Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisioterapia nelle disfunzioni pelviperineali, viscerali e nelle amputazioni - METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA NELLE GRANDI USTIONI, NELLE AMPUTAZIONI E PROTESIOLOGICA (2023/2024)
Codice insegnamento
4S007289
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 2 gen 2024 al 30 set 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Programma
AREA USTIONE
Conoscere l'epidemiologia e le cause delle ustioni
Conoscere le indicazioni della Letteratura su Burn and rehabilitation
La long term recovery e il trattamento extraospedaliero (ortesi, programmi fisioterapici e educazione del paziente)
Comprendere l’impatto della ustione sulla persona
AREA PROTESI E ORTESI
Saper descrivere la disabilità come dimensione della vita in ottica ICF: performance e capacità
Illustrare l’ausilio come mediatore funzionale
Elencare le principali ortesi nel paziente anziano in casi selezionati
Conoscere la normativa per avere un ausilio e i protagonisti del team riabilitativo
AREA AMPUTAZIONE
Conoscere la classificazione delle amputazioni
Principali cause di amputazione (patologie sistemiche, traumatiche, tumorali) e classificazione delle amputazioni (chirurgica, traumatica, spontanea, sede anatomica).
Descrivere il concetto di «buon moncone» e i tipi di interventi per amputazione arto inferiore. Tipi di interventi per amputazione arto superiore.
Formulare proposte riabilitative per i problemi del singolo caso presentato fase preoperatoria, fase pre-protesica, fase protesica, follow-up.
Descrivere suggerimenti per la cura del dolore neuropatico e la sindrome dell’arto fantasma
Saper riflettere sull’immagine del corpo "cambiato" (per ustioni) e per perdita di una parte
Bibliografia
Modalità didattiche
AREA USTIONE
Epidemiologia e cause delle ustioni
Burn and rehabilitation (care during hospitalization and long term recovery)
Quella non sono io: l’impatto della ustione sulla persona
AREA PROTESI E ORTESI
L’ausilio come mediatore funzionale, da performance a capacità
Esempi di ortesi nel paziente anziano in casi selezionati
La normativa per avere un ausilio e i protagonisti del team riabilitativo
AREA AMPUTAZIONE
Classificazione delle amputazioni
Principali cause di amputazione (patologie sistemiche, traumatiche, tumorali) e classificazione delle amputazioni (chirurgica, traumatica, spontanea, sede anatomica).
Il concetto del "buon moncone" e i tipi di interventi per amputazione arto inferiore. Tipi di interventi per amputazione arto superiore.
Elementi di cura per il dolore neuropatico
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto a domande aperte
Criteri di valutazione
punteggio assegnato in base ai contenuti espressi
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita