Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007308

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2024 al 20 dic 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Premesse metodologiche. Principi applicati di teoria dei sistemi complessi adattativi in riabilitazione e ICF.
Il processo fisioterapico. Valutazione funzionale e pianificazione dell’intervento fisioterapico.
Valutazione funzionale differenziale e proposte di trattamento di:
rigidità articolare, stati contratturali, dolore, alterazioni della sensibilità e dell’immagine, deficit muscolare, instabilità articolare, ipermobilità e incoordinazione neuromuscolare, alterazioni posturali, alterazioni cinematiche del movimento e compensi.
Guida alla elaborazione del complesso causale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni saranno soprattutto frontali ma con esempi clinici e dimostrazioni di alcune strategie fisioterapiche.
Si richiede inoltre la partecipazione attiva dello studente nella comprensione e apprendimento del processo fisioterapico e dell'apprendimento del complesso causale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il test sarà scritto con domande per la maggior parte a risposta multipla e alcune domande aperte.
E' possibile la presentazione di una mappa causale di un caso clinico.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Verranno valutate le conoscenze teoriche; la capacità di ragionamento clinico nel processo fisioterapico ( valutazione funzionale, differenziale e pianificazione dell' intervento fisioterapico); la qualità dell’esposizione, la competenza nell’impiego del lessico specialistico.

Lingua dell'esame

italiano