Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007312

Docente

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 7 gen 2025 al 30 set 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Cornice normativa e professionale
Finalità dell’educazione terapeutica nella cura e riabilitazioneLa relazione di aiuto
Tecniche della comunicazione terapeutica
I processi di adattamento alla malattia
Il coping
Locus of control
Il concetto di self care
Il concetto di empowerment
Le fasi della progettazione educativa
- analisi dei bisogni educativi, le diagnosi educative, condurre l’intervista
- definire gli obiettivi educativi (tassonomia) e contratto di apprendimento
- organizzare l’intervento educativo
- scegliere le strategie pedagogiche per un efficace insegnamento al paziente (al caregiver, alla famiglia)
- dare feedback al paziente (valutazione di esito)
Applicare le tecniche e strategie efficaci per facilitare la comunicazione nel processo di educazione al paziente
• supportare la motivazione della persona (legittimare, rispecchiare, …riformulare)
• principi per fornire informazioni
• addestrare la persona assistita ad assumere nuovi comportamenti nello stile di vita e gestire i trattamenti terapeutici

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

lezioni, esercitazioni, role playing, video proiezione con analisi di casi

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO: l'esame sarà composto da domande aperte, e una parte dedicata all'analisi e interpretazione di un testo di dialogo fisioterapista -paziente. La prova verterà sull’accertamento di:
- Conoscenze e comprensione della bibliografia indicata dalla docente, con particolare riferimento alle teorie e ai modelli della comunicazione umana, della relazione di aiuto e loro declinazione e applicazione nel contesto del lavoro di cura riabilitativa
- Capacità di applicare le conoscenze
Collegare e applicare i saperi teorici in situazioni di pratica clinica, orientarsi nella gestione di un dialogo con la persona che necessita di aiuto professionale, con l’obiettivo di fornire ascolto, comprensione, sostegno, ed empatia.
Pianificare interventi educativi ricolti al paziente e al caregiver.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Le risposte aperte saranno valutate in base alla lunghezza del testo, la sua pertinenza e specificità, e il livello di approfondimento.
L’esito del voto espresso il 30esimi, si ottiene dalla somma dei punteggi ottenuti al test. .
Il voto finale dell'insegnamento sarà calcolato applicando la media ponderata in base al valore dei crediti dei singoli moduli.

Lingua dell'esame

italiano