray for Respiratory and Cardiac Problems”edito da J Pryor,S Prasad. Chapter 14
Giornale Italiano Cardiologia Vol 8 nov.2007

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
ARIR (Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria) - Lazzeri - Clini - Repossini Esame clinico e valutazione in riabilitazione respiratoria Elsevier - Masson 2006 9788821429033
ARIR (Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria) - Brivio, Lazzeri La disostruzione bronchiale - Dalla teoria alla pratica Elsevier - Masson 2003 9788821425271

Modalità d'esame

L'esame sarà effettuato in un'unica seduta con una prova orale.
Lo studente deve conoscere i segni, sintomi e dati strumentali utili per valutare il paziente con problemi respiratori;
Le tecniche drenanti e i principi su cui si basano, per poter impostare un trattamento riabilitativo.
Come valutare la tolleranza allo sforzo nel paziente respiratorio e cardiovascolare e principi di allenamento nelle .

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI