Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2011/2012

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZIONI 2^ anno 1^ semestre 3-ott-2011 18-nov-2011
Lezioni 1° anno 1° semestre 5-ott-2011 9-dic-2011
Lezioni 2° anno 2° semestre 1-mar-2012 20-apr-2012
Lezioni 1° anno 2° semestre 5-mar-2012 27-apr-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 1° ANNO 9-gen-2012 3-feb-2012
Sessione Invernale 2° ANNO 1-feb-2012 29-feb-2012
Sessione Estiva 2-lug-2012 31-lug-2012
SESSIONE AUTUNNALE. 3-set-2012 28-set-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
santo patrono 8-set-2011 8-set-2011
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze di Pasqua 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 2° anno 1° semestre Tirocinio 2° anno 1° semestre 21-nov-2011 31-gen-2012
Tirocinio 1° anno 1° semestre (1° periodo) Tirocinio 1° anno 1° semestre (1° periodo) 12-dic-2011 21-dic-2011
Tirocinio 1° anno 1° semestre (2° periodo) Tirocinio 1° anno 1° semestre (2° periodo) 6-feb-2012 2-mar-2012
Tirocinio 2° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 2° anno 2° semestre (1° periodo) 23-apr-2012 22-giu-2012
Tirocinio 1° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 1° anno 2° semestre (1° periodo) 2-mag-2012 22-giu-2012
Tirocinio 2° anno 2° semestre (2° periodo) Tirocinio 2° anno 2° semestre (2° periodo) 16-ago-2012 31-ago-2012
TIROCINIO 1^ anno 2^ semestre (2° periodo) TIROCINIO 1^ anno 2^ semestre (2° periodo) 16-ago-2012 31-ago-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T Z

Adami Elisabetta

elisabetta.adami@univr.it +390458028072

Bentivoglio Marina

marina.bentivoglio@univr.it 045 8027158

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Bettale Fernanda

fernanda.bettale@ulssvicenza.it 0444 753218

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354

Dall'Oca Carlo

carlo.dalloca@univr.it +39 045 812 3553-3549-3575

Della Libera Chiara

chiara.dellalibera@univr.it +39 0458027219

Domenicali Chiara

Ferdeghini Marco

marco.ferdeghini@univr.it 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Franco Luigina

luigina.franco@univr.it 0458027604

Giacomuzzi Renata

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Nai Fovino Federica

fnajf@yahoo.it 0444/753603

Natale Elena

elena.natale@univr.it

Nicoletti Anna

tutor.laureaft@ulssvicenza.it 0444/757030

Pantè Franca Antonietta

franca.pante@riabilitazioneneurocognitiva.it 0445 599757

Petroni Chiara

Pilotto Franco

francopilotto@libero.it 049/5594050

Polanco Fernandez Rocio

rocio.polancofernandez@ulss4.veneto.it

Rizzello Carla

carizzello@libero.it 0445 599757

Rossini Maurizio

maurizio.rossini@univr.it +39 045 8124049

Sbarbati Andrea

andrea.sbarbati@univr.it +39 045 802 7266

Scapin Mario

Sorio Claudio

claudio.sorio@univr.it 045 8027688

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Tombolato Roberto

roberto.tombolato@ulssvicenza.it 0444 753015
Foto Giada Zoccatelli,  26 febbraio 2008

Zoccatelli Giada

giada.zoccatelli@univr.it 045 812 3917

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
1
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/26 ,MED/27)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/07)
4
B
(MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02)
9
B
(MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48)
5
B
(MED/38 ,MED/39 ,MED/48)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
(MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07)
8
A/B
(MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48)
6
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
1
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/26 ,MED/27)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/07)
4
B
(MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02)
9
B
(MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48)
5
B
(MED/38 ,MED/39 ,MED/48)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
(MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07)
8
A/B
(MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48)
6
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48)
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
(-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01837

Crediti

2

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Lezioni 1° anno 1° semestre dal 5-ott-2011 al 9-dic-2011.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far comprendere i concetti fondamentali della Meccanica e di utilizzare grandezze fisiche, e relazioni fondamentali per risolvere semplici problemi di biomeccanica con particolare riguardo alle condizioni di equilibrio delle articolazioni.

Programma

Richiami sintetici alla Cinematica . Dinamica lineare e rotazionale. Equilibrio del Corpo rigido esteso.
Equilibrio delle articolazioni



• Conoscere e saper utilizzare le tre leggi della Dinamica, il concetto di lavoro, Potenza, efficienza.
• Conoscere e saper utilizzare il concetto di energia cinetica e potenziale. Il Teorema dell’Energia cinetica e il Principio di conservazione dell'energia meccanica
• Attrito radente statico e dinamico. Attrito del mezzo.
• Forza Elastica e lavoro delle forze elastiche
• Conoscere e saper utilizzare i concetti di base della Meccanica rotazionale : Momento di una forza, momento di Inerzia, Momento angolare. Centro di massa
• Principi di Conservazione
• Conoscere il concetto di corpo rigido e corpo rigido esteso. L’equilibrio del corpo rigido esteso. Equilibrio stabile e instabile. Le leve nel corpo umano con analisi di esempi.
• Concetto di stress, deformazione. Legge di Hooke

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta ed orale. La prova scritta prevede di risolvere alcuni semplici problemi e di rispondere ad alcune domande aperte che riguardano gli argomenti trattati a lezione.

Testi consigliati:

Qualsiasi libro di Fisica del Liceo Scientifico o i testi che saranno consigliati durante la lezione introduttiva




Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: alberto.fenzi@univr.it

Giorno e orario:dopo ogni lezione e il Mercoledi dalle 9 alle 12

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti). In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a: -presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; -partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi; È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. Commissioni decreto e specifiche sul numero componenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida per la stesura della tesi 87 KB, 02/11/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.