Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre 1-ott-2020 13-nov-2020
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre 12-ott-2020 4-dic-2020
FISIO VI 1^ anno - 1^semestre 12-ott-2020 22-dic-2020
FISIO VI 3^ anno - 2^semestre 8-feb-2021 12-mar-2021
FISIO VI 2^ anno - 2^semestre 1-mar-2021 23-apr-2021
FISIO VI 1^ anno - 2^semestre 15-mar-2021 28-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO VI SESSIONE INVERNALE -2 ANNO 14-dic-2020 22-gen-2021
FISIO VI SESSIONE INVERNALE -1 ANNO 7-gen-2021 5-feb-2021
FISIO VI SESSIONE INVERNALE -3 ANNO 7-gen-2021 5-feb-2021
FISIO VI SESSIONE ESTIVA 5-lug-2021 30-lug-2021
FISIO VI SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO VI SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2021 22-dic-2021
FISIO VI SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2022 30-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze Natalizie 24-dic-2020 3-gen-2021
VACANZE PASQUALI 2-apr-2021 5-apr-2021
Vacanze Estive 9-ago-2021 15-ago-2021
Santo Patrono Vicenza 8-set-2021 8-set-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre FISIO VI 3^ anno - 1^semestre 16-nov-2020 18-dic-2020
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre FISIO VI 2^ anno - 1^semestre 25-gen-2021 26-feb-2021
FISIO VI 1^ anno - 1^semestre FISIO VI 1^ anno - 1^semestre 8-feb-2021 12-mar-2021
FISIO VI 3^ anno - 2^semestre FISIO VI 3^ anno - 2^semestre 15-mar-2021 2-lug-2021
FISIO VI 2^ anno - 2^semestre FISIO VI 2^ anno - 2^semestre 26-apr-2021 2-lug-2021
FISIO VI 1^ anno - 2^semestre FISIO VI 1^ anno - 2^semestre 31-mag-2021 2-lug-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D E F G L M P R S T V Z

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Cantalupo Gaetano

gaetano.cantalupo@univr.it +39 045 812 7123

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354

Cecchin Enrica

enrica.cecchin@aulss8.veneto.it 0444753218

Cerruto Maria Angela

mariaangela.cerruto@univr.it +39 045 812 7728

Cubico Serena

serena.cubico@univr.it 045 802 8132

Dando Ilaria

ilaria.dando@univr.it +39 045 802 7169

Della Libera Chiara

chiara.dellalibera@univr.it +39 0458027219

De Marchi Sergio

sergio.demarchi@univr.it +39 045 8126813-4

Eccher Claudio

cleccher@fbk.eu 0461 314161

Galie' Mirco

mirco.galie@univr.it +39.045.8027681

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Goracci Giada

giada.goracci@univr.it giada.goracci@libero.it

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Morandi Anita

anita.morandi@univr.it 045/8127659

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Picelli Alessandro

alessandro.picelli@univr.it +39 045 8124573

Pighi Michele

michele.pighi@univr.it 0458122320

Pilotto Franco

francopilotto@libero.it 049/5594050

Pizzini Francesca Benedetta

francescabenedetta.pizzini@univr.it 00390458124301

Rigoni Sergio

Sergiorigoni@hotmail.com 0424604326

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Sorio Claudio

claudio.sorio@univr.it 045 8027688

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Vale' Nicola

nicola.vale@univr.it +39 045 812 4573

Varalta Valentina

valentina.varalta@univr.it +39 0458126499

Viapiana Ombretta

ombretta.viapiana@univr.it +39 045 812 4049

Zoico Elena

elena.zoico@univr.it +39 045 8122537

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01546

Docente

Non ancora assegnato

Crediti

20

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

FISIO VI 2^ anno - 1^semestre, FISIO VI 2^ anno - 2^semestre

Obiettivi formativi

PREREQUISITI Frequenza al Laboratorio professionale, alle Esercitazioni e Simulazioni e alle Sessioni tutoriali in preparazione all’esperienza. METODOLOGIA Affiancamento ad un professionista esperto (Guida di Tirocinio/Supervisore di Tirocinio) in contesti sanitari specifici con rapporto 1/1 o 1/2, compilazione di Compiti didattici. SETTING Esperienze in ambito muscolo-scheletrico, ortopedico e neurologico. AMBITI DI COMPETENZA Al termine delle attività di tirocinio lo Studente acquisisce competenze nei seguenti ambiti. Nell’ambito della Responsabilità Professionale dimostra capacità di applicare conoscenza e comprensione in quanto agisce secondo i principi di etica e deontologia professionale. Dimostra attenzione e rispetto per le idee, opinioni e culture diverse e non esprime giudizi. Rispetta la riservatezza nel trattamento dei dati della persona assistita. Lo Studente dimostra autonomia di giudizio in quanto agisce nei limiti della propria competenza ed esperienza. Dimostra un atteggiamento collaborativo e propositivo riconoscendo i limiti del ruolo di studente. Identifica situazioni nuove e complesse per le quali non ha competenze confrontandosi prima di agire con la GT. Nell’ambito della Gestione e Organizzazione (Management) dimostra capacità di applicare conoscenza e comprensione in quanto identifica gli elementi propri dell’organizzazione in cui opera. Riconosce i ruoli dei diversi componenti dell’équipe. Ha cura della propria persona e della divisa e mantiene in ordine gli spazi dell’ambiente di lavoro. Rispetta gli orari, i tempi delle attività e i mandati assegnati e comunica le proprie assenze. In relazione agli obiettivi da raggiungere e nel rispetto del contesto dove è inserito organizza, con supervisione della GT, la propria giornata di tirocinio. Nell’ambito della Formazione/Autoformazione dimostra capacità di apprendimento in quanto identifica i propri bisogni individuali di apprendimento e li condivide con la GT. E’ in grado di autovalutarsi per individuare il livello di conoscenze e abilità acquisite. Si attiva autonomamente nel ricercare le conoscenze dove presenta delle lacune. Ricerca opportunità di apprendimento coerenti con gli obiettivi del tirocinio. Richiede confronto alla GT e, in relazione ai feedback ricevuti, è in grado di modificare il proprio comportamento. Nell’ambito della Pratica Basata sulle Prove di Efficacia (EBP) dimostra capacità di applicare conoscenza e comprensione in quanto, a partire da un problema clinico specifico emerso nel tirocinio, è in grado di formulare una domanda strutturata in modo tale da poter facilmente rispondere alla stessa. Ricerca quindi e seleziona le evidenze disponibili attraverso la consultazione di banche dati appropriate e autonomia di giudizio nell’utilizzare le evidenze per la valutazione della persona assistita e per la pianificazione del trattamento fisioterapico. Nell’ambito della Comunicazione e Relazione ha abilità comunicative in quanto comunica in modo professionale con la persona assistita o il caregiver di riferimento mettendo in atto atteggiamenti empatici e di ascolto attivo. Utilizza una terminologia appropriata in relazione all’interlocutore, modulando il ritmo (parole-silenzio) e i tempi della comunicazione e gestendo con coerenza i livelli verbale e non verbale della comunicazione. E’ in grado di facilitare il coinvolgimento della persona assistita nelle attività di Cura e Riabilitazione fornendo tutte le informazioni necessarie in modo chiaro ed esaustivo e verificandone la comprensione. Comunica con la GT utilizzando la terminologia scientifica quando descrive quanto osservato, risponde ad un quesito posto o espone un argomento al team multiprofessionale. Dimostra capacità relazionali e collaborative con la GT e le altre figure professionali nel rispetto dei ruoli. Lo Studente documenta il percorso fisioterapico compilando i compiti didattici richiesti. Nell’ambito della Cura e Riabilitazione ha capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio in quanto raccoglie e seleziona i dati di interesse riabilitativo relativi alla persona assistita attraverso la documentazione disponibile e utilizzando, con la supervisione della GT, il colloquio con la persona assistita o il caregiver. Lo Studente ha capacità di applicare conoscenza e comprensione nel descrivere, dopo un’attenta osservazione, l’atteggiamento posturale e le limitazioni delle attività della persona assistita. Dimostra autonomia di giudizio nello scegliere, in base ai dati raccolti e alle iniziali ipotesi formulate, strumenti e misure validate basandosi sul modello “biopsicosociale”. Dopo aver accertato l’assenza di controindicazioni e rischi, effettua, con supervisione della GT, la valutazione fisioterapica in sicurezza utilizzando gli strumenti scelti. Lo Studente analizza i dati raccolti, identificando le menomazioni strutturali e funzionali, le limitazioni delle attività, le restrizioni alla partecipazione, i fattori ambientali e personali rilevanti; li mette in relazione tra loro. Elabora ed esplicita alla GT il ragionamento clinico-funzionale ed individua le ipotesi diagnostiche più verosimili. Identifica i problemi fisioterapici mettendoli in ordine di priorità d’intervento. Lo Studente definisce gli obiettivi terapeutici generali e specifici della persona assistita in modo specifico, misurabile, accettabile, realistico, definito nel tempo (SMART). Pianifica il trattamento fisioterapico in relazione agli obiettivi da raggiungere e motiva alla GT il ragionamento che è alla base delle sue scelte. Lo Studente, con supervisione della GT, realizza l’intervento riabilitativo: prepara in autonomia il setting, considera gli strumenti necessari, posiziona la persona assistita salvaguardandone il benessere e la sicurezza, rispetta la privacy, i principi igienici e organizza le attività in relazione alla disponibilità di tempo. Utilizza tecniche di presa corrette per la mobilizzazione articolare rispettando i principi di ergonomia e sicurezza. Descrive alla GT e poi attua, con supervisione, semplici proposte di esercizi terapeutici per la persona assistita coerenti con gli obiettivi individuati. Applica, con supervisione della GT, le terapie fisiche e tecniche di terapia manuale di base. Identifica eventuali ortesi e ausili e ne educa all’uso. Verifica l’efficacia dell’intervento fisioterapico confrontando i dati delle valutazioni iniziali con quelli finali. Nell’ambito dell’Educazione Terapeutica lo Studente mostra autonomia di giudizio in quanto identifica i bisogni educativi della persona assistita e del caregivers, formula interventi educativi coerenti con i bisogni rilevati e li attua, con supervisione della GT, utilizzando la modalità adatta alla capacità di comprensione/esecuzione della persona assistita e del caregiver. Nell’ambito della Prevenzione ha capacità di applicare conoscenza e comprensione in quanto si mostra attento alla condizione della persona assistita e individua, qualora si presentino, i segnali di alterazione delle funzioni neurovegetative. E’ in grado di rilevare, se necessario, i parametri vitali significativi. Durante le attività di cura e riabilitazione è in grado di garantire alla persona assistita sicurezza e confort. Ha autonomia di giudizio nel riconoscere le situazioni a rischio di trasmissione di infezioni e nel mettere in atto di conseguenza le procedure previste. Sceglie e attua, nel rispetto dei principi dell’ergonomia e della sicurezza propria e della persona assistita, le tecniche di base per posizionamenti, spostamenti e trasferimenti in relazione alla persona assistita utilizzando, se necessario, gli ausili più idonei. Struttura semplici programmi di prevenzione primaria nell’ambito delle problematiche muscolo-scheletriche.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti). In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a: -presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; -partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi; È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. Commissioni decreto e specifiche sul numero componenti

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.