Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisioterapia nelle disfunzioni muscolo-scheletriche - METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA NEI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI (2024/2025)
Codice insegnamento
4S007308
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2024 al 20 dic 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Programma
Premesse metodologiche. Principi applicati di teoria dei sistemi complessi adattativi in riabilitazione e ICF.
Il processo fisioterapico. Valutazione funzionale e pianificazione dell’intervento fisioterapico.
Valutazione funzionale differenziale e proposte di trattamento di:
rigidità articolare, stati contratturali, dolore, alterazioni della sensibilità e dell’immagine, deficit muscolare, instabilità articolare, ipermobilità e incoordinazione neuromuscolare, alterazioni posturali, alterazioni cinematiche del movimento e compensi.
Guida alla elaborazione del complesso causale.
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni saranno soprattutto frontali ma con esempi clinici e dimostrazioni di alcune strategie fisioterapiche.
Si richiede inoltre la partecipazione attiva dello studente nella comprensione e apprendimento del processo fisioterapico e dell'apprendimento del complesso causale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il test sarà scritto con domande per la maggior parte a risposta multipla e alcune domande aperte.
E' possibile la presentazione di una mappa causale di un caso clinico.
Criteri di valutazione
Verranno valutate le conoscenze teoriche; la capacità di ragionamento clinico nel processo fisioterapico ( valutazione funzionale, differenziale e pianificazione dell' intervento fisioterapico); la qualità dell’esposizione, la competenza nell’impiego del lessico specialistico.
Lingua dell'esame
italiano