Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Fisioterapia - Immatricolazione dal 2026/2027Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione viscerale II - METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA GERIATRICA (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000148
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE dal 1 ott 2018 al 16 nov 2018.
Sede
VICENZA
Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo del Modulo è di far comprendere come le caratteristiche dell’anziano modificano la pianificazione dell’intervento fisioterapico rispetto a uguale patologia nel soggetto adulto.
Lo scopo è di far acquisire agli studenti le competenze per effettuare la valutazione funzionale e cognitiva del paziente anziano allo scopo di definire gli obiettivi e programmare un intervento fisioterapico appropriato in relazione alla diagnosi fisioterapica.
Far comprendere, inoltre, qual è il ruolo del fisioterapista che opera all’interno dell’équipe geriatrica per la definizione e realizzazione del progetto riabilitativo.
Programma
La fisioterapia geriatrica risente della complessità del paziente anziano che presenta delle caratteristiche peculiari.
Partendo dal concetto generale di invecchiamento si analizzeranno le caratteristiche del paziente anziano e le Sindromi geriatriche come elementi condizionanti la fisioterapia, dedicando particolare attenzione al concetto di fragilità.
Verranno delineati la specificità e gli obiettivi della riabilitazione geriatrica in riferimento all’individuazione del progetto riabilitativo da parte dell’équipe multidisciplinare.
Verranno sviluppati i seguenti temi:
o Il concetto di malattia funzionale in geriatria
o La sarcopenia e il declino funzionale nell’anziano: ruolo della fisioterapia
o L’attività fisica e l’attività fisica adattata
o La Sindrome ipocinetica e la Sindrome da immobilizzazione
o Le cadute nell’anziano
o La contenzione
o Il decadimento cognitivo nell’anziano: ricaduta nel percorso fisioterapico. Riabilitazione motoria e decadimento cognitivo. La riabilitazione cognitiva.
o Gli obiettivi e le strategie della fisioterapia in U.O. di Geriatria, in Lungodegenza Riabilitativa, in Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), in Struttura Residenziale.
o Il ruolo del caregiver e la competenza educazionale del fisioterapista.
o Specificità del trattamento fisioterapico nel paziente anziano affetto da patologia: neurologica (con particolare riferimento all’Ictus cerebri e alla Malattia di Parkinson), ortopedica (con particolare riferimento alla frattura di femore), respiratoria e cardiaca
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| A cura del Docente | Materiale didattico | 2020 | |||
| M. Baccini, R. Barnabei, N. Marchionni, M Paci | Riabilitare la persona anziana (Edizione 1) | Piccin | 2011 | 9788821431685 |
Modalità d'esame
E' prevista una valutazione del livello di competenza raggiunto dallo studente attraverso una prova scritta con domande aperte e una prova orale.