Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Academic calendar

The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.

Academic calendar

Course calendar

The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..

Definition of lesson periods
Period From To
FISIO ROV 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE Oct 2, 2017 Nov 17, 2017
FISIO ROV 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE Oct 9, 2017 Dec 15, 2017
FISIO ROV 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE Oct 9, 2017 Dec 15, 2017
FISIO ROV 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE Feb 5, 2018 Apr 13, 2018
FISIO ROV 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE Feb 12, 2018 Mar 28, 2018
FISIO ROV 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE May 2, 2018 Jun 27, 2018
Exam sessions
Session From To
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 2 ANNO Jan 8, 2018 Jan 31, 2018
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 1 ANNO Jan 8, 2018 Feb 2, 2018
FISIO ROV SESSIONE INVERNALE 3 ANNO Jan 15, 2018 Feb 9, 2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO - 1 periodo Apr 16, 2018 May 4, 2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO - 1 periodo May 28, 2018 Jun 12, 2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 2 ANNO Jul 2, 2018 Jul 31, 2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 3 ANNO - 2 periodo Jul 11, 2018 Jul 31, 2018
FISIO ROV SESSIONE ESTIVA 1 ANNO - 2 periodo Jul 16, 2018 Jul 31, 2018
FISIO ROV SESSIONE AUTUNNALE Sep 3, 2018 Sep 28, 2018
Degree sessions
Session From To
FISIO SESSIONE AUTUNNALE Nov 1, 2018 Nov 30, 2018
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE Mar 1, 2019 Apr 30, 2019
Holidays
Period From To
All Saints Day Nov 1, 2017 Nov 1, 2017
Immaculate Conception Dec 8, 2017 Dec 8, 2017
Christmas break Dec 22, 2017 Jan 7, 2018
Easter break Mar 30, 2018 Apr 3, 2018
Liberation Day Apr 25, 2018 Apr 25, 2018
Labour Day May 1, 2018 May 1, 2018
Republic Day Jun 2, 2018 Jun 2, 2018
Festa S. Patrono Aug 5, 2018 Aug 5, 2018
VACANZE ESTIVE Aug 6, 2018 Aug 19, 2018
Other Periods
Description Period From To
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 1^ SEM FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 1^ SEM Nov 20, 2017 Dec 21, 2017
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 1 periodo FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 1 periodo Feb 1, 2018 Mar 9, 2018
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 2 periodo FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 1^ SEM - 2 periodo Mar 19, 2018 Apr 27, 2018
FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo Apr 16, 2018 May 18, 2018
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo. FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 1 periodo. May 7, 2018 Jun 1, 2018
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo. FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo. Jun 11, 2018 Jul 10, 2018
FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo FISIO ROV TIROCINIO 1^ ANNO - 2^ SEM - 2 periodo Jun 13, 2018 Jul 13, 2018
FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 2^ SEM FISIO ROV TIROCINIO 2^ ANNO - 2^ SEM Sep 3, 2018 Oct 2, 2018
FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 3 periodo FISIO ROV TIROCINIO 3^ ANNO - 2^ SEM - 3 periodo Sep 3, 2018 Oct 2, 2018

Exam calendar

Exam dates and rounds are managed by the relevant Medicine Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.

Exam calendar

Should you have any doubts or questions, please check the Enrollment FAQs

Academic staff

B C D F G L M N P Q R S T Z

Bravi Elena

symbol email elena.bravi@apss.tn.it

Buffelli Mario Rosario

symbol email mario.buffelli@univr.it symbol phone-number +39 0458027268

Cappuccini Manuela

symbol email manuela.cappuccini@apss.tn.it

Carta Angela

symbol email angela.carta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 8270

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

Feletti Alberto

symbol email alberto.feletti@univr.it symbol phone-number 0458122695

Fiorio Mirta

symbol email mirta.fiorio@univr.it symbol phone-number +39 0458425133

Fratta Pasini Anna Maria

symbol email annamaria.frattapasini@univr.it symbol phone-number +39 045 8124749

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Quaglia Diego

symbol email quagliadiego@gmail.com

Rigo Adriano

symbol email adriano.rigo@apss.tn.it symbol phone-number 0461902345

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Sità Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 3491383836

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Zanoni Roberta

symbol email roberta.zanoni@univr.it

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

1° Year

ModulesCreditsTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
3
E/F
L-LIN/12

3° Year  activated in the A.Y. 2019/2020

ModulesCreditsTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
ModulesCreditsTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
3
E/F
L-LIN/12
activated in the A.Y. 2019/2020
ModulesCreditsTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000034

Teacher

Luca Fabbri

Credits

1

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

SECS-P/10 - ORGANIZATION AND HUMAN RESOURCE MANAGEMENT

Period

FISIO ROV 3A2S dal Mar 23, 2020 al May 8, 2020.

Location

ROVERETO

To show the organization of the course that includes this module, follow this link:  Course organization

Learning outcomes

Provide students with the basic knowledge elements of a health care organization to facilitate the understanding of the process of corporatization of the Italian health system.
Focus on some important issues and basic operation of the health care organization (organizational responsibilities, budgeting, quality of performance, risk management) to provide the basis of decision-making functions of planning and management processes and delivery of health services.

Program

Definitions Health Organization;
Corporate Culture and Climate;
Elements of the Theory of complex organizational systems;
Organization cone Open System;
Concet of coordination and division of labor;
Vision, mission and business objectives;
Description of the organizational model of the APSS d iTrento and its strategic development program;
The Director General and the action of leadership and management health organization;
The Company's budgeting process;
The control system of the company's Quality and tools for quality control;
Indicators and standards for measuring the performance of a health organization;
Elements of Risk Management and Patient Safety

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
Triassi Maria Il Management in Sanità. Il governo dei sistemi sanitari complessi (Edizione 2) Società Editrice Universo 2011
Calamandrei Carlo Manuale di Management per le professioni sanitarie (Edizione 4) Mc Graw-Hill 2015
Ricciardi Walter manuale di programmazione e organizzazione sanitaria (Edizione 2) Idelson Gnocchi 2010

Examination Methods

Written more questions each of which requires the expression of a synthetic concept, with possible verification and oral discussion the elaborate.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE

Career prospects


Module/Programme news

News for students

There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.

Graduation

Documents

Title Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 pdf, it, 367 KB, 19/02/24
File pdf Format Copertina Tesi_Revisione2023 pdf, it, 142 KB, 19/01/24
File pdf Guida Stesura Tesi_Revisione2023 pdf, it, 862 KB, 19/01/24
File pdf Risultati esame di stato 25.03.24 pdf, it, 273 KB, 25/03/24

Gestione carriere


Orario lezioni

Documents


Student login and resources


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente


Tirocinio professionalizzante

Finalità del Tirocinio Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente le competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture. I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. Il tirocinio professionale comprende: - sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza; - esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali; - esperienze dirette sul campo con supervisione; - sessioni tutoriali e feedback costanti; - compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato. La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative via via documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con colloqui, prove scritte applicative, esami simulati. La valutazione annuale è certificata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della didattica professionale e composta almeno da un docente e da un Tutor Clinico. La valutazione certificativa del tirocinio sarà espressa in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Verrà registrato come “ritirato” lo studente che sospende il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali; sarà registrata come “respinto” quando lo studente durante il percorso o alla fine del tirocinio non ha raggiunto livelli sufficienti negli obiettivi formativi. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. Prerequisiti di accesso al tirocinio  Il Coordinatore della didattica professionale ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso gli studenti che: hanno frequentato regolarmente le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente; hanno partecipato regolarmente ai laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio Assenze dal tirocinio Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi brevi (assenze inferiori ad una settimana durante l’anno solare) può recuperare tali assenze su autorizzazione del tutor/clinico salvaguardando orari che offrono opportunità di apprendimento. Non sono ammessi recuperi di giornate isolate al di fuori del periodo dedicato al tirocinio. Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi lunghi (assenze superiori ad una settimana nell’anno solare) – per gravi e giustificati motivi – deve concordare con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato. Lo studente che conclude positivamente il tirocinio di anno con un debito orario sul monte ore previsto (non superiore a 15 ore), può essere ammesso all’esame annuale di tirocinio se l’assenza non ha compromesso il raggiungimento degli obiettivi di anno e può recuperare il suddetto debito entro la fine del 3° anno. Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in tirocinio nel libretto, a farle controllare e controfirmare dal tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze. Sospensione dal tirocinio Le motivazioni che possono portare alla sospensione dal tirocinio sono le seguenti: Motivazioni legate allo studente: - studente potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti/tecnologia o che ha ripetuto più volte errori che mettono a rischio la vita dell’utente; - studente che non ha i prerequisiti e che deve recuperare obiettivi formativi propedeutici ad un tirocinio formativo e sicuro per gli utenti; - studente che frequenta il tirocinio in modo discontinuo. Altre motivazioni: - stato di gravidanza nel rispetto della normativa vigente; - studente con problemi psicofisici che possono comportare stress o danni per lui, per i malati o per l’équipe della sede di tirocinio o tali da ostacolare le possibilità di apprendimento delle competenze professionali core. La sospensione temporanea dal tirocinio è proposta dal tutor al Coordinatore della didattica professionale tramite apposita relazione, che verrà discussa e motivata in un colloquio con lo studente. La sospensione è formalizzata con lettera del Coordinatore della didattica professionale allo studente. La riammissione dello studente al tirocinio è concordata con tempi e modalità definite dal Coordinatore della didattica professionale sentito il tutor che l’ha proposta. Qualora persistano le difficoltà che hanno portato alla sospensione temporanea dal tirocinio o ci sia un peggioramento che impedisce l’apprendimento delle abilità professionali, il Coordinatore della didattica professionale ha facoltà di proporre al Collegio Didattico la sospensione definitiva dello studente dal tirocinio tramite apposita relazione che documenti approfonditamente le motivazioni.Studenti ripetenti per profitto insufficiente in tirocinio. Lo studente ripetente per un profitto insufficiente in tirocinio concorda con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato sulla base dei propri bisogni formativi che potrà prevedere un prolungamento dell’attività di tirocinio. Per essere ammesso a frequentare l’esperienza di tirocinio prevista dal piano di recupero personalizzato, allo studente ripetente è richiesto di Pag. 8 di 12 aver ripetuto le esperienze di laboratorio ritenute propedeutiche al tirocinio dal Coordinatore della didattica professionale. Lo studente insufficiente in tirocinio non può ripetere più di una volta il tirocinio per ogni anno di corso. Ciò vale anche nel caso in cui lo studente sospenda il tirocinio prima del termine previsto dal calendario e non si presenti all’Esame Annuale di Tirocinio. g) Tirocinio supplementare È possibile attivare un tirocinio supplementare in due casi: - studente ripetente o fuori corso, che abbia superato positivamente il tirocinio dell’anno in corso - studente che richieda un approfondimento tematico. Lo studente che richiede di svolgere un’esperienza supplementare dovrà rivolgersi al Coordinatore della didattica professionale che risponderà alle richieste compatibilmente con le esigenze organizzative. La frequenza dell’esperienza supplementare non deve interferire con il completamento dei suoi impegni di recupero teorico. L’esperienza supplementare dovrà essere valutata e registrata a tutti gli effetti sul libretto di tirocinio a scopi assicurativi, ma non potrà essere considerata un anticipo dell’anno successivo. h) Sciopero dei dipendenti delle strutture di tirocinio In caso di sciopero del personale dipendente delle strutture convenzionate per il tirocinio, che svolga attività di Guida, le esperienze di tirocinio saranno sospese. Tale assenza non dovrà essere recuperata, le ore saranno riconosciute come studio individuale

Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguenti: Via Lungo Leno Destro 27 - Rovereto